PDA

View Full Version : Come ripristinare SO e dati in due HD diversi?

giacomo10dp
10-05-2013, 00:26
Ciao ragazzi...

Nel PC del mio studio di registrazione ho la seguente situazione:

- SSD per SO + programmi principali
- HD per librerie
- HD per dati e progetti

Lavoro su Windows 7 Ultimate SP1.

La domanda è: potendo e dovendo evitare problemi...

Esiste un Software che mi crei un'immagine che mi permetta di ripristinare i primi due HD (ssd + hd librerie) in maniera, in caso di problemi, da poter ripristinare una configurazione ottimale? Chiaramente dovrebbe salvare sistema operativo, programmi, librerie, tutto insomma....in parole povere vorrei poter ripristinare i due hard disk al 100%...

Graize

HoFattoSoloCosi
10-05-2013, 08:03
Puoi clonarli entrambi, creando delle immagini dei dischi, una per uno :)

giacomo10dp
10-05-2013, 09:20
Puoi clonarli entrambi, creando delle immagini dei dischi, una per uno :)

ok...però l'HD delle librerie è collegato all'SSD...in poche parole quando installo le librerie le .dll vanno a finire nell'ssd ma i file di installazione (compresi diversi gb di suoni appunto) restano sull'hd...quindi...credo che anche a livello di registro le cose siano connesse..

HoFattoSoloCosi
10-05-2013, 09:29
Certo che sono connessi, ma clonarli significa copiarli interamente: se adesso come adesso funzionano insieme, una volta ripristinate le due immagini funzioneranno allo stesso modo.

giacomo10dp
12-05-2013, 12:00
Certo che sono connessi, ma clonarli significa copiarli interamente: se adesso come adesso funzionano insieme, una volta ripristinate le due immagini funzioneranno allo stesso modo.

Con cosa consigli di creare le immagini?

L'opzione di backup di Windows 7 (pannello di controllo --> backup) com'è? Affidabile?

HoFattoSoloCosi
12-05-2013, 12:10
Per clonarli non basta Windows, con questo puoi fare immagini di sistema e backup, che sono cose un po' diverse ;)

Per clonare ci sono moltissimi software validi:

- Acronis True Image (a pagamento)
- Macrium Reflect Backup
- EASEUS Disk Copy
- Paragon Backup & Recovery
- AOMEI Partition

...

Se sei pratico di Linux puoi usare CloneZilla che è molto flessibile perché funziona all'esterno di Windows.