PDA

View Full Version : Consiglio!..tra Huawei Ascend G615 o Huawei Ascend Y300

MacchiettaPuzzetta90
09-05-2013, 22:45
Ciao a tutti :)
vorrei cambiare telefono e non avendo mai preso Huawei vorrei proprio provarla come marca anche perché le recensioni sono ottime.

Comunque il mio problema è che mi piacciono due telefoni: l'Y300 ed il G615.

La fascia di prezzo è nettamente diversa e non capisco se li vale il G615 quei 160 € in più (non poco certo).
Mi spiego meglio..il cellulare lo uso per Whatsapp, posta, un pò di navigazione, telefonate, e qualche gioco (tipo Angry Birds, Ruzzle..); quindi l'Y300 mi sembra già perfetto e completo e non capisco tutto questo salto con il G615.

Aspetto un vostro consiglio,
Grazie :D

Custode
10-05-2013, 02:12
La differenza di prezzo è dovuta alla differenza hardware che separa i due terminali :):
- il G615 ha una CPU quad core a 1.4 giga, l'Y300 è un dual core a 1 Giga;
- il G615 ha un giga di ram di sistema e 8 giga per archiviare dati, l'Y300 solo 512 Mega di ram di sistema e 4 giga per archiviare dati;
- il G615 ha una fotocamera da 8 mega pixel con dual led flash, l'Y300 5 mega pixel con singolo flash;
- il G615 ha un'ottima GPU -la "scheda video" del telefono-, l'Y300 un Adreno 203 che al confronto è un residuato bellico;
- il G615 è un 4.5 pollici con schermo Super IPS + LCD ed una risoluzione di 1280x720, l'Y300 è un 4 pollici IPS LCD con risoluzione 800x480;
- il G615 supporta accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e bussola, l'Y300 solo accelerometro e sensore di prossimità;
- varie ed eventuali che non ricordo o non so.

Come vedi, la differenza di prezzo è giustificata: ad un utente che non necessità di determinate caratteristiche o particolare potenza i due terminali possono sembrare identici ed in effetti, nell'uso basilare a cui tu accenni, in pratica lo sono.
Quindi, in buona sostanza, ti consiglierei l'Y300, più che sufficiente per le tue necessità.

MacchiettaPuzzetta90
10-05-2013, 07:32
La differenza di prezzo è dovuta alla differenza hardware che separa i due terminali :):
- il G615 ha una CPU quad core a 1.4 giga, l'Y300 è un dual core a 1 Giga;
- il G615 ha un giga di ram di sistema e 8 giga per archiviare dati, l'Y300 solo 512 Mega di ram di sistema e 4 giga per archiviare dati;
- il G615 ha una fotocamera da 8 mega pixel con dual led flash, l'Y300 5 mega pixel con singolo flash;
- il G615 ha un'ottima GPU -la "scheda video" del telefono-, l'Y300 un Adreno 203 che al confronto è un residuato bellico;
- il G615 è un 4.5 pollici con schermo Super IPS + LCD ed una risoluzione di 1280x720, l'Y300 è un 4 pollici IPS LCD con risoluzione 800x480;
- il G615 supporta accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e bussola, l'Y300 solo accelerometro e sensore di prossimità;
- varie ed eventuali che non ricordo o non so.

Come vedi, la differenza di prezzo è giustificata: ad un utente che non necessità di determinate caratteristiche o particolare potenza i due terminali possono sembrare identici ed in effetti, nell'uso basilare a cui tu accenni, in pratica lo sono.
Quindi, in buona sostanza, ti consiglierei l'Y300, più che sufficiente per le tue necessità.

Grazie mille :D non riuscivo veramente a capire! Anche perché mi sembravano caratteristiche di un PC sulla carta quelle del G615 quando col cell non ci faccio quasi nulla e sicuramente non molte operazioni alla volta :D

Custode
10-05-2013, 13:25
Grazie mille :D non riuscivo veramente a capire! Anche perché mi sembravano caratteristiche di un PC sulla carta quelle del G615 quando col cell non ci faccio quasi nulla e sicuramente non molte operazioni alla volta :D

Credo che a 129 Euro -prediligi il modello no brand, quindi senza alcuna personalizzazione dei vari operatori telefonici, tipo Wind- non ci sia nulla in commercio che possa vantare le prestazioni e l'hardware dell'Y300: anche quando nel post precedente ho parlato della sua scheda video definendola un residuato bellico, in realtà, nonostante questo sia vero se paragonata con quella del G615, è perfettamente in grado di gestire con la giusta fluidità la quasi totalità dei giochini tridimensionali presenti ed acquistabili su Google Play.

La sua unica vera limitazione è l'avere solo 512 Mega di ram, Android è un pò pachidermico e poco reattivo con terminali che hanno meno di 1 Giga di ram di sistema, ma basta essere accorti ed evitare di aprire e lasciare in background più di due o tre applicazioni per volta, e la fluidità e reattività del tutto si manterrà sempre su buoni livelli.

Insomma, buon acquisto :).

Teox82
10-05-2013, 14:00
Il G615 interessa anche a me.Ma questa Huawei non la conosco molto.La qualità com'è?E l'assistenza?

Custode
10-05-2013, 14:17
Il G615 interessa anche a me.Ma questa Huawei non la conosco molto.La qualità com'è?E l'assistenza?

Huawei è un'azienda cinese che da alcuni anni sta cercando di penetrare con i suoi modelli nel nostro paese, inizialmente con terminali entry level -chi si ricorda il primo Huawei Ideos a 99 Euro sponsorizzato Vodafone?-, oggi con tutta una fascia di opzioni che vanno dallo smartphone ultraeconimico da 99 Euro, ai top di gamma paragonabili per prezzo e prestazioni ai soliti noti Samsung, Sony, HTC ecc.

Attualmente detiene la terza quaota di mercato mondiale in ambito mobile, dopo Apple e Samsung.

Detto ciò, rispetto ad una Samsung, ha una politica aggressiva sui prezzi con i suoi terminali, infatti il G615 ha hardware e prestazioni addirittura superiori ad un S3, e l'Y300 di cui parlavo sopra fa cose per 129 euro che gli altri ti vendono a 200 e passa Euro quando va bene.

I punti dolenti, sono una certa non raffinatezza estetica dei propri terminali -il G615 secondo me esteticamente se non brutto è molto anonimo e da l'impressione di essere molto cheap nei materiali utilizzati- ed una sensazione di plasticosità o utilizzo di materiali meno nobili nella costruzione di alcuni suoi terminali, ma anche qui, si deve guardare alla fascia di prezzo, perchè la sua linea di punta alla fine non ha nulla da invidiare come qualità costruttiva alla concorrenza ed anzi, in Cina produce e distribuisce modelli eclatanti che qui in Europa non vedremo quasi mai, purtroppo.

Forse la sua vera e unica croce è il servizio assistenza, ma anche qui si va un pò a fortuna: ne ho lette di tutti i colori anche sul servizio assistenza Samsung, eppure quando la nomini le statue iniziano a piangere sangue dagli occhi tanta è la magnificenza riposta nel brand Samsung in Italia :D.

Può andar bene come può andar male, secondo me più o meno come capita con qualsiasi altro brand più famoso e conosciuto là fuori.

MacchiettaPuzzetta90
10-05-2013, 23:12
Credo che a 129 Euro -prediligi il modello no brand, quindi senza alcuna personalizzazione dei vari operatori telefonici, tipo Wind- non ci sia nulla in commercio che possa vantare le prestazioni e l'hardware dell'Y300: anche quando nel post precedente ho parlato della sua scheda video definendola un residuato bellico, in realtà, nonostante questo sia vero se paragonata con quella del G615, è perfettamente in grado di gestire con la giusta fluidità la quasi totalità dei giochini tridimensionali presenti ed acquistabili su Google Play.

La sua unica vera limitazione è l'avere solo 512 Mega di ram, Android è un pò pachidermico e poco reattivo con terminali che hanno meno di 1 Giga di ram di sistema, ma basta essere accorti ed evitare di aprire e lasciare in background più di due o tre applicazioni per volta, e la fluidità e reattività del tutto si manterrà sempre su buoni livelli.

Insomma, buon acquisto :).

Si sei stato molto chiaro ed ho capito le differenze..e più ci penso e più mi convinco a prendere il G615 e a iniziare a smanettare un pò con 'sta tecnologia..che non mi ritrovi tra vent'anni a parlare ancora di Dual Core :D

Teox82
12-05-2013, 22:04
Ho letto però,sul profilo Facebook di Huawei Italia,che ci sono molti problemi di aggiornamenti. (cosa che,francamente,vedo molto diffusa anche per quasi tutti gli altri smartphone Android,Nexus a parte..)

SimonQuest87
13-05-2013, 10:36
Posso dirti la mia?
Mi sto trovando magnificamente con il modello g615.
Lo utilizzo con modalità risparmio energetico e arrivo a fine serata tranquillamente...ma ho sempre sincronizzazione attiva con diversi account, tapatalk che mi si aggiorna ogni 15 minuti, whatsapp, viber ed altro, in più leggo news tramite feedly e ci gioco pure!

Insomma, spettacolo per quanto riguarda la batteria, ottimo il display ed ICS che decolla!

In attesa di aggiornamenti a JB, che leggevo potrebbe arrivare addirittura....oggi O_o

Io attualmente non ho esigenza di aggiornamento del dispositivo, perchè già così funziona alla grande! :D

P.S. Se cerchi sul forum trovi chi lo vende...anche a 100€ meno rispetto a quanto lo compreresti nuovo! :O