PDA

View Full Version : HP Pavilion DV8-1150el Problema cpu?

nike89
09-05-2013, 20:26
Ciao a tutti, ho un hp dv8-1150el che mi è stato regalato per via della touch bar che non funzionava ma sono riuscito a risolvere questo problema, ora però, fresco di formattazione (ho installato windows 8), da un problema davvero strano:

quando è collegato l'alimentatore tutto funziona alla perfezione, mentre se lavora con la batteria diventa maledettamente lento, peggio di un 386, anche nelle operazioni più elementari.
Allora non mi sono perso d'animo e subito ho osservato il comportamento con il task manager in esecuzione: ad alimentatore inserito e il pc non impegnato in operazioni molto onerose in termini di cpu, il clock sta minimo, appena apro un programma o avvio qualche applicazione più onerosa il clock sale ed il pc lavora perfettamente e sopratutto in modo soddisfacente. A batteria, (quando è lento) invece la frequenza della cpu sta sempre a minimo e ciò giustifica la lentezza di cui mi lamentavo prima.

Osservando in opzioni avanzate di risparmio energetico ho notato che i criteri di raffreddamento della cpu sono impostati in passivo per alimentazione a batteria mentre in attivo in alimentazione da rete elettrica. Impostando da passivo ad attivo per l'alimentazione a batteria il pc non si rallenta più e funziona bene ma cosi mi ritrovo con la ventola sempre accesa ed un'autonomia fortemente ridotta...
C'è qualche anima pia che saprebbe aiutarmi????
Grazie :)

BOBOMAN
01-04-2016, 16:58
Il problema della touchbar è congenito al modello ,lo ho anch'io questo laptop e ho anche questo problema,semplicemente impazzisce e alza e abbassa le regolazioni da solo impedendoti nel contempo di lavorarci.
Io sono anni che cerco una soluzione ,le ho provate tutte,quelle trovate on line.
Nessun risultato,problema sempre li.
Tu come hai risolto?!?

Anderaz
01-04-2016, 21:42
Osservando in opzioni avanzate di risparmio energetico ho notato che i criteri di raffreddamento della cpu sono impostati in passivo per alimentazione a batteria mentre in attivo in alimentazione da rete elettrica. Impostando da passivo ad attivo per l'alimentazione a batteria il pc non si rallenta più e funziona bene ma cosi mi ritrovo con la ventola sempre accesa ed un'autonomia fortemente ridotta...
C'è qualche anima pia che saprebbe aiutarmi????
Grazie :)Beh, lo scopo è quello:
attivo = il processore è libero di fare ciò che vuole, per sfreddarlo la ventola girerà più forte
passivo = per sfreddare il processore questo verrà rallentato.

Consumi di più perché il processore continua ad andare a tutta velocità.
Prova a modificare la voce Risparmio energia del processore > Livello massimo prestazioni del processore. In questo caso limiti tu il clock del processore e magari riesci a trovare un giusto compromesso tra consumi e potenza senza che sia il computer a decidere per te.

Edit: ma cavolo, questo è necroposting, boboman, ma non potevi aprire un topic nuovo? Per ripicca non ti rispondo!