Entra

View Full Version : Il toner compatibile può rovinare la stampante?

derekz
09-05-2013, 19:27
Salve

Trovo in giro dei Toner compatibili al costo di 13€ anzichè 65€.

Vorrei capire come fanno a costare così poco e se, tralasciando la qualità di stampa, possano rovinare la stampante.

Chiedo anche se i toner hanno una scadenza (sia dentro la stampante che ancora in scatola).

Grazie

blasco017
09-05-2013, 20:03
Salve

Trovo in giro dei Toner compatibili al costo di 13€ anzichè 65€.

Vorrei capire come fanno a costare così poco e se, tralasciando la qualità di stampa, possano rovinare la stampante.

Chiedo anche se i toner hanno una scadenza (sia dentro la stampante che ancora in scatola).

Grazie

I produttori di stampanti le progettano per lavorare con i loro toner, più o meno specifici per un certo modello..e comprando il toner non compri solo la la polvere ma anche la ricerca che hanno sostenuto..le spese industriali..paghi tante cose.... quando prendi una polvere compatibile paghi quasi solo un pò di polvere più o meno adatta alla stampante a cui è destinata. Certe macchine utilizzano toner più universali e si prestano meglio all'utilizzo di compatibili...altre meno...ma a chi vende polveri compatibili non è che interessi tantissimo e non sempre funzionano. Se si vuole lavorare con compatibili bisogna acquiastare una macchina di cui si conosce bene il funzionamento con compatibili e di quale marca.
Certamente possono rovinare la macchina...mi è capitato di veder una Kyocera in mautenzione presso un mio fornitore che si era bloccata per vi a di compatibili....e dovevano cambiargli buona parte degli elementi interni che dovevano durare 300.000 copie...
Ricordo una mia esperienza con una epson...polvere di color toner...non centrava nulla..sbagliata come comportamento elettrico...restava tutto su un rullo di trasferimento senza passare sul foglio.....ho fatto fuori mezza cartuccia da 200 e passa euro di giallo per pulire il tutto...stampare pagine intere di quel colore... rimuovere con uno straccetto ogni tot tutto il toner che rimaneva appiccicato a tale rullo.

Mi capita di avere per anni nell'armadio cartucce nuove di ricambio...per annni in macchina.... acquistare vecchie cartucce ritirate..ma originali...mai avuto problemi di scadenza....ma non si può escludere che con i chip non possano mettere un blocco lontano... penso sia da verificare modello per modello ma non ne ho notizia.
ciao

Apocalysse
10-05-2013, 06:09

Altrochè :)
I toner compatibili non sono tutti uguali, c'è il compatibile di qualità che costa un po meno dell'originale e il compatibile scaruso, il toner di per se non è una banale polvere colorata, ha proprietà magnetiche, elettrostatiche e lubrificanti !

Ho visto stampanti HP con compatibili del cavolo, stampanti con carico di lavoro di 30K copie / anno, che dopo solo 1000 stampe il forno era quasi da buttare, la stampante piena di toner.
Ho visto stampanti Kyocerta / TA con toner compatibile che fuorisciva copiosamente perchè evidentemente non riusciva ad aderire alla spazzola magnetica e la velocità tangenziale lo sparava fuori.
Ho visto toner compatibile di altre stampanti che nel medio periodo imbrattavano il forno rovinandolo irrimediabilmente ed altre cosi di scarsa qualità che dopo un po si bloccava il gruppo tamburo rompendo direttamente l'ingranaggio di azionamento :fagiano:

Non mi sembra, quello cho notato è che con toner compatibile lasciato circa 1 anno da parte e che prima funzionava in maniera decente, dopo funzionava in maniera pessima, cosa non riscontrata con l'originale.
Oppure in stampanti piccole, quelle dove il toner corrisponde anche al tamburo, avevamo una stampante lasciata nella scatole per tipo 3 anni, quando l'abbiamo ripresta (nuova, mai aperta), il tamburo faceva aloni.
Ma in nessuno dei casi di sopra era riportata una data di "scadenza" :)

derekz
10-05-2013, 10:50
mettiamola così ... chi prende una laser low-cost magari può divertirsi con il compatibile fino a quando regge... poi la butta via ma ci ha comunque guadagnato se stampa abbastanza.

Nel mio caso ho preso una Canon per casa e non ci stamperò molto per cui in ogni caso avrei preso uno originale.
Mi preoccupa solo che, se davvero fanno 2000 copie (non penso di arrivare nemmeno a 1000 all'anno) il toner rimarrà dentro un paio d'anni... spero di non doverlo rimuovere col piede di porco :D

blasco017
10-05-2013, 16:07
il toner nero della mia xerox 7760 sarebbe da 32.000 copie al 5%... ma poichè la uso per stampare quasi solo a colori mi dura 40 - 50 mila copie...ultimamente stampo meno... ho dato un occhio... ce l'ho su da febbraio 2012 ed altre 2 cartucce nell'armadio... con gli originali direi che non ci sono problemi.

se si stampa molto a volte si risparmia di più acquistando una macchina grande e materiali originali... valutando prima dell'acquisto tutti i costi dei consumabili e orientando la scelta in specifiche direzioni....