View Full Version : Curiosità
Ciao ragazzi, vorrei sapere/capire come mai se (in vista e 7) e probabilmente in altri S.O. anche.. se controllo quanta memoria ho usato in "Computer" il dato mostra sempre 4 gb in più di quanto ne mostra se entrando in "C:" seleziono tutti i file e controllo..
non so se ho spiegato bene la domanda, però posso fare un esempio pratico, se faccio tasto destro proprietà mi da Spazio utilizzato = 40 GB, mentre se entrando in C: seleziono tutti i file e faccio tasto destro proprietà mi da Dimensioni = 36 GB.. i restanti 4 GB cosa/dove sono?
grazie per le risposte
potrebbe essere qualsiasi cosa.
a) spazio allocato ma non ancora utilizzato, dal file di ibernazione o di swap o dalle copie shadow
b) visualizzati tutti i file, anche nascosti, anche di sistema,tramite gli appositi check nelle opzioni cartella?
c) differenti modi di calcolo e conteggio, in MB o MiB (click) (http://it.wikipedia.org/wiki/Kibibyte)
pariduzz86
09-05-2013, 15:41
sicuro siano sempre 4gb?
sarà la differenza che c'è tra "dimensioni" e "dimensioni du disco" che trovi pure in proprietà :confused:
Ho provato in 2 computer diversi, uno ha vista, l'altro 7, ovviamente visualizzando anche file nascosti e di sistema.. forse l'opzione a) di Khronos, non saprei..
Se non l'hai fatto, prova ad attivare la visualizzazione di tutti i file/cartelle nascosti e di sistema. In questo modo il conteggio da C dovrebbe essere molto più rispondente al vero. Inoltre potrebbe esserci una piccola differenza, ma non di 4 gb al massimo di 0.5/0.7 GB tra il valore generale approssimato mostrato in Computer, dove tra l'altro mancano i decimali, rispetto al conteggio particolare da C. A me tra i due conteggi da 10 GB di differnza, il conteggio da C con la visualizzazione di tutti i file attivata, si approssima molto al totale reale di spazio occupato sull'HD.
beh si ho visualizzato tutti i file credo: strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> visualizza cartelle e file nascosti.. la differenza è sempre di 4 GB.. però in effetti son magari i file di ibernazione? cioè io mi aspettavo una differenza appunto minima, chessò max 1 GB, 4 GB mi ha sorpreso.. più grande della RAM del mio portatile.. per questo ho chiesto qui a voi che siete più esperti di me :)
Devi attivare la visualizzazione anche dei file di sistema nascosti, scorri in basso nella lista Visualizzazione.
Perfetto, adesso la differenza è solo di circa 1 GB, grazie :)
pariduzz86
09-05-2013, 16:55
ah ok... davo per scontato che fossero visualizzati tutti i file :p
Mai dare nulla per scontato :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.