PDA

View Full Version : Offerta iPhone 4: ne vale la pena?

Dolfo91
09-05-2013, 00:21
Ciao a tutti,
sono venuto a conoscenza di una fantastica offerta proposta da una catena di negozi, uno dei quali è presente qui nella città in cui risiedo, che consiste nella vendita di una quantità limitata, fino ad esaurimento, di iPhone 4 8GB al prezzo di 289€.
Il prezzo sembra essere davvero competitivo, visto che sull'Apple Store viene venduto a 419€; ma secondo voi ne vale davvero la pena, tenendo in considerazione il famigerato problema dell'antenna o la possibiltà che blocchino, in un futuro non troppo prossimo forse, gli aggiornamenti del SO?
Delucidatemi, visto che non sono informatissimo in materia.

recoil
09-05-2013, 09:27
Ciao a tutti,
sono venuto a conoscenza di una fantastica offerta proposta da una catena di negozi, uno dei quali è presente qui nella città in cui risiedo, che consiste nella vendita di una quantità limitata, fino ad esaurimento, di iPhone 4 8GB al prezzo di 289€.
Il prezzo sembra essere davvero competitivo, visto che sull'Apple Store viene venduto a 419€; ma secondo voi ne vale davvero la pena, tenendo in considerazione il famigerato problema dell'antenna o la possibiltà che blocchino, in un futuro non troppo prossimo forse, gli aggiornamenti del SO?
Delucidatemi, visto che non sono informatissimo in materia.

dipende da chi deve usarlo
io ho approfittato di un'offerta simile di recente per regalarlo a una persona di mezza eta' non molto esperta alla quale avevano appena comprato un ipad, ho pensato che a quel prezzo piuttosto di un android qualunque tanto valeva prenderle un iphone cosi aveva gli stessi programmi e non doveva imparare le cose due volte

per un utente piu' smart lascerei perdere, e' un prodotto che ormai ha 3 anni e i telefoni con android che prendi a quel prezzo gli sono superiori tecnicamente

ceschi
09-05-2013, 09:31
Concordo con recoil, ip4 ormai è a fine vita, non è detto che venga aggiornato a ios7 che verrà rilasciato quest'anno cosa che può portare a non poter installare certe applicazioni in un periodo non troppo lungo

quindi ottimo per uso basico (tra l'altro 8gb si riempiono in fretta) meno per uso un pò avanzato

Dolfo91
09-05-2013, 11:22
Quindi è possibile che già dal prossimo WWDC che si terrà a Giugno, Apple rilasci un nuovo iOS non più compatibile con l'iPhone 4? E di conseguenza, visto che la maggiorparte delle applicazioni verranno aggiornate al nuovo iOS, anche le applicazioni stesse non saranno più compatibili con le precedenti versioni di iOS?
Una politica di mercato molto chiusa e pro consumers, devo dire!

recoil
09-05-2013, 16:36
e' probabile che si possa ancora installare iOS7 ma con un grande numero di limitazioni proprio per favorire l'adozione della nuova release
comunque gli sviluppatori seri di solito supportano anche la versione precedente del sistema operativo...

Dolfo91
09-05-2013, 18:02
Comunque gli sviluppatori seri di solito supportano anche la versione precedente del sistema operativo.
Eh ma a volte sono praticamente obbligati, anche dalla stessa Apple, a interrompere il supporto per le precedenti versioni di iOS. Ho letto qualche giorno fa che gli sviluppatori di WhatsApp hanno smesso di distribuire il proprio software ai possessori di un iPhone 3G, il tutto espressamente richiesto da Apple.

Raghnar-The coWolf-
09-05-2013, 18:36
Sì ma iPhone 4 durerà ancora, così come le applicazioni per lui supportate. Se poi cerchi un telefono che ti dura 10 anni devi comprare un feature phone, in generale non puoi chiedere a uno smartphone la longevità del 3310.

E' un ottimo prezzo per un telefono ancora valido, per un uso basico ha ancora la più lunga durata di batteria.

Poi beh, se non è quello che ti serve tanto inutile prenderlo, a 290€ nel mondo android ci sono ottimi telefoni avanzati con tanta memoria dual core e tutto il resto. A 350€ oramai puoi persino trovare l'S3 (amazon.de) senza andare a scovare le offertissime a pezzi limitati.

Io se cercassi uno smartphone "poco sbattimento" in quella fascia a 290€ un iPhone 4 non ci penserei due volte.

recoil
09-05-2013, 21:01
Eh ma a volte sono praticamente obbligati, anche dalla stessa Apple, a interrompere il supporto per le precedenti versioni di iOS. Ho letto qualche giorno fa che gli sviluppatori di WhatsApp hanno smesso di distribuire il proprio software ai possessori di un iPhone 3G, il tutto espressamente richiesto da Apple.

il 3G e' "preistoria" pero'

Raghnar-The coWolf-
09-05-2013, 21:53
il 3G e' "preistoria" pero'

Ha la stessa età che avrà fra due anni l'iPhone 4...
Ma non credo, se è questo che ti preoccupa, che andrà in obsolescenza tanto quanto il 3. Non tanto per motivi hardware (whatsapp lo gestiscono, e bene, i BB curve coevi al 3G che hanno processori meno di 500MHz, e scarsi, e 128Mb di RAM), ma perchè il 4 è stato il telefono più venduto di Apple e lo smartphone più venduto in assoluto. A differenza del 3 che è stato acquistato prevalentemente da "semi" early adopters occidentali enthusiast di tecnologia e mediamente benestante, grossa parte dei suoi acquirenti (uomini di una certa età, così come gente in paesi in via di sviluppo) se lo terrà finchè non muore. Non credo che Whatsapp o altre applicazioni chiave abbiano intenzione di rinunciare alla più grande fetta di clientela per un capriccio di obsolescenza programmata, tantopiù che è ancora venduto (e venduto tanto nei peasi BRICS), tantopiù se la tua linea temporale sono un tre anni.

Però appunto in ogni caso chissene...
Il telefono è un ottimo smartphone, funziano e continueranno a funzionare per anni tutte le applicazioni che non siano giochini, ci potrai sincronizzare la rubrica e usare iCloud, che sono le cose che fanno davvero la differenza con i rivali.
Un conto è a pagarlo 450€ adesso, ma a pagarlo 280...

Se poi a te interessa un telefono per i giochi 3D e/o per smanettare è un altro discorso.

rastaivory
10-05-2013, 10:55
ma si trova ancora a quel prezzo? qualcuno ha provato a prenderlo o ci sono le solite resse/risse?

devil_mcry
10-05-2013, 17:36
Si ma l'iphone 3g era arm 6
Cmq, io non lo prenderei. Ho un ipod touch 4, che ha la meta della ram ma ormai sente il peso degli anni... iniziano a diventare lenti

A 300e di android o wp trovi di meglio