Entra

View Full Version : Scansioni antivirus in modalità provvisoria...

Force.i7
08-05-2013, 23:27
Ragazzi vorrei chiedere a voi esperti un parere riguardo il modo migliore di fare una scansione antivirus.

Infatti un mio amico sostiene che è sempre preferibile effettuare le scansioni antivirus e antimalware, in modalità provvisoria perchè in tale modalità vengono caricati soltanto processi e servizi essenziali, e quindi eventuali malware e rootkit non riescono a "camuffarsi" con i vari servizi di windows. :mbe: :mbe:

Secondo voi ha ragione oppure è soltanto"paranoia"? Voi esperti in materia abitualmente come vi comportate??

Grazie a chi vorrà rispondere.

marcos86
09-05-2013, 14:49
Allora, il tuo amico non ha tutti i torti, ma a questo punto -se parliamo di livelli paranoia- tanto vale fare le cose fatte bene e avviare la scansione da live-cd così windows non viene neanche attivato...

Cmq non è tanto che si camuffano da servizi di windows, è che vengono avviati meno servizi per cui è probabile che pure eventuali malware non vengano avviati, e non essendo avviati hanno meno capacità di eludere l'antivirus.

Cmq io non mi preoccuperei troppo, basta usare un buon antivirus e prendere qualche altra precauzione (es sandboxie).
Io ad es non faccio neanche mai scansioni... le faccio solo se ho qualche ragionevole dubbio