PDA

View Full Version : PC Gaming - Upgrade

Tommaso88
08-05-2013, 23:29
Salve a tutti. Devo fare un upgrade al mio pc desktop in maniera quasi totale, visto che la sola cosa che si salva è la scheda video e se mi va bene anche l'alimentatore.

La scheda video è una Radeon 7770HD
l'alimentatore in questione è un Antec ATX-500-08

Gli altri componenti sono:
CPU: intel core 2 quad Q6600
RAM: 6GB DDR2
MOBO: Asus P5K SE

Premetto che lo scopo dell'aggiornamento è solo per giocare.

Con un budget di circa 300-350 euro cosa mi consigliate di acquistare? Qual'è la differenza (a parte di prezzo) tra CPU Intel e AMD?

zagor977
08-05-2013, 23:55
cosa puoi riciclare, ancora? hd, case e masterizzatore?
faresti overclock?

nel caso ricicli il resto dei pezzi, ti consiglierei una cosa del genere:
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 154,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 28,20
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,10
RAM DDR3 Kingston HyperX Beast KHX18C9T3K2/8X 1866MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-11-9 XMP € 65,90
TOTALE IVA COMPRESA : 311,20 €

ci fai anche overclock con quest componenti

Tommaso88
09-05-2013, 08:32
Grazie del consiglio! Ho omesso di dire che le altre compenti le riciclo tutte. Avevo adocchiato anche io la serie FX della AMD ma pensavo di risparmiare andando sul 6 core e prendere una scheda madre migliore. Dici che sarebbe una spesa inutile in tema di prestazioni? E per l'overclock non l'ho mai fatto e dubito che lo farei.

SilentGhost
09-05-2013, 08:38
Ma secondo me l'upgrade lo devi fare anche in base ai giochi cui andrai a giocare.
Premettendo che la tua cpu, a meno che nn sia arrivata alla frutta, dovrebbe reggere bene i giochi (forse solo qualcuno cpu bond, ma ce la dovrebbe fare lo stesso).
Se giochi tipo a battlefield 3 (e poi il 4), crysis 3, ecc, per giocare in full hd ti serve più una scheda video nuova, imho.
Se giochi a risoluzioni più basse del full hd già dovrebbe andare bene la tua configurazione.

Vuoi fare un upgrade perché il pc nn regge più i giochi, o perché vuoi solo rinnovare l'hardware?

zagor977
09-05-2013, 08:57
pensavo di risparmiare andando sul 6 core e prendere una scheda madre migliore. Dici che sarebbe una spesa inutile in tema di prestazioni?

si, sarebbe una spesa inutile, a maggior ragione proprio perchè non faresti overclock.

a questo punto prendi l'fx-8350, tanto ci rientri comunque nel budget.

Tommaso88
09-05-2013, 09:09
Ma secondo me l'upgrade lo devi fare anche in base ai giochi cui andrai a giocare.
Premettendo che la tua cpu, a meno che nn sia arrivata alla frutta, dovrebbe reggere bene i giochi (forse solo qualcuno cpu bond, ma ce la dovrebbe fare lo stesso).
Se giochi tipo a battlefield 3 (e poi il 4), crysis 3, ecc, per giocare in full hd ti serve più una scheda video nuova, imho.
Se giochi a risoluzioni più basse del full hd già dovrebbe andare bene la tua configurazione.

Vuoi fare un upgrade perché il pc nn regge più i giochi, o perché vuoi solo rinnovare l'hardware?

Allora Grazie della risposta.

L'aggiornamento lo faccio in vista di poter giocare bene (e sottolineo bene) anche ai giochi dei prossimi anni (ad esempio the witcher 3 o Battlefield 4). Attualmente mi gira tutto piuttosto bene, ma nelle fasi di "azione concentrata" dove si spreme di più CPU e scheda video mi va un pò a rallentatore. Vorrei eliminare questo problema e avere una configurazione che possa reggere bene (come sta facendo la attuale) per qualche anno.

Chiaramente ogni consiglio è sempre accettato quindi se per caso si può fare qualcosa in più che sfori di poco il budget potrei prenderlo in cosniderazioni ( se proprio con l'attuale budget non ce la facessi)

Altra domanda: l'alimentatore secondo voi allora può andare bene?

PER ZAGOR977: Grazie per il chiarimento anche sulla MOBO

SilentGhost
09-05-2013, 09:12
Perciò ti chiedevo se giochi in full hd oppure no.
Se giochi in full cn la hd 7770 è normale che ti vada a rilento anche nn nelle fasi più concitate.

Tommaso88
09-05-2013, 09:29
Perciò ti chiedevo se giochi in full hd oppure no.
Se giochi in full cn la hd 7770 è normale che ti vada a rilento anche nn nelle fasi più concitate.

quindi dici che cambiando la CPU la situazioni non migliori di tanto? Mettiamola cosi allora: questo aggiornamento vedrà in seguito (alias tra 1 anno) il cambio della scheda video per una più performante. Avere quindi una base per poter poi avere un buon computer che giochi in full hd da qui ad al massimo un'anno.

zagor977
09-05-2013, 09:34
effettivamente se giochi in fullhd, cambiando solo cpu non risolvi molto
anzi...

SilentGhost
09-05-2013, 09:42
Imho, la hd 7770 è proprio risicata per giocare in full hd, e questo cn i giochi che ci sono oggi, quindi capirai che forse già fra un anno potrebbe nn bastarti più.

Cmq se vuoi cambiare la scheda video più avanti ed avere una macchina abbastanza prestante allora ha senso fare un aggiornamento cpu+mobo+ram.

Io cambierei anche l'ali, che se nn ho trovato male nn arriva neanche a 20 A selle linee a 12 v.

Direi di aggiornare cpu, mobo, ram e ali.
E poi l'anno prossimo passare ad una scheda video migliore.

Tieni a mente che giocando in full hd adesso saresti cmq gpu bottlenecked.
Quando cambierai la gpu, andrai meglio.

Oppure potresti mettere da parti questi soldi e l'anno prossimo prendi cpu, mobo, ram, ali e gpu.

Tommaso88
09-05-2013, 09:44
Allora attualmente gioco solo a Diablo 3 ad una risoluzione di 1680X1050 (16:10 widescreen) e dovrei spostarmi su Guildwars 2 ed ESO (elder scroll online). Quindi i miei giochi principali sono tutti prevalentemente MMorpg, quindi cerco una base su cui poi poter indirizzare in avanti come da voi consigliato una nuova scheda video.

Dite di aspettare ad aggiornare e vedere poi più avanti di cambiare il tutto con scheda video? mi dispiacerebbe scaricare la 7770 visto che la ho presa giusto giusto a settembre.

zagor977
09-05-2013, 09:47
Dite di aspettare ad aggiornare e vedere poi più avanti di cambiare il tutto con scheda video? mi dispiacerebbe scaricare la 7770 visto che la ho presa giusto giusto a settembre.

puoi sempre venderla nel mercatino del forum, ci perderesti 20/30 euro dal prezzo del nuovo, non di più

SilentGhost
09-05-2013, 09:55
Se giochi a quei giochi, a quella risoluzione, direi che la tua configurazione può ancora andare bene. La 7770 va bene per guild wars 2 a quella risoluzione specialmente. Se vuoi iniziare a farti il pc poco alla volta, farei cm ti ho consigliato prima, oppure, visto che dovresti ancora andar bene per ora, potresti mettere da parte i soldi e spenderli fra un anno quando vorrai giocare a qualcosa di più pesante.

EDIT: Nei giochi on line spesso i rallentamenti posso derivare anche dalla connessione...

Tommaso88
09-05-2013, 12:31
va bene, grazie per i vostri consigli. mi prendo qualche giorno in più per decidere.
avrei un'ultima domanda: mi avete consigliato un dissipatore diverso da quello che danno con il processore. Sono cosi poco efficenti quelli che ti rifilano? non c'è rischio che consumino molto di più in termini di bolletta? no perchè ho visto il prodotto e mi pare bello grande di dimensioni.

zagor977
09-05-2013, 12:32
mi avete consigliato un dissipatore diverso da quello che danno con il processore. Sono cosi poco efficenti quelli che ti rifilano?

esatto, e di conseguenza sono anche rumorosi

Tommaso88
14-05-2013, 10:19
Ragazzi mi è stato detto che il mio alimentatore probabilmente non regge la VGA. Sapete consigliarmene uno a buon prezzo che non consumi molto? (chiaramente per la configurazione sopra vista)

Ironheart99
14-05-2013, 10:28
Ragazzi mi è stato detto che il mio alimentatore probabilmente non regge la VGA. Sapete consigliarmene uno a buon prezzo che non consumi molto? (chiaramente per la configurazione sopra vista)
La 7770 in full arriva a consumare neanche 100w quindi non ci sono problemi con l'alimentatore. E poi non hai detto che ce l'hai già da qualche mese?

Tommaso88
14-05-2013, 10:48
si infatti. la sto usando e non mi sta dando problemi. però ho chiesto ad un rivenditore di componenti e mi ha detto che non sapevo se la VGA avrebbe retto. Il tizio in questione l'ho sentito per e-mail ed ho omesso il fatto che già stavo usando la scheda video, però ho pensato che il cambio di scheda madre e di CPU avrebbe richiesto maggiori consumi e quindi l'alimentatore potrebbe diventare insufficiente.

Ironheart99
14-05-2013, 11:00
si infatti. la sto usando e non mi sta dando problemi. però ho chiesto ad un rivenditore di componenti e mi ha detto che non sapevo se la VGA avrebbe retto. Il tizio in questione l'ho sentito per e-mail ed ho omesso il fatto che già stavo usando la scheda video, però ho pensato che il cambio di scheda madre e di CPU avrebbe richiesto maggiori consumi e quindi l'alimentatore potrebbe diventare insufficiente.
La cpu che hai ora ha un tdp di 105w mentre l'fx 6350 ha 125w di consumo teorico (il 6300 ha 95w quindi anche un minor consumo rispetto al q6600), quindi la differenza è veramente piccola.
Bisogna tenere presente che quello è il consumo teorico massimo quindi normalmente non consuma certo 125w.
Il cambio di scheda madre poi non porta nessun aumento dei consumi, quindi è indifferente da quel punto di vista.
Se, come credo, il tuo alimentatore abbia circa 400w sulla linea 12v non ci sarà nessun problema.
Magari poi il rivenditore ti voleva propinare un 800w di marca imprecisata, vero?

Tommaso88
14-05-2013, 11:04
no, il rivenditore non mi ha consigliato nessun alimentatore. Per sapere cosa mi consiglia gli ho rimandato un'altra mail, poi vi faccio sapere cosa mi dice. Cmq tieni conto che opto per un FX-8320.

Tommaso88
14-05-2013, 15:16
Ok mi ha risposto come voi, ovvero che se già la uso allora non avrò problemi!

Tommaso88
18-05-2013, 19:31
Ciao a tutti. Ho ripreso il thread per capire una cosa. ho visto che in molti mi consigliate un FX 8320, ma ho visto in un video test di Guild Wars due una dimostrazione di FPS dove erano migliori le prestazioni di un i5. Il testo credo sia stato fatto con Fraps. A parità di configurazioni non sarebbe allora meglio optare per un i5?

zagor977
18-05-2013, 19:34
Ciao a tutti. Ho ripreso il thread per capire una cosa. ho visto che in molti mi consigliate un FX 8320, ma ho visto in un video test di Guild Wars due una dimostrazione di FPS dove erano migliori le prestazioni di un i5. Il testo credo sia stato fatto con Fraps. A parità di configurazioni non sarebbe allora meglio optare per un i5?

i test delle cpu nel gaming li fanno a bassissima risoluzione, proprio per far risaltare di più la differenza tra una cpu e l'altra
in fullhd, ovvero la risoluzione a cui hai detto di voler giocare, la cpu conta molto meno e quindi le differenze si assottigliano a pochi fps
linka il video, vediamo...

Tommaso88
20-05-2013, 08:39
il video è questo

http://www.youtube.com/watch?v=a8_dh4b0jL8

zagor977
20-05-2013, 09:05
ho visto il video, ma la differenza è veramente poca
fare 70 fps o farne 60....

Ironheart99
20-05-2013, 09:22
ho visto il video, ma la differenza è veramente poca
fare 70 fps o farne 60....
Quoto. Inoltre dato che hai detto che ti piacerebbe giocare a giochi futuri bene, c'è la possibilità che tu abbia un minimo vantaggio scegliendo l'fx 8350. Comunque come già detto, all'aumentare della risoluzione diventa molto più importante la vga quindi è lì che si deve puntare se si vuole giocare bene, non sulla cpu.

Tommaso88
20-05-2013, 10:47
Grazie ancora per le risposte! aggiornerò un'ultima volta la discussione per dire su cosa sono andato. Dovrei fare l'ordine in settimana.

Ciao a tutti!