View Full Version : Panasonic LX-7 o Sony Nex-3N?
Provengo da una canon ixus 310 hs che non mi ha mai pienamente soddisfatto... L'ho venduta e adesso cerco qualcosa di meglio.
Tra 2 mesi parto per un viaggio. La fotocamera sarà con me tutti i giorni, tutto il giorno... Mi sono orientato su due prodotti principalmente e spero che qualcuno mi aiuti a capire quale sia più adatta ad un uso quotidiano e versatile...sia per foto che per video.
A parità di prezzo meglio la mirrorless compatta (sony) o la compatta "mirrorless"? Ci sono altri prodotti che mi consigliate sulla stessa fascia di prezzo?
Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare :)
torgianf
09-05-2013, 07:18
una e' una compatta e l' altra un sistema a lenti intercambiabili. la prima ha un sensorino minuscolo, l' altra uno enorme. se cerchi la massima compattezzaq e ti accontenti di una qualita' media delle foto prendi la prima, se vuoi fare della fotografia un vero e proprio hobby vai con la seconda
Grazie per la risposta. Sinceramente la sony nex sono riuscito a vederla e mi ha dato una bella sensazione però diciamo che è al limite del mio budget...nel senso che la userei solo con l'ottica in dotazione (16-50)...almeno per questo viaggio. L'indecisione regna ancora però... Come compattezza/peso mi sembra che ci sia poca differenza con la panasonic che comunque si aggira sui 300 grammi di peso.
Non sono un esperto di fotografia e le mie considerazioni sono per lo più impostate sulle foto e video visti in rete e sulla necessità di avere una macchina sempre pronta all'uso nelle condizioni più diverse. Per questo non mi sento di scartare a priori la panasonic anche se è indubbio che sulla carta la nex sia vincente (soprattutto avendo la possibilità di montare ottiche di qualità). Avevo valutato anche altre compatte premium ma o per un motivo o per un altro le ho scartate tutte. A parità di prezzo probabilmente mi sarei orientato su sony rx-100 ma 100 euro di più sinceramente sono troppe per le mie tasche...Secondo te/voi, la sony nex (con la sola ottica base) sara sempre e comunque superiore alla panasonic lx-7?
torgianf
09-05-2013, 19:15
si, sono imparagonabili. un sensore grande permette piu' qualita' in tutti i sensi
troppotardi
11-05-2013, 14:49
Ovvio che la mirror Nex con sensore APSC stravince sulla piccola LX7...
una bella mirror è la EPL5 della Olympus
http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/pen_cameras/pen_lite/e_pl5/index.html
di elevata qualità (ha lo stesso sensore della OMD).
per il suo prezzo (600e.) non ha eguali.
Grazie per il contributo. Quello che per voi era ovvio adesso è diventato chiaro anche per me! Ho fatto un po' di studio online e il divario di grandezza del sensore è sconcertante. Non credevo ci fosse una differenza così abissale tra i sensori delle due fotocamere da me selezionate! Eppure hanno lo stesso prezzo! E dire che mi stavo quasi orientando sulla panasonic per la maggiore luminosità dell'obiettivo. Ho letto varie recensioni sulla lx7 e ne parlavano benissimo...soprattutto per la velocità di scatto, le macro da 1 cm e i video. Della nex non ho trovato recensioni perché è uscita da poco però ho letto che l'ottica in bundle non è proprio eccelsa ma evidentemente sarà comunque migliore della panasonic a questo punto. La olympus per me è fuori budget!
Per 250€ puoi anche considerare la Samsung nx1000
Mirrorless come la Sony con una buona lente kit 20-50(30-75equiv.) e anche lei dimensioni molto compatte, soprattutto con lenti pancake tipo il 30mm.
Un prezzaccio per una macchina che fa foto da reflex...
Grazie per il consiglio erost. Ho guardato la samsung però continuo a preferire la sony nex per ora. Presumo che comprerò quella, soprattutto per la compattezza superiore, la maggiore durata della batteria e il flash incorporato.
troppotardi
16-05-2013, 13:07
valuta anche la nex5R un pelo più avanzata.
http://snapsort.com/compare/Sony-Alpha-NEX-3N-vs-Sony-NEX-5R-Hands-on-P
:cool:
Ho visto la 5r ma è più avanzata di me! Ricordati che provengo da una compatta... direi che la 3n è la mirrorless più adatta a uno come me che cerca qualità e prezzo in un corpo il più compatto possibile. Sto cercando il prezzo più conveniente poi la comprerò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.