PDA

View Full Version : Panasonic LX-7 o Sony Nex-3N?


Shapo
08-05-2013, 22:00
Provengo da una canon ixus 310 hs che non mi ha mai pienamente soddisfatto... L'ho venduta e adesso cerco qualcosa di meglio.
Tra 2 mesi parto per un viaggio. La fotocamera sarà con me tutti i giorni, tutto il giorno... Mi sono orientato su due prodotti principalmente e spero che qualcuno mi aiuti a capire quale sia più adatta ad un uso quotidiano e versatile...sia per foto che per video.
A parità di prezzo meglio la mirrorless compatta (sony) o la compatta "mirrorless"? Ci sono altri prodotti che mi consigliate sulla stessa fascia di prezzo?
Ringrazio chiunque mi vorrà aiutare :)

torgianf
09-05-2013, 07:18
una e' una compatta e l' altra un sistema a lenti intercambiabili. la prima ha un sensorino minuscolo, l' altra uno enorme. se cerchi la massima compattezzaq e ti accontenti di una qualita' media delle foto prendi la prima, se vuoi fare della fotografia un vero e proprio hobby vai con la seconda

Shapo
09-05-2013, 15:39
Grazie per la risposta. Sinceramente la sony nex sono riuscito a vederla e mi ha dato una bella sensazione però diciamo che è al limite del mio budget...nel senso che la userei solo con l'ottica in dotazione (16-50)...almeno per questo viaggio. L'indecisione regna ancora però... Come compattezza/peso mi sembra che ci sia poca differenza con la panasonic che comunque si aggira sui 300 grammi di peso.
Non sono un esperto di fotografia e le mie considerazioni sono per lo più impostate sulle foto e video visti in rete e sulla necessità di avere una macchina sempre pronta all'uso nelle condizioni più diverse. Per questo non mi sento di scartare a priori la panasonic anche se è indubbio che sulla carta la nex sia vincente (soprattutto avendo la possibilità di montare ottiche di qualità). Avevo valutato anche altre compatte premium ma o per un motivo o per un altro le ho scartate tutte. A parità di prezzo probabilmente mi sarei orientato su sony rx-100 ma 100 euro di più sinceramente sono troppe per le mie tasche...Secondo te/voi, la sony nex (con la sola ottica base) sara sempre e comunque superiore alla panasonic lx-7?

torgianf
09-05-2013, 19:15
si, sono imparagonabili. un sensore grande permette piu' qualita' in tutti i sensi

troppotardi
11-05-2013, 14:49
Ovvio che la mirror Nex con sensore APSC stravince sulla piccola LX7...


una bella mirror è la EPL5 della Olympus
http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/pen_cameras/pen_lite/e_pl5/index.html

di elevata qualità (ha lo stesso sensore della OMD).

per il suo prezzo (600e.) non ha eguali.

Shapo
11-05-2013, 23:58
Grazie per il contributo. Quello che per voi era ovvio adesso è diventato chiaro anche per me! Ho fatto un po' di studio online e il divario di grandezza del sensore è sconcertante. Non credevo ci fosse una differenza così abissale tra i sensori delle due fotocamere da me selezionate! Eppure hanno lo stesso prezzo! E dire che mi stavo quasi orientando sulla panasonic per la maggiore luminosità dell'obiettivo. Ho letto varie recensioni sulla lx7 e ne parlavano benissimo...soprattutto per la velocità di scatto, le macro da 1 cm e i video. Della nex non ho trovato recensioni perché è uscita da poco però ho letto che l'ottica in bundle non è proprio eccelsa ma evidentemente sarà comunque migliore della panasonic a questo punto. La olympus per me è fuori budget!

erost
12-05-2013, 09:22
Per 250€ puoi anche considerare la Samsung nx1000
Mirrorless come la Sony con una buona lente kit 20-50(30-75equiv.) e anche lei dimensioni molto compatte, soprattutto con lenti pancake tipo il 30mm.

Un prezzaccio per una macchina che fa foto da reflex...

Shapo
15-05-2013, 12:33
Grazie per il consiglio erost. Ho guardato la samsung però continuo a preferire la sony nex per ora. Presumo che comprerò quella, soprattutto per la compattezza superiore, la maggiore durata della batteria e il flash incorporato.

troppotardi
16-05-2013, 13:07
valuta anche la nex5R un pelo più avanzata.
http://snapsort.com/compare/Sony-Alpha-NEX-3N-vs-Sony-NEX-5R-Hands-on-P

:cool:

Shapo
19-05-2013, 19:03
Ho visto la 5r ma è più avanzata di me! Ricordati che provengo da una compatta... direi che la 3n è la mirrorless più adatta a uno come me che cerca qualità e prezzo in un corpo il più compatto possibile. Sto cercando il prezzo più conveniente poi la comprerò.