PDA

View Full Version : Doppia Scheda di rete

Massimo83
08-05-2013, 21:23
Ciao,

ho installato una seconda scheda di rete GBE (che mi avanzava) su un Pc con mobo P6T SE...

vorrei utilizzare una scheda di rete sul web (download e cose del genere) e la seconda per la condivisione multimediale sulla rete domestica (tramite serviio)...

è fattibile???

qualche procedimento particolare??

Grazie

k55mdts
09-06-2013, 10:16
no e ora ti spiego il perchè,
io come hai letto ho una motherboard asrock che da 2 schede di rete, e se le connetti entrambe a quanto pare il pc sceglie di usare uno o l'altra non tutte e due contemporaneamente.
entrambe sono connesse ma i dati vengono fatti passare da una sola
questa cosa l'ho testata mesi fa dove cercavo in ogni modo di superare la barriera invalicabile del gigabit al secondo, ma per il momento ci è riuscita solo la mia ssd arrivando a 4,87 gbps di velocità media (file da 11,9gb)

DCL
09-06-2013, 10:21
no e ora ti spiego il perchè,
io come hai letto ho una motherboard asrock che da 2 schede di rete, e se le connetti entrambe a quanto pare il pc sceglie di usare uno o l'altra non tutte e due contemporaneamente.
entrambe sono connesse ma i dati vengono fatti passare da una sola

non è del tutto corretto.
2 schede di rete possono funzionare tranquillamente, solo che vanno configurate con un indirizzamento IP diverso: e chiaro che se tutte e 2 sono collegate in DHCP allo stesso router e si prendono indirizzi della stessa classe (ad esempio 192.168.1.1 e 192.168.1.2) non c'è alcuna differenza...
se invece la seconda scheda si configura con IP diverso ed ovviamente si collega a rete separata (se non fisicamente con un altro switch, almeno con indirizzi corretti) allora si può fare quello che tu dici.

k55mdts
09-06-2013, 10:38
si ma secondo me anche se metti due ip diversi, solo in una delle due avviene il trasferimento dei dati
ah e poi nel mio test di mesi fa, le ho connesse ah uno switch che assegna per natura due ip diversi per evitare il conflitto
a livello teorico, tutto ok ma nella realtà a me non ha funzionato se non mi sbaglio, per il fatto che la cosa non funzionava, uno l'ho connesso allo switch l'altro al router remoto, cioè ho due router in funzione che gestiscono due connessioni, la scheda di rete 1 era sullo switch 1 e quindi sul primo router,
l'altra allo switch 2 e al router 2 con rete diversa
la sitazione disomma è talmente articolata che comunque sebbene gli ip fossero totalmente diversi, non derivanti da una stessa connessione, entrambe le schede funzionavano ma il pc prelevava dati solo da una

il motivo non l'ho mai capito

Wolfhwk
09-06-2013, 11:17
Imposta delle route statiche.

DCL
09-06-2013, 11:40
Imposta delle route statiche.

infatti, quando hai 2 gateway contemporaneamente attivi, con delle rotte statiche puoi dire quali usare per raggiungere determinati indirizzi

k55mdts
09-06-2013, 11:49
testiamolo

k55mdts
09-06-2013, 11:53
ora non ho tempo ma al posto mio lo può testare massimo83