PDA

View Full Version : Scheda madre non viene alimentata


al_dievel
08-05-2013, 14:20
Buongiorno a tutti!

Ho un problema con un portatile che non si accende più. In pratica ho verificato con il tester, con alimentatore collegato alla presa e al nb, che il connettore dell'alimentazione funziona (ho testato le saldature del connettore sulla scheda madre e danno 18,85 volt e il notebook è da 18,5) però non si accende ne il pc e neppure il led di carica della batteria. Quale potrebbe essere la causa? premetto che funzionava finché non si è completamente scaricata la batteria quindi non è la scheda madre bruciata ma sembra proprio che nonostante la corrente "arrivi" sulla scheda madre poi non venga indirizzata da nessuna parte o comunque non dove dovrebbe.

Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto o consiglio per ulteriori test da svolgere.

alecomputer
08-05-2013, 17:13
Potresti intanto fare queste prove :

1) Stacca la batteria del portatile e vedi se solo con l' alimentatore il pc si accende .
2) Prova a sostituire la batteria che tiene in memoria il bios oppure prova a misurarla per vedere se eroga i 3V altrimenti prova a sostituirla .
3) Controlla se vicino al connettore dell' alimentatore non ci sia qualche micro-fusibile saltato , in caso prova a sostituirlo .
4) Fai una misura con il tester e vedi se l' alimentazione arriva anche all' interno della scheda madre principale .

al_dievel
08-05-2013, 18:07
grazie per la risposta.
Allora in questo momento non ho il pc sotto mano e non posso verificare i fusibili ma appena torno a casa ci provo!
per quanto riguarda gli altri suggerimenti ho già provato ad accenderlo senza batteria ma niente purtroppo..
Per la batteria del bios scusa ma se fosse scarica dovrebbe semplicemente caricare le impostazioni di default ma comunque accendere il portatile mentre invece non da proprio segni di vita, nemmeno il led della batteria in carica.
cosa intendi con Fai una misura con il tester e vedi se l' alimentazione arriva anche all' interno della scheda madre principale?
come dovrei procedere?

Grazie.