View Full Version : Valori Fastweb 20mbit
Astaroth75
08-05-2013, 14:05
Salve io ho una linea fastweb 20mbit sottoscritta circa un anno fa. Controllando sulla myfastpage inizialmente ero connesso a 16mbit, poi 4 o 5 mesi fa mi hanno degradato a 12 ed ora addirittura ad 8.
Sono così andato a vedere i valori del router ma siccome non sono molto ferrato in materia, non riesco ad interpretarli.
Ecco i miei valori:
Tipo DSL: ITU-T G.992.1
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 832 / 3.520
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 21,31 / 85,02
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 17,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,5 / 12,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 18,0 / 33,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / -
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 0 / -
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): - / 0 / 0
Quello che vorrei capire è:
1) I valori sono buoni?
2) L'abbassamento della velocità è giustificato da un reale degrado della linea o dipende invece da un magheggio da parte di fastweb?
3) A quanti mbit potrei arrivare con questi valori?
Grazie in anticipo a chiunque saprà rispondermi.
La linea è ottima, e perfettamente in grado di reggere 20 mega pieni o quasi, visti i 12dB di attenuazione (infatti all'inizio andavi a quelle velocità).
Questo è anche confermato anche dai 33dB di margine di rumore (infatti ne sono sufficienti 6, e fastweb normalmente imposta un profilo a 9-12dB), ovvero hai un margine di almeno cinque ordini di grandezza superiore al necessario.
Il mio consiglio è quello di provare a diminuire il margine SNR via telnet dal router, se questo te lo permette e se non ti è stato già impostato un profilo fixed rate, o in alternativa chiamare il call center e richiedere una riqualifica forzata della linea.
1) Sono ottimi, hai 12 dB di attenuazione in DS e 33 dB di margine SNR in adsl(1).
2) Dai valori che hai postato sicuramente la seconda.
3) In teoria la tua linea potrebbe supportare senza problemi una 20 Mega, i 3,5 Mb che hai adesso sono semplicemente ridicoli... Fatti ripristinare un profilo almeno dignitoso oppure mandali a quel paese.
Astaroth75
09-05-2013, 12:12
Allora, ieri ho chiesto una riqualifica forzata della line e oggi mi son ritrovato questi valori:
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 6.138
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 22,22 / 115,15
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,5 / 15,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,1 / 21,5
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 2.492 / 2
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
La larghezza di banda è aumentata a 6mbit ma a me pare sempre poco: i primi mesi avevo ben 16mbit e non ho mai notato problemi di sorta nella navigazione. Comunque, l'attenuazione è aumentata di 3 punti, mentre il margine è diminuito di 11.5. Tutto ciò significa che la qualità della linea è peggiorata? E' normale che questi valori cambino così da un giorno all'altro? Posso pretendere che incrementino ancora la banda?
Cosa indicano quegli errori FEC che ieri non c'erano?
La larghezza di banda è aumentata a 6mbit ma a me pare sempre poco: i primi mesi avevo ben 16mbit e non ho mai notato problemi di sorta nella navigazione. Comunque, l'attenuazione è aumentata di 3 punti, mentre il margine è diminuito di 11.5. Tutto ciò significa che la qualità della linea è peggiorata? E' normale che questi valori cambino così da un giorno all'altro? Posso pretendere che incrementino ancora la banda?
Cosa indicano quegli errori FEC che ieri non c'erano?
Che sia aumentata l'attenuazione è normale, in quanto sei passato da un profilo ADSL1 ad uno ADSL2+, e l'attenuazione è misurata in modo diverso nei due.
Anche che il margine di rumore sia diminuito è normale, in quanto è aumentata la banda (che generalmente può essere aumentata fintanto che si hanno 6dB di margine, mentre fastweb ne richede almeno 9), ma ancora in modo assolutamente non sufficiente, per cui ti consiglio di subissare il call center fastweb finché la linea non ritorna ad essere come dovrebbe :D
guarda proprio hai il mio stesso problema con questo operatore.
Le loro politiche non li capisco proprio:muro: :muro:
Vengo da telecom a avevo una portante di 13mbs con 6db di snr forzato da telnet da router.
Viene il tecnico mi aggancia alla centrale fastweb, in ULL, benissimo navigo con una velocità di accesso a 12.2mbs da myfastpage. Felice, sono in linea con i valori di telecom e avendo un'alta attenuazione di 35db (2,5km dalla centrale) mi andava benone.
Il giorno dopo al mattino vedo sulla myfastpage velocità di accesso 6mbs :eek: :eek: :mbe: ma come???era 12.2 perchè me la calano a 6??
Chiamo il CC, incompetenti e pure arronganti, da cellulare avendo solo linea dati joy per la modica cifra di 10€ circa, nessuno mi aiuta nessuno sa cosa fare anzi mi dicono "la linea è questa, ha sottoscritto fino a 20megabit?Fino???Ho capito ma posso avere 12 e mi date 6???"
Ad oggi, dopo aver scritto anche a fastweb su twitter, mi hanno richiamato un paio di operatori dicendo che faranno di tutto per riqualificare...
Ad oggi niente!:(
Ho mandato disdetta, in modo da non pagare penali entro i 10 giorni di attivazione!
Questo modo di trattare i clienti non mi piace proprio ;)
Adios fastweb
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 1 giorno, 14:16:30
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.021 / 8.191
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 83,78 / 499,57
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 19,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 19,7 / 34,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 10,9 / 12,1
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 2.229 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 49 / 2.898
Errori HEC (upload/download): 22 / 4.729
Astaroth75
10-05-2013, 16:26
Scusate se rompo ancora le scatole. Allora, ieri ho chiamato FW, il test di riqualifica doveva ancora terminare ma mi hanno detto che probabilmente mi verrà riconfermata la 8Mbit. Ho spiegato all'operatore che con quei valori non era accettabile e mi ha detto che avrebbe scritto a quelli del reparto tecnico per vedere di aggiustare la cosa.
Oggi mi ritrovo così:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 16.381
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 200,81 / 1,99
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 18,3
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 8,5 / 14,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,9 / 9,4
Perdita di framing (locale/remoto): 17 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Secondi errore (locale/remoto): 26 / 0
Errori FEC (upload/download): 203 / 21.768
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
La velocità è ora nettamente migliorata anche se credo stiano ancora testando la linea perchè sulla myfastpage quando vado a vedere la velocità della linea mi appare il campo vuoto. Tuttavia come mai tutti quegli errori? Come ha fatto il margine SN a passare da un eccellente 21,5 ad un mediocre 9,4?
Ma per caso quelli di FW hanno la possibilità di metter mano a questi parametri? Se si, è possibile che abbiano volutamente abbassato il margine per farmi fesso?
Scusate se rompo ancora le scatole. Allora, ieri ho chiamato FW, il test di riqualifica doveva ancora terminare ma mi hanno detto che probabilmente mi verrà riconfermata la 8Mbit. Ho spiegato all'operatore che con quei valori non era accettabile e mi ha detto che avrebbe scritto a quelli del reparto tecnico per vedere di aggiustare la cosa.
Oggi mi ritrovo così:
La velocità è ora nettamente migliorata anche se credo stiano ancora testando la linea perchè sulla myfastpage quando vado a vedere la velocità della linea mi appare il campo vuoto. Tuttavia come mai tutti quegli errori? Come ha fatto il margine SN a passare da un eccellente 21,5 ad un mediocre 9,4?
Ma per caso quelli di FW hanno la possibilità di metter mano a questi parametri? Se si, è possibile che abbiano volutamente abbassato il margine per farmi fesso?
Ottimo, speriamo resti così anche dopo la riqualifica :D
In realtà 9dB non sono affatto mediocri (come già detto il margine consigliato è di 6dB).
La sua diminuzione si spiega facilimente, infatti il modem su ogni canale (512 spaziati di 4kHz, quindi fino a circa 2MHz) alloca un certo numero di bit, in modo da avere il margine (SNRm) voluto.
Supponi ora che sul canale 312 hai un segnale di -72dBm e un rumore di fondo di -130dBm (numeri a caso): questo significa che hai -72-(-130)=58dB di margine. Ora puoi immaginare di dividere questo valore per il numero di bit allocati, e il risultato non può essere minore del profilo impostato, ovvero se vuoi avere 6dB/tone (come da raccomandazioni ITU-T), non puoi allocare più di 9 bit. Se ripeti il procedimento per ogni canale, e sommi i bit allocati per ogni canale, ottieni la velocità della portante.
Perciò se la portante aumenta, l'SNR diminuisce, e viceversa, se l'SNRm aumenta la portante diminuisce, ovvero sono completamente correlate fra loro.
Per quanto riguarda gli errori, è fisiologico averne, e finché sono trascurabili rispetto ai pacchetti scambiati non sono un problema, considerando che la maggioranza sono correggibili (ovvero non necessitano di una ritrasmissione).
In particolare su 2GB scaricati hai avuto circa 20000 pacchetti con errori, ovvero un tasso di errore circa del 1.5% (considerando ogni pacchetto da 1500B), e con ogni probabilità la maggior parte è stata corretta senza bisogno di ritrasmissione.
Astaroth75
11-05-2013, 12:41
Grazie Juma per avermi dato ulteriori delucidazioni a riguardo, ora son più tranquillo.
A quanto pare sembra che la qualificazione sia terminata visto che sulla velocità della myfastpage ora appare 16Mbit. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.