View Full Version : Problema BootLoader Windows
Rubenlaino
08-05-2013, 13:50
Salve ragazzi.
Ho un problemino. Ho installato Ubuntu su un Hard disk fisico da 500GB. Dove prima era installato Windows con presente il BootLoader. Ho anche un HD da 1TB con Windows.
Ora voglio utilizzare Emule sia su Windows che Ubuntu. Mi serve che Emule usi la stessa cartella Temp e completati da tutte e due le parti. E si devono trovare queste cartelle sul HD di Windows 8. Il problema e che Ubuntu non mi fa modificare nessun file dell HD di Windows, ne scriverci, nulla, solo legggere.
Ho scritto sulla sezione Linux, e dopo vari consigli mi hanno consigliato di postare il problema qui nella sezione Windows.
Grazie ragazzi :)
P.s. ho sbagliato il titolo della discussione, come posso modificarlo?
HoFattoSoloCosi
08-05-2013, 14:25
Ma se entri come utente Root (password "root") in Ubuntu, non ti fa modificare niente? E' molto strano, non ci dovrebbero essere di queste limitazioni.
Prova inoltre a premere con il tasto destro sull'hard disk da 1TB (sempre da Ubuntu) e guardare se compare la voce "Apri come amministratore".
windows 7 o 8?
Ubuntu trova il file system "sporco", "in uso", col flag dirty.
o stai ibernando il sistema, o windows si spegne male, o devi magari fargli un bel checkdisk al disco di windows.
Linux di default se lo trova Sporco, non lo monta in lettura e scrittura, ma solo in lettura.
risultato:
prova RIAVVIANDO windows 8, per passare a Ubuntu.
altrimenti dovrai per forza fare il montaggio forzato manuale della partizione. se lo devi fare sempre, lo inserirai come script nell'avvio automatico di Ubuntu.
come si fa? sono comandi console.
sudo md /mount/CiaoMondoWindows
sudo mount ntfs-3g /dev/sdx# /mount/CiaoMondoWindows -f
oppure
sudo ntfs-3g /dev/sdx# /mount/CiaoMondoWindows -f
dove
/dev/sdx# è l'indirizzo hardware della tua partizione NTFS con la directory temp E ANCHE QUELLA DI DOWNLOAD FINALE (o le dividi?....). di solito se è il primo disco e prima partizione, è /dev/sda0 . devi controllare nella gestione dischi di Ubuntu.
/mount/CiaoMondoWindows è una cartella che devi crearti poco prima, che serve appunto per navigare nella tua partizione di windows. via console appunto la crei con un comando perfettamente uguale al dos, md nomecartella.
-f forza il montaggio con bypass del flag dirty.
ovviamente, se li lanci tu, ti chiederà la password del tuo utente, se li lanci con prima il SU, ti chiederà l'amministratore, se li lanci come script all'avvio non so se devi mettere su | sudo o nulla che tanto vengon lanciati come admin.
prova, prova, prova, e ritorna dai linuxari che lo scriptaggio devono saperlo loro.
^^
PS.
Se i linuxari t'han passato di qua per questo semplice problema, significa che Ubuntu ha abbassato assurdamente la presenza di gente con esperienza in quella branca dell'informatica.
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.