View Full Version : Dubbio amletico: aggiornare o meno la scheda video?
Salve a tutti,
come da titolo mi sto chiedendo se valga la pena o meno aggiornare la mia scheda video per giocare degnamente a Battlefield 3 o altro ad una discreta risoluzione (in caso optavo per una spesa massima sui 200 €).
La mia configurazione è la seguente:
Scheda Madre : Gigabyte GA-MA790X-UD4
Processore : AMD Phenom II X3 720 @ 2800 MHz
Memoria Fisica : 4096 MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : ATI Radeon HD 4800 Series
P.s = in alternativa converrebbe sostituire il processore con un CPU AMD Phenom II X4 e risparmiare qualcosina sulla scheda video in modo da stare sulle 250 € max?
Grazie a tutti in anticipo ;)
Ciao, in che risoluzione giochi ?
Che alimentatore hai ?
Se hai un alimentatore buono prendi HD 7850 e cambia processore per AMD Phenom II X4 965. La scheda trovi intorno a 150 euro e processore 70 euro.
Ciao Isono.
Se posso vorrei arrivare a 1920x1080 (con scheda video da 2 gb di memoria ci sto? :P)
In alternativa 1680x1050.
Come alimentatore ho un Corsair VX550W.
Ciao allora alimentatore va bene. Con questa configurazione puoi giocare con detagli ultra a battlefield 3. Pero dovresti fare OC a 4GHz.
Ti consiglio:
GPU: MSI GeForce GTX 660 2GB OC 154,47
CPU: AMD Phenom II X4 965 70,85
Totale: 225,32 Euro
volendo puoi orientarti anche sull'usato che nel mercatino girano componenti del genere suggerito da isono...
Chimera27049
08-05-2013, 17:30
Prima di comprare una nuova cpu hai provato a vedere se riesci a sbloccare il core dormiente di quella che hai già dal bios della mobo (sempre ammesso che la mobo supporti tale funzione)?
Per quanto riguarda la GPU se il tuo obbiettivo è il prezzo/prestazioni io starei sempre su AMD che con la serie 7XXX è inarrivabile da questo punto di vista (in sostanza a parità di prezzo le rosse vanno di più)
Riguardo al core dormiente credo di essere riuscito a sbloccarlo perché adesso Pc wizard mi dà la seguente specifica:
Processore : AMD Phenom II X4 20 @ 2800 MHz
Se ci sono effettivamente riuscito, in caso sarebbe sufficiente acquistare solamente la scheda video?
A tal proposito avevo in mente la radeon SAPPHIRE HD 7870 XT, che ne dite?
Va molto bene, così anche se dovessi un giorno fare upgrade della cpu avresti già un'ottima scheda video da sfruttare al 100%..
Chimera27049
10-05-2013, 15:33
Se ci sei effettivamente riuscito e non vai sopra il fullHD direi che con la cpu sei apposto. Occhio però a testare bene la stabilità del processore con 4 core attivi, se ne hanno fatto un x3 probabilmente con voltaggi di default tutti e 4 non li reggeva ;)
Se ci sei effettivamente riuscito e non vai sopra il fullHD direi che con la cpu sei apposto. Occhio però a testare bene la stabilità del processore con 4 core attivi, se ne hanno fatto un x3 probabilmente con voltaggi di default tutti e 4 non li reggeva ;)
da quel che pare di ricordare, questa cpu era in una fase progettistica di transizione, quindi hanno addormentato il 4 core per motivi di sperimentazione perche non erano ancora in grado di proporre una cpu quad core esente dalla categoria "esperimento", poi sai, i modders e gli overclockers hanno scoperto questa peculiarità e hanno iniziato le operazioni di sbloccaggio, senza tanti dubbi il 4 core potrebbe girare benissimo ritoccando qualcosina qui e li, non dimentichiamoci che le cpu sono progettate per girare ben piu su di quello a cui sono limitate per ragioni commerciali e di durata/affidabilità...
beh con un PII x3 720 si fa OC molto bene in più se sei fortunato puoi sbloccare il core dormiente ;) e farlo diventare un PII x4. quindi prima di tutto prenderei un buon dissi da 30€ e tirerei la cpu sui 3.4ghz oppure anche 3.6ghz.
fatto questo io consiglio una gtx660 che è una ottima gpu con un rapporto prezzo/prestazioni ottimo ;)
°Phenom°
13-05-2013, 08:56
beh con un PII x3 720 si fa OC molto bene in più se sei fortunato puoi sbloccare il core dormiente ;) e farlo diventare un PII x4. quindi prima di tutto prenderei un buon dissi da 30 e tirerei la cpu sui 3.4ghz oppure anche 3.6ghz.
fatto questo io consiglio una gtx660 che è una ottima gpu con un rapporto prezzo/prestazioni ottimo ;)
Quoto, valuta in quest'ordine di performance 7850-660-7870 e prendi quella col rapporto prezzo/prestazioni migliore.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
la gtx660 dal punto di vista della prestazioni e del prezzo è uguale alla 7870 ;)
°Phenom°
13-05-2013, 12:01
la gtx660 dal punto di vista della prestazioni e del prezzo è uguale alla 7870 ;)
Già, è scesa di prezzo ora che ho visto, alla fine tra 7870 e 660 può scegliere quello che preferisce dato che sono simili come prezzo/performance.
Valori aggiunti della 660: Physx e per ora migliore supporto in caso voglia farci uno SLi
Valori aggiunti della 7870: Molto più facile da overcloccare senza bisogno di flash bios ecc..
cruelboy
13-05-2013, 14:13
[...]
Valori aggiunti della 7870: Molto più facile da overcloccare senza bisogno di flash bios ecc..
aggiungerei anche:
un bundle con Bioshock Infinite, Tomb Raider e Far Cry 3 - Blood Dragon con le Radeon 7850 e 7870 (solo dai rivenditori aderenti all'iniziativa però eh! ... attenzione, e magari chiedi prima dell'acquisto come ho fatto io)
onestamente, nel mio caso il bundle ha influito sulla scelta :D
°Phenom°
13-05-2013, 19:40
aggiungerei anche:
un bundle con Bioshock Infinite, Tomb Raider e Far Cry 3 - Blood Dragon con le Radeon 7850 e 7870 (solo dai rivenditori aderenti all'iniziativa però eh! ... attenzione, e magari chiedi prima dell'acquisto come ho fatto io)
onestamente, nel mio caso il bundle ha influito sulla scelta :D
Ah giá evvero, dimenticavo quest'ulteriore cosa per le radeon :D
Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.