PDA

View Full Version : Comprare pc, ottica console

ciaoragazzi
08-05-2013, 11:23
ciao,
ho una domanda forse stupida, provo a farvela lo stesso

vorrei comprare un pc nuovo perchè ora ho proprio un rottame, non ci gira niente e non gioco a nessun videogame da una vita

però trovo alquanto scocciante che uno debba spendere tanto per un pc che è soggetto così velocemente ad obsolescenza, quindi vorrei spendere bene per un tempo abbastanza soddisfacente e capire quindi anche quando conviene acquistare, cercando di beccare l'intervallo di tempo migliore

ora sono in uscita le nuove console di play e xbox, questo immagino comporterà un evoluzione delle componenti

questi sono i requisiti di fifa 13, accanto le date di uscita dei componenti
Requisiti Minimi
INTEL CPU: Celeron E1200 Dual-Core 1.6GHz 2008
AMD CPU: Athlon 64 X2 Dual Core 3600+ 2008
RAM: 1 Gigabyte
Sistema Operativo: Win Xp 32 o superiore
Spazio libero su HardDisk: almeno 6.5 GB
Scheda grafica compatibile con le DirectX 9.0c
Nvidia GPU: GeForce 8400 Series 2006
AMD GPU: Radeon 9550 2005

Requisiti Raccomandati
INTEL CPU: Core 2 Duo E6750 2.66GHz 2008
AMD CPU: Athlon II X2 220 2010
RAM: 2 Gigabyte
Sistema Operativo: Win Xp 32 o superiore
Spazio libero su HardDisk: 6.5 GB
Scheda grafica compatibile con le DirectX 9.0c e almeno 256 MB di RAM video.
Nvidia GPU: GeForce GT 240 2009
AMD GPU: Radeon HD 3850 2007

queste le schede video consigliate per fifa 14 che dovrebbe essere il titolo di passaggio tra vecchia e nuova generazione
ATI Radeon HD2900 - Nvidia GEForce 8800 GT 2007- 2010

ora le console sono uscite nel 2005 la xbox e tra il 2006 e il 2007 la play

da niubbio osservando questi dati mi viene da pensare che chi ha comprato nel 2008 ha retto 6 anni, addirittura penso che reggerebbe anche altri 2-3 anni con dei piccoli upgrade

ora queste componenti che vi ho elencato, a che fascia appartenevano quando sono uscite?

si può fare una previsione di un certo tipo sull'evoluzione di questi anni che ci sarà con le console di nuova generazione e capire quando e cosa è meglio acquistare per durare almeno 6 anni?

perchè poi i giochi si devono pure attenere agli standard delle console che quelle rimangono
soprattutto che i giochi che più mi interessano sono giochi sviluppati sulle console e poi adattati al pc e che quindi non sfruttano al massimo le potenzialità del pc

che mi consigliate?
ciao
grazie

p.s. comprare su internet i pezzi singoli fa risparmiare ma sò sempre un sacco di soldi

caredlu
08-05-2013, 19:21
sai che in linea di massima chi usa il pc per giocare sa che deve spendere!:)
la console una volta comprata non avrà problemi ad eseguire ogni singolo gioco.. ovvimente la qualità non sarà la stessa.. ovviamente ti parlo da gamer-pc .. ovviamente non sollevo la questione del porting da console..:muro:
sai che i requisiti per quanto siano minimi o consigliati son sempre da prendere con le pinze...i requisiti da te elencati non erano di certo di fascia alta.. anzi..
ma prevedere quanto ti durerà il pc (anche con l'avvento delle console next gen) è difficile..
devi considerare che livello di dettaglio vorrai avere col tuo pc / schermo,
se vorrai giocare a tutti tutti i titoli in fullhd,tutto ultra,filtri attivati ecc ecc spenderai un sacco di soldi, se ti accontenti (per esempio ) di una 1600 x 900 dettagli medi.. e giochi non pensanti allora con un prezzo modico un pc te lo fai!
vedi un pò te.. quali sono le tue reali esigenze?:)

ciaoragazzi
08-05-2013, 21:04
ciao, grazie

allora a me interessa solo la prestazione a livello di funzionalità del gioco non a livello di grafica

il punto è che "vorrei" che durasse almeno 6 anni, perchè comprarsi un pc ogni 6 anni ci può anche stare, ogni 3 no

io da inesperto mi chiedevo una serie di cose
intanto se quando escono le console e si vedono le caratteristiche (che tra l'altro mi sa che già si sanno), si può dire "sul mercato oggi esistono pc dalle prestazioni superiori" oppure no

poi se i giochi porting anche nel tempo sono sempre allineati alle caratteristiche delle console o se per il pc li fanno più potenti

poi se c'è un periodo di transizione dove c'è un rapido sviluppo tecnologico, come penso dovrebbe essere, oppure no

perchè la mia sensazione è che comprare un pc nuovo adesso sia un sciocchezza perchè poi a breve lo si dovrebbe o migliorare o comprarlo di nuovo

non so se mi sono spiegato, cmq non so che fare

edit: mi spiego meglio
le componenti che vi ho elencato sono quelle che servono ora per giocare
tra i requisiti raccomandati il più vecchio è del 2007, c'è una configurazione con pezzi antecedenti e quindi in linea con l'uscita di ps3 e xbox360, che permetterebero ora di soddisfare quei requisiti per giocare nel 2013-14?

si tratterebbe poi di riproporre la stessa logica tra adesso e la futura dead line