View Full Version : dubbi e chiarimenti su switch
]Fl3gI4s[
08-05-2013, 10:18
mi trovo a dover realizzare qualcosa del genere
http://img27.imageshack.us/img27/2294/schemaxs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/schemaxs.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
nel disegno manca un raspberry che è collegato direttamente al router
ho alcuni dubbi
1) nel caso faccio streaming dalla tv al nas i dati non passano per il router vero, ma solo atraverso lo switch gigabit?
2)se pero' vedo un film sul pc1 in streaming dal nas e contemporaneamente con la tv che si trova sullo stesso switch, sto accedendo a internet cosa succede? ci saranno collisioni di pacchetti sul tratto che va dallo switch al router?
naturalmete cavi cat 5e o 6
quale switch consigliate di acquistare?
Dumah Brazorf
08-05-2013, 11:07
Ethernet non è così stupido da non far funzionare due collegamenti contemporaneamente.
Prendi quello che ti pare.
Braveheart84rm
08-05-2013, 11:34
Gli switch sono stati inventati proprio per il problema delle collisoni. Vai tranquillo;)
]Fl3gI4s[
08-05-2013, 12:03
be si forse mi sono espresso male, sapevo che potevo utilizzrle entrambe le connessioni su un unico cavo con lo switch, non conosco il limite, cioè fino a quanti dati ci posso far passare contemporaneamente..
logicamente pero' mi converrebbe vedere se riesco a trasferire il nas vicino al router e quindi collegarlo direttamente ad esso.. sarebbe meglio?
dudanken
08-05-2013, 13:28
Fl3gI4s[;39434783']be si forse mi sono espresso male, sapevo che potevo utilizzrle entrambe le connessioni su un unico cavo con lo switch, non conosco il limite, cioè fino a quanti dati ci posso far passare contemporaneamente..
logicamente pero' mi converrebbe vedere se riesco a trasferire il nas vicino al router e quindi collegarlo direttamente ad esso.. sarebbe meglio?
se il link e' 1 gigabit full duplex basta fare 1.000.000.000/8 ottieni 250.000.000 che sono i MegaByte che teoricamente possono viaggiare sul tuo filo da 1 miliardo di bit/s considera che io in trasferimento su iscsi dal pc ssd alla nas su un gigabit tocco i 100 MB/s quindi ben al di sotto del limite fisico degli apparati, in sintesi, vai tranquillo, acquista uno switch da 1 Gb/s da p9ochi euro e vivi felice, se volessi diciamo aumentare le prestazioni, potresti vedere se lo switch che hai intenzione di acquistare supporta il jumboframe, in questo caso settando tale parametro sia sul nas che sul pc otterresti un incremento delle prestazioni.
]Fl3gI4s[
08-05-2013, 13:44
Capito.. Quindi quello che limita sono le schede Lan, non di certo il cavo.. A conti fatti potrei avere ipoteticamente 2 o 3 nas sullo switch che mandano dati al massimo della loro velocità verso altrettanti pc collegati al router.. Che Ch la velocità sarebbe sempre come se ne avessi solamente 1 di nas. Quindi andrebbero tutti al massimo
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
dudanken
08-05-2013, 16:19
Fl3gI4s[;39435268']Capito.. Quindi quello che limita sono le schede Lan, non di certo il cavo.. A conti fatti potrei avere ipoteticamente 2 o 3 nas sullo switch che mandano dati al massimo della loro velocità verso altrettanti pc collegati al router.. Che Ch la velocità sarebbe sempre come se ne avessi solamente 1 di nas. Quindi andrebbero tutti al massimo
Non e' proprio cosi', la capacita' dello switch sta nell instradare i pacchetti verso la corretta destinazione, quibndi gli ci vuole un po' di tempo per capire come instradare quel pacchetto, poi c'e' da considerare la capacita' di switching e il bus interno che collega le porte.
se hai 4 nas e 4 pc che leggono ognuno da una nas in teoria non dovresti saturare il link tra il router e lo switch se lo switch ha un bus ampio e un processore veloce, ma stiamo parlando di casi limite.
]Fl3gI4s[
08-05-2013, 16:21
Per questo avevo anche chiesto lumi su quale modello prendere. Ne stanno anche di modelli da 12 euro..
Comunque si quello è un caso limite. Io al massimo che potrei arrivare è 2 pc con 2 nas...
]Fl3gI4s[
09-05-2013, 11:00
allora mi sto orientando su questo modello..
comunque stavo pensando a quello che mi hai scritto qui, giusto per capire meglio gia che ci siamo
poi c'e' da considerare la capacita' di switching e il bus interno che collega le porte.
se hai 4 nas e 4 pc che leggono ognuno da una nas in teoria non dovresti saturare il link tra il router e lo switch se lo switch ha un bus ampio e un processore veloce, ma stiamo parlando di casi limite.
per il cavo abbiamo appurato che non è assolutamente collo di bottiglia, ma la porta dello switch dedita al collegamento con il router essendo gigabit non è sempre limitata ai 120mb/sec teorici? anche se il cavo ne permetterebbe molti di piu'
se è cosi' ipoteticamente io avessi 2 o 3 nas che trasferiscono dati ad altrettanti pc collegati al router (quindi all'esterno dello switch) la velocità totale dei 3 nas messi insieme sarebbe limitata a 120mb/sec? perchè appunto il segnale passa da una sola porta gigabit di uscita dello switch per arrivare al router
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.