View Full Version : OverPrincipiante vuole capire l'overclock!
Hysteriia
08-05-2013, 03:00
Salve, sono nuovo. Mi hanno appena regalato un pc fatto su e-key. p7p55d pro, ati radeon HD 4890, intel i5 2.67 ghz 8 giga ram. Volevo sapere a che cosa realmente serve l'overclocking e se è effettuabile tramite software (vturbo evo) che ho scaricato dal sito ufficiale. ho provato a cambiare i valori ma non trovo differenza... povero nabbo :muro:
Se potete dirmi anche i valori indicativi fino al quale non posso spingermi oltre. Grazie davvero!
Killerserial67
10-05-2013, 14:12
l'overclock se fatto bene puo portarti anche un 20-30% di prestazioni in piu, nei giochi e programmi.
Dal bios puoi alzare il FSB per la cpu, cosi alzi la frequenza della cpu, ma anche del intero sistema.
Con Msi Afterburner overclochi la scheda video.
Io avevo la p7h55d-m evo, che poi ho fuso esagerando (5GHz), deve essere simile.
Ti dico subito di non toccare niente se non sei capace perchè altrimenti fondi tutto, per esempio se alzi il voltaggio il processore scalderà di più, e si potrebbe surriscaldare, portandolo alla rottura.
Vturbo evo è un programma per gli smanettoni, per una cosa definitiva funziona anche, ma è molto meglio fare da bios. Si potrebbe provare, credo che con dissipatore stock si arrivi intorno ai 3,6GHz, ma bisogna vedere per dire.
PS: Nota che in questi processori, nel BIOS, non si trova la voce FSB, ma si trova le voce BCLK, che è diverso ma ha la stessa funzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.