View Full Version : Sostituire ventola ali
lee_oscar
07-05-2013, 19:21
ciao, devo sostituire la ventola di un ali lc-power 6600, poiche' l' ali funzia ancora vorrei fare la prova prima di buttarlo, l' ho aperto e ho visto che i 2 fili sono saldati, essendo una comune 120x120x25 ho pensato di tagliare i 2 fili della ventola stock,isolarli , sostituire la ventola con una 120 a 3 pin e prendere alimentazione dalla mobo.
Possono esserci problemi se taglio i 2 fili (tipo l' ali non parte)?
anche perche' non saprei come fare altrimenti
grazie :D
Andrea D
07-05-2013, 20:19
Puoi fare quello che dici, non ci sarebbero problemi tecnici, a parte che poi la ventola è controllata dalla mobo e quindi se la temperatura della cpu è bassa la ventola gira poco, e potrebbe non bastare per l'ali.
Quindi hai due modi, o dissaldi i fili della ventola dell'ali e ci saldi i due fili positivo e negativo della ventola (il terzo lo tagli e lo isoli); altrimenti se non hai il saldatore tagli a metà sia quelli dell'alimentatore che quelli della ventola, li spelli, li unisci reciprocamente fra positivo e negativo e poi isoli col nastro o ancora meglio con la guaina termorestringente.
Fammi sapere se hai qualche difficoltà o perplessità ;)
lee_oscar
07-05-2013, 20:41
Ok, chiaro, direi pero' di collegarla alla mobo per questione di tempo ma anche per il fatto che userei una cm sickleflow che muove un sacco di aria anche a giri ridotti (anzi usarla al max dei giri diventa rumorosa), usandola sulla mobo invece si puo' gestire anche da bios (non è la temp cpu ma chassis che valuta in ogni caso la posso impostare come voglio)
tnx per la dritta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.