PDA

View Full Version : Jedi Knights Jedi Outcast/Jedi Academy - EAX rilevato ma non "funziona"

Obi 2 Kenobi
07-05-2013, 15:35
Salve ragazzi!
Non sapendo dove scrivere ho aperto una discussione qui (sperando di non aver cannato :asd: Lo dico più che altro perché ultimamente mi capita spesso di sbagliare sezione :asd: ).

Arrivo subito al dunque :)

I 2 giochi sopracitati, funzionano egregiamente su Windows 7 64 bit Sp1. Il problema, seppur minuscolo, riguarda l'eax in gioco. Giusto per capirci, mi sono fatto un giro per la rete e ho scoperto che jedi outcast supporta l'EAX 3.0 (tramite l'ultima patch uscita, ossia la 1.03), mentre jedi academy la versione successiva.

Ora, se provo ad attivarli (il problema è lo stesso su entrambi i giochi), in singolo non sento nessun cambiamento (ma proprio nulla), mentre in multiplayer, dopo circa 5 minuti di una partita online, mi da una schermata blu e il sistema si riavvia.

So che alla fin fine è un problema piccolo, ma vorrei proprio capire come fare per attivarli ed eventualmente evitare di avere il famoso crash sopracitato.

Come mai non funzionano? Non credo sia il fatto che possa essere un esclusiva delle schede creative, anche perché se così fosse non riuscirei nemmeno ad attivare l'opzione (un esempio su tutti è Doom 3).

Avete idea di come posso fare per risolvere?

In multi non c'è più nessuno o quasi, almeno in jedi outcast, per cui poco m'importa ma in singolo mi piacerebbe poterlo avere a disposizione.

Saluti!

ketersephirot
07-05-2013, 16:22
Salve ragazzi!
Non sapendo dove scrivere ho aperto una discussione qui (sperando di non aver cannato :asd: Lo dico più che altro perché ultimamente mi capita spesso di sbagliare sezione :asd: ).

Arrivo subito al dunque :)

I 2 giochi sopracitati, funzionano egregiamente su Windows 7 64 bit Sp1. Il problema, seppur minuscolo, riguarda l'eax in gioco. Giusto per capirci, mi sono fatto un giro per la rete e ho scoperto che jedi outcast supporta l'EAX 3.0 (tramite l'ultima patch uscita, ossia la 1.03), mentre jedi academy la versione successiva.

Ora, se provo ad attivarli (il problema è lo stesso su entrambi i giochi), in singolo non sento nessun cambiamento (ma proprio nulla), mentre in multiplayer, dopo circa 5 minuti di una partita online, mi da una schermata blu e il sistema si riavvia.

So che alla fin fine è un problema piccolo, ma vorrei proprio capire come fare per attivarli ed eventualmente evitare di avere il famoso crash sopracitato.

Come mai non funzionano? Non credo sia il fatto che possa essere un esclusiva delle schede creative, anche perché se così fosse non riuscirei nemmeno ad attivare l'opzione (un esempio su tutti è Doom 3).

Avete idea di come posso fare per risolvere?

In multi non c'è più nessuno o quasi, almeno in jedi outcast, per cui poco m'importa ma in singolo mi piacerebbe poterlo avere a disposizione.

Saluti!

Le librerie EAX NON sono compatibili con il modlelo di driver utilizzato da Windows Vista e successivi 7 e 8.
All'epoca di Windows Vista Creative distribuiva una patch (o un emulatore, non ricordo esattamente) che serviva a "restaurare" l'EAX per alcuni giochi sulle sue schede.
Se non ricordo male DooM 3 ed alcuni altri giochi sono stati patchati per utilizzare OpenAL in sostituzione di EAX.

Obi 2 Kenobi
07-05-2013, 18:07
Quindi non se ne fa nulla, giusto? ^^

Fantasma diablo 2
07-05-2013, 20:19
Quindi non se ne fa nulla, giusto? ^^

Con le schede creative c'è un programmino chiamato alchemy che ti permette di attivare le eax su 7. Ma tu hai una Asus vedo. Ad ogni modo mi è capitato di usarlo con giochi vecchi e non ho notato tutta sta differenza

Obi 2 Kenobi
07-05-2013, 21:18
A parte che con asus c'è una funzione che si chiama GX (ma immagino lo sapevi già) che dovrebbe fare la stessa cosa di alchemy.
Comunque rimango nel dubbio, anche perché il primo the witcher l'eax mi funziona.

Fantasma diablo 2
08-05-2013, 17:26
A parte che con asus c'è una funzione che si chiama GX (ma immagino lo sapevi già) che dovrebbe fare la stessa cosa di alchemy.
Comunque rimango nel dubbio, anche perché il primo the witcher l'eax mi funziona.

Io con alchemy ho giocato recentemente i due kotor su 7 con eax. Magari il problema è del gioco e non della tua scheda audio.

Obi 2 Kenobi
08-05-2013, 17:32
Ok, ma allora qual'è il problema? :cry:

Edit= Dimenticavo di dire che i giochi girano tramite steam.