PDA

View Full Version : problema hp 6730b ...mai capitato

bottoni
07-05-2013, 15:08
Il notebook in questione è perfettamente funzionante ..ma è lentissimo ...mi spiego meglio :non ha problemi di hdd (il suo hdd è perfettamente funzionante ), provato anche con altri hdd , ho cambiato la cpu (p8600 con t8100 , con p8400 ) ma niente da fare , con le ram la stessa cosa , ho tolto il dvd , cambiato alimentatore , tolte tutte le schede possibili e immaginabili (wifi, bluetoth ). lo schermo è perfetto, scheda video intel integrata perfetta, ho passato quasi tutti i componenti elettronici e tutte le piste della scheda madre nessun problema , bios aggiornato all'ultima versione (sempre lo stesso problema che dava col bios vecchio ), è lento con qualsiasi sistema operativo (linux, seven, xp , 8 ) , è lento anche se il sistema gira da dvd , non ha nessun problema di inverter ...
cmq ho scoperto che la sua lentezza è dovuta all'uso della CPU ..con qualsiasi sistema è sempre al 100% , è lento anche quando si entra nel bios ....fatevi venire qualche idea

thanks

bottoni
08-05-2013, 08:34
ragazzi nessuna idea ?

HoFattoSoloCosi
08-05-2013, 09:17
Beh diciamo che hai praticamente già escluso qualsiasi altra opzione :boh:

Visto che hai controllato praticamente ogni componente, non rimane, secondo me, che indirizzarsi sulla scheda madre.

Potrebbe essere un problema di northbridge del chipset (che non è sostituibile) oppure -magari- del chip vero e proprio che contiene la memoria del BIOS. Quest'ultimo a volte può essere sostituito, dipende dal modello.

Potresti cercarlo e vedere se è smontabile. Se lo è si può prendere l'idea di sostituirlo, ovviamente con lo stesso identico chip preso da un altro PC o venduto con il BIOS corretto.

Una piccola prova che si fa spesso ma che non ho letto nel tuo intervento è quella di sostituire la batteria tampone (QUESTA (https://www.google.it/search?q=CMOS+BATTERY&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=xAmKUYDLFoHfPeL0gcAH&ved=0CEAQsAQ&biw=1280&bih=675))..se non l'hai ancora fatto, comprane una nuova (2-3€) e sostituisci quella vecchia. Già che ci sei fai un clear CMOS cioè togli la batteria per una decina di minuti in modo da resettare le impostazioni del BIOS.

bottoni
09-05-2013, 14:57
Beh diciamo che hai praticamente già escluso qualsiasi altra opzione :boh:

Visto che hai controllato praticamente ogni componente, non rimane, secondo me, che indirizzarsi sulla scheda madre.

Potrebbe essere un problema di northbridge del chipset (che non è sostituibile) oppure -magari- del chip vero e proprio che contiene la memoria del BIOS. Quest'ultimo a volte può essere sostituito, dipende dal modello.

Potresti cercarlo e vedere se è smontabile. Se lo è si può prendere l'idea di sostituirlo, ovviamente con lo stesso identico chip preso da un altro PC o venduto con il BIOS corretto.

Una piccola prova che si fa spesso ma che non ho letto nel tuo intervento è quella di sostituire la batteria tampone (QUESTA (https://www.google.it/search?q=CMOS+BATTERY&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=xAmKUYDLFoHfPeL0gcAH&ved=0CEAQsAQ&biw=1280&bih=675))..se non l'hai ancora fatto, comprane una nuova (2-3€) e sostituisci quella vecchia. Già che ci sei fai un clear CMOS cioè togli la batteria per una decina di minuti in modo da resettare le impostazioni del BIOS.

ti ringrazio ...quello che hai su citato è stato già fatto ...

HoFattoSoloCosi
09-05-2013, 15:01
Allora non saprei che altro dire, hai veramente fatto tutto...prima di provare a sostituire la scheda madre (se lo ritieni necessario) proverei a scollegare il BIOS e rimpiazzare il chip con uno sicuramente funzionante, ammesso come ti dicevo che sia smontabile e non saldato sulla scheda madre stessa.

:boh:

Io non ho altre idee, mi spiace..

bottoni
10-05-2013, 11:13
Allora non saprei che altro dire, hai veramente fatto tutto...prima di provare a sostituire la scheda madre (se lo ritieni necessario) proverei a scollegare il BIOS e rimpiazzare il chip con uno sicuramente funzionante, ammesso come ti dicevo che sia smontabile e non saldato sulla scheda madre stessa.

:boh:

Io non ho altre idee, mi spiace..

il chip del bios l'ho provato ed è ok ..l'avevo già fatto ...non è un problema di bios ...deve essere per forza qualche componente della mobo

HoFattoSoloCosi
10-05-2013, 11:15
Allora penso che oltre alla sostituzione non ci sia molto altro che tu possa fare...se qualcuno ha altre idee ovviamente spero si faccia avanti.