PDA

View Full Version : Filtri youtube con connessioni Infostrada?


c3k
07-05-2013, 14:32
Ho una connessione Absolute ADSL 8 mega da quasi 3 anni: poca spesa e ottimo servizio, consigliata a tutti i miei amici, ma da qualche tempo (uno o due mesi al massimo) noto dei problemi su youtube. Durante la visualizzazione si blocca il caricamento e la riproduzione si blocca di conseguenza, spostando l'indicatore il video riparte ma è necessario un intervento manuale che comincio a sopportare poco...

La cosa succede su pc, tablet e cellulare, tutti collegati in wifi. Quindi con il sito/player di youtube, con l'app ufficiale di youtube e stamattina è successo anche con un app che uso per scaricare i video (giusto per essere chiari non sono uno scaricatore folle, scaricherò 2 video al mese quando capita di averne bisogno e la cosa è perfettamente equivalente a guardarli su youtube). Altra conferma arriva da un amico (da me consigliato!) con lo stesso contratto in un paese vicino al mio, il che mi fa scartare tutti possibili problemi sul nodo a cui sono connesso.

Ora, ricordo che in passato infostrada ha adoperato la pessima modalità di impostare dei filtri sulle sue connessioni (motivo per cui sono stato titubante all'inizio a sceglierla, visto che nelle condizioni era espressamente scritto) e comincio a chiedermi se la cosa si sta ripetendo e se qualcuno di voi ha avuto lo stesso disservizio.

Maxel
07-05-2013, 17:04
E' un "annoso" problema ampiamente riscontrato. Adesso sei in PPoE? Io impostando il protocollo PPoA (VcMux con MTU a 1478) sono riuscito a risolvere. In precedenza mi era veramente difficile caricare video su Youtube superiori alla risoluzione standard 480p, soprattutto negli orari pomeridiani e serali.

Psyred
07-05-2013, 18:09
Sono problemi ciclici, comunque stasera la banda c'è tutta:


http://img822.imageshack.us/img822/5079/yt1080p.png (http://imageshack.us/photo/my-images/822/yt1080p.png/)


speriamo non sia un fuoco di paglia...

c3k
08-05-2013, 08:19
sì, sono in PPPoE, alla prossima occasione in cui si presenterà il problema farò il cambio di configurazione e aggiorno il thread.

grazie intanto per i consigli

Psyred
08-05-2013, 09:28
Non è un problema di configurazione lato utente, anch'io uso il PPPoA e ho modificato MTU più volte, peraltro PPPoE è il protocollo consigliato da Infostrada. Il fatto è che a periodi non c'è proprio banda su YT, fino a l'altro ieri la velocità HTTP si aggirava sui 2-3 Mb, con frequenti azzeramenti (packet loss?) e conseguenti blocchi nello streaming.

c3k
08-05-2013, 13:45
io non credo sia un problema di banda, ne' di infostrada ne' di youtube. quando manca la banda il video sta un po' in attesa e poi riprende, quello che succede a me è proprio un blocco, come se la connessione fosse fosse troncata.
farò dei test più approfonditi appena possibile

Psyred
08-05-2013, 15:51
Ma infatti anche a me si blocca, e la velocità HTTP sovente si azzera, per poi ripartire. Può darsi sia un problema di pacchetti persi, in ogni caso la banda su YT è diminuita di molto nell'ultimo mese, questo te lo dò per certo perchè la controllo sempre quando ho problemi. Non siamo al livello di un paio di anni fa nel famoso periodo "nero", quando scese per diverso tempo anche sotto il Mb ma di sicuro le prestazioni non sono esaltanti in questo periodo...

c3k
13-05-2013, 21:49
Ciao a tutti, giovedì avevo un po' di tempo e ho fatto un po' di test usando il video menzionato prima (http://www.youtube.com/watch?v=OpQFFLBMEPI). Ecco cosa ne è venuto fuori:

Prove fatte da pc (chrome e successivamente firefox) e da tablet (app ufficiale android e tubemate), quindo esclusi problemi al flash o al pc o al tablet

In molte delle prove fallite era collegato alla rete wifi il solo dispositivo del test, anche quando c'erano altri apparecchi erano in stand by, ho fatto anche delle prove dal pc collegato via cavo e wifi disattivato con risultati identici

Ho iniziato in pppoe e poi ho cambiato in pppoa, nella speranza (delusa) di un miglioramento

Su 28 tentativi fatti tra le 20:20 e le 22:20, solo 7 volte sono riuscito a vedere il video per intero, il resto delle volte si è bloccato

Prima del blocco è ottima, praticamente piena

Il video era sempre in HD a 1080, ma la stessa cosa l'ho notata anche altre volte a 480

3 delle 7 volte che sono andate bene sono state consecutive e un'altra poco prima (9:20-9:30) e questo mi fa pensare che in quel momento la rete fosse meno congestionata

Gli screenshot con tutte le prove li potete vedere qui: https://www.dropbox.com/sh/j8rmdjannjgfcvz/DXh1t7xzVD


ripeto che il video si blocca e non riparte indifferentemente da quanto si aspetti, a volte spostando il cursore riparte a volte si deve ricaricare la pagina

Insomma per me rimane valida l'ipotesi che ho scritto nel post di apertura che, se confermata, mi rende molto deluso del servizio. Potrei anche (controvoglia) accettare delle pratiche di bilanciamento di banda, ma non devono portare un disservizio così evidente.
Sicuramente andrò ad altro operatore alla prima occasione.

Psyred
14-05-2013, 09:31
Io non credo che Infostrada filtri niente, sono storie che saltano fuori regolarmente ogni volta che c'è qualche disservizio. Del resto dal famigerato periodo intorno all'estate 2011, quando YT era diventato inutilizzabile o quasi (altro che adesso) io di grossi problemi con lo streaming non ne ho più avuti. Questi sono iniziati in concomitanza con altre "stranezze" che avvengono da un mese a questa parte, ossia speed test e download che occasionalmente si bloccano, rallentamenti serali nella navigazione su certi siti eccetera... Credo e spero che risolveranno, la cosa che mi dà più fastidio è che è praticamente impossibile sapere qualcosa di certo dall'assistenza, senza che l'operatore di turno ti cominci a parlare di filtri o amenità del genere. Altro che "più vicini" :muro:

backuppone
14-05-2013, 11:38
Ho infostrada e da quasi un mese ho gli stessi problemi anche io con youtube...premetto che la mia abitazione è vicina a casa dei miei, ma loro hanno alice(telecom) e non hanno nessun tipo di problema... se ho capito bene siamo allacciati entrambi alla stessa centrale.

al momento mi pare di aver risolto il problema youtube usando questo sito viewpure.com incollando l'indirizzo del filmato di youtube li non si interrompe mai, per ora ho provato solo con due filmati...potreste provarlo anche voi? IN caso con questo si risolve da cosa dipende questo odioso difetto youtube/infostrada?

ciao a tutti

p.s. la connessione è perfetta, unico particolare da quando ho questo problema di youtube mi hanno abbassato la connessione da 6 mega(che ho da circa 3 anni) a 4 mega...qualche giorno fa chiamo l'assistenza e il tecnico mi ripristina la connessione a 6 mega(anche lui non riusciva a capire chi e perchè mi aveva abbassato la velocità)

kekko-95
14-05-2013, 21:12
Ragazzi io ho lo stesso problema, però con fastweb, mi carica i video lentissimamente, è quasi impossibile guardare un video.

mau.c
16-05-2013, 11:51
anch'io ho infostrada e dall'ultimo aggiornamento interfaccia utente di youtube anche a me i video si caricano male, ma per una serie di problemi alla connessione ho provato ad usare chrome invece che firefox e ho notato che è molto più veloce a scaricare filmati e miniature. ho l'impressione che youtube dia la precedenza a chi è connesso con chrome, voi che browser usate?

Palmi
20-05-2013, 21:32
Stesso problema da quasi 2 mesi con fastweb qui a milano. Io sono in wholesale e non è un problema di banda perchè da test con speedtest e download sono sempre sopra i limiti garantiti da contratto. Ma Youtube malissimo!
Una sera anche play music non riuscivo ad usarlo, cioè parliamo di qualche centinaia di kilobit al secondo, impensabile non poter fare streaming audio con una adsl!
Provato a chiamare enne volte il customer care di FW, ma finora nessuna soluzione.
Non credo che sia un problema di Youtube\Google, perchè usando la mia connessione mobile Wind con lo smartphone con hotspot wifi, i video partono dritti in HD senza mai interrompersi.
Che si può fare secondo voi? Secondo me filtrano i provider

LeoZ
20-05-2013, 23:45
Al momento attuale non risultano provider italiani che facciano traffic shaping su YouTube. Potete comunque eseguire un test voi stessi (http://broadband.mpi-sws.org/transparency/glasnost.php) (richiede Java installato e attivo).

Psyred
21-05-2013, 09:12
Ormai da qualche giorno io non ho più problemi con youtube, risolti anche i blocchi occasionali con i download.

Psyred
21-05-2013, 16:52
Come non detto, stasera ho di nuovo problemi su YT e download che si bloccano a metà (provato solo qualche speedtest) :rolleyes:

Psyred
21-05-2013, 17:43
Ora sembra tornato tutto a posto... :wtf:

Fen24
22-05-2013, 21:07
Stessa discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2571045

Pare sia un problema Fastweb e infostrada