View Full Version : Applicazioni permessi e privacy
NiubboXp
07-05-2013, 11:46
Iniziando a leggere i permessi richiesti dalle app del googleplay diversi dubbi sono cominciati ad affiorare, alcune app richiedono permessi essenziali per il funzionamento, ma altre lasciano davvero basiti, tipo alcune che accedono all imei del dispositivo connessione ad internet senza che gli serva tipo l app torcia etc etc qualcuno ha un tab let con windows e potrebbe verificare se anche li è presente la stessa cosa? Qualcuno sa cm ovviare il problema su androidi? Scoccia vedere app che si fanno gli affari miei senza che sia necessario x il loro funzionamento, la trovo una grossa violazione della privacy
Andre31790
07-05-2013, 15:30
In genere si inseriscono tutti questi permessi sulle app gratuite, anche quando non sono necessarie. O meglio, potrebbero usare i permessi per raccogliere dati su chi ha installato l'app però se la vuoi usare devi accettare le condizioni
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
NiubboXp
07-05-2013, 19:15
non è sta gran cosa xò.... alla fine si comportano come i malware su pc...
IL_mante
10-05-2013, 11:47
Iniziando a leggere i permessi richiesti dalle app del googleplay diversi dubbi sono cominciati ad affiorare, alcune app richiedono permessi essenziali per il funzionamento, ma altre lasciano davvero basiti, tipo alcune che accedono all imei del dispositivo connessione ad internet senza che gli serva tipo l app torcia etc etc qualcuno ha un tab let con windows e potrebbe verificare se anche li è presente la stessa cosa? Qualcuno sa cm ovviare il problema su androidi? Scoccia vedere app che si fanno gli affari miei senza che sia necessario x il loro funzionamento, la trovo una grossa violazione della privacy
semplicemente se non le reputo app importanti non le installo o cerco alternative..
per esempio, è chiaro che un potente gestore file chieda molte autorizzazioni, o ad esempio titanium backup, o ancora launcher alternativi come nova o apex, è perché agiscono a basso livello nel sistema e hanno bisogno di certi permessi..
le app migliori chiedono i permessi necessari al loro funzionamento ed eventualmente l'accesso ad internet per visualizzare i banner pubblicitari
facciamo un esempio pratico, app per usare il led come una torcia:
perché preferire questa (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.devuni.flashlight&feature=search_result) app a quest'altra (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.teslacoilsw.flashlight&feature=search_result)?
la prima richiede permessi per leggere lo stato del telefono, cosa se ne fa?
NiubboXp
10-05-2013, 19:10
difatti hai ragione e sono davvero troppe le app che chiedono roba che non gli serve.... e su questo farò piu attenzione, ho deciso di roottare il dispositivo per mettere un firewall quantomeno le app che non devono avere accesso alla rete o che pigliano altri dati, non possono mandarli a nessuno... rimane però il problema che alcune app che necessitano della connessione, possano fare quello che vogliono, tipo un app per il meteo, che giustamente gli serve connettersi per trovare le info sul meteo, xò considerando che questi sviluppatori spesso chiedono info non necessarie al funzionamento, mi viene anche da chiedermi se certe app oltre a fare quello che devono, usando la connessione wifi, non mandino anche altri dati... ed in questo sia android che ios che winphone mi sembrano molto carenti, trovo un sistema windows molto piu sicuro di uno di questi mobili... difatti onestamente spero escano dispositivi con linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.