PDA

View Full Version : Delucidazioni configurazione rete


LuPellox85
07-05-2013, 11:39
Salve a tutti, mi ritengo un utente avanzato col networking, ma mi sta succedendo una stranezza e non riesco a capire da cosa dipenda.
Ho da poco modificato l'impianto rete a casa mia causa lavori, ed ora il tutto è così strutturato:

Switch 1
Porta 1 Router wifi con dhcp attivo
Porta 2 Pc
Porta 3 Libera
Porta 4 -> switch 3
Porta 5 -> switch 2
Switch 2
Porta 1 Tv
Porta 2 Stampante
Porta 3 BluRay
Porta 4 Xbox360
Porta 5 Sky
Porta 6 Libera
Porta 7 Libera
Porta 8 -> Switch 1
Switch 3
Porta 1 Nas
Porta 2 Pc
Porta 3 Pc
Porta 4 Libera
Porta 5 -> Switch 1

Tutto funziona benissimo, tutti si pingano allegramente e se scrivo l'ip a mano va tutto bene, tutti i dispositivi vanno in dhcp e si prendono il loro bell'indirizzo comodi comodi (tranne nas e stampante che sono fissi).
Ora, mi ricordo che quando tutto era sotto uno switch, andando in risorse di rete vedevo tutti i miei dispositivi e riuscivo a vedere il nas dalla tv per vedere i film, ora questo non accade più e vedo solo i dispositivi collegati in wifi dalla tv.
Da cosa può dipendere? potrebbe aiutare impostare solo ip fissi?
Gli switch sono tp-link gigabit, i cavi cat5e

Dumah Brazorf
07-05-2013, 11:58
Aspettando un po' più di tempo non vengono trovati gli altri?
Controlla se ci sono aggiornamenti del firmware del tv e del router, si sa mai...

Braveheart84rm
07-05-2013, 14:09
se tutti pingano tutti i dispositivi si vedono, forse devi controllare qualche impostazione su Windows

dudanken
08-05-2013, 13:43
se tutti pingano tutti i dispositivi si vedono, forse devi controllare qualche impostazione su Windows

la risoluzione dei nomi in reti netbios avviene via broadcast, non vorrei che sugli switch ci siano filtri che limitano i broadcast.