View Full Version : Consiglio su scheda video con la mia configurazione
Salve, è da un po' di giorni che sto pensando di sostituire la mia scheda video (una HD 4850 in firma) in quanto "avverto" che sta arrivando alla fine della sua onorata carriera(:rolleyes: ).
Quello che vorrei chiedervi, è quindi un consiglio su quale scheda potrei ora fare affidamento per il futuro, considerando la mia configurazione (in firma) ; il mio budget è di circa 130€ (più o meno quanto pagai per la HD 4850 :p ) i videogiochi mi garbano (e vorrei usarli con decenza), il mio monitor è un 20' con risoluzione 1600 x 900...
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)
A quella risoluzione, il "top" per te sarebbe una 7850, giusto per stare largo e smanettare con qualche filtro! ;)
Se invece vuoi stare al limite, senza troppe pretese, una 7770 basta tranquillamente..
Grazie della risposta, infatti il mio dubbio, cercando un po' in rete, era tra la 7850 e la 7790 e cercavo di comprendere quanta differenza posso riscontrare tra le versioni a 1 giga o a 2 giga di memoria, noto che i prezzi variano tanto che la 7790 a 2G costa quasi quanto una 7850 a 1G...
:confused:
come leggevo ad un altro post la scimmia comincia ad entrare in casa XDDD
zagor977
07-05-2013, 17:52
una gtx660 o.c. sarebbe abbondante per la tua risoluzione
però valuta che la trovi a 160 euro, pochissimi euro in più di una 7850...
Se guardi nell'usato c'è un po di roba interessante :)
be, sto valutando le proposte che mi avete consigliato, come tipologia punterò su una Radeon per via della mia configurazione full AMD XD, quindi tra la 7850 e la 7790, sperando di trovare prezzi sotto i 150/140€...
Un'altra domanda vorrei porvi, sempre alla luce della mia configurazione, tra le versioni ad 1Giga o a 2Giga, avrei differenze notevoli tali da giustificare uno sforzo economico in più o non ne vale la pena?
Grazie ancora...
°Phenom°
08-05-2013, 12:29
be, sto valutando le proposte che mi avete consigliato, come tipologia punterò su una Radeon per via della mia configurazione full AMD XD, quindi tra la 7850 e la 7790, sperando di trovare prezzi sotto i 150/140€...
Un'altra domanda vorrei porvi, sempre alla luce della mia configurazione, tra le versioni ad 1Giga o a 2Giga, avrei differenze notevoli tali da giustificare uno sforzo economico in più o non ne vale la pena?
Grazie ancora...
Prendi una 2gb in ogni caso, anche se giochi non in full hd potresti essere comunque spesso al limite con 1gb. La scelta migliore sarebbe una 7850 2gb.
sempre meglio stare un po larghi, no? :P se hai modo di prenderla da 2Gb senza metterci troppa differenza di esborso, prendila :)
Capisco, quindi proverò a trovare la versione a 2 Giga, vi vorrei chiedere quindi quale modello scegliere, sto trovando diverse varianti tipo sapphire piuttosto che OEM ecc..
Lascia perdere le oem..semmai prendile solo in caso tu abbia un dissipatore di terze parti da applicarci su..
capisco, quindi proverò a trovare una sapphire, anche se sotto il 150€ a 2 giga la vedo dura:rolleyes: ... magari aspetto un po' e provo a cercare meglio se ci sono offerte in giro... :(
p.s oltre alla sapphire ho visto anche le versioni msi e gigabyte tra questa per un uso "normale" ci sono molte differenze?
°Phenom°
11-05-2013, 21:13
capisco, quindi proverò a trovare una sapphire, anche se sotto il 150€ a 2 giga la vedo dura:rolleyes: ... magari aspetto un po' e provo a cercare meglio se ci sono offerte in giro... :(
p.s oltre alla sapphire ho visto anche le versioni msi e gigabyte tra questa per un uso "normale" ci sono molte differenze?
Fai conto che le msi sono di maggiore qualità rispetto alle apphire e gigabyte, che più o meno sono simili, certo che però se la sapphire è una biventola per esempio, e la msi ha il dissipatore reference, prenderei lo stesso la sapphire per i livelli di rumorosità e calore minori
Ri-salve :D , continuando le mie "indagini" sulla 7850, mi sono interessato a queste soluzioni: XFX HD7850 2GB Core Edition, Radeon HD7850 2GB GDDR5 Sapphire OC...
La XFX la troverei più facilmente ad un negozio in zona, mentre la Sapphire dovrei ordinarla tramite internet, comunque che differenze ci sarebbero? e sopratutto, per quanto riguarda la Sapphire, ho notato che esistono diverse "versioni" tipo : 11200-01-20G oppure 11200-07-20G oppure 11200-14-20G... che cosa le differisce? :confused: :confused: :help:
grazie
°Phenom°
22-05-2013, 23:01
Ri-salve :D , continuando le mie "indagini" sulla 7850, mi sono interessato a queste soluzioni: XFX HD7850 2GB Core Edition, Radeon HD7850 2GB GDDR5 Sapphire OC...
La XFX la troverei più facilmente ad un negozio in zona, mentre la Sapphire dovrei ordinarla tramite internet, comunque che differenze ci sarebbero? e sopratutto, per quanto riguarda la Sapphire, ho notato che esistono diverse "versioni" tipo : 11200-01-20G oppure 11200-07-20G oppure 11200-14-20G... che cosa le differisce? :confused: :confused: :help:
grazie
Lascerei stare xfx dato che ha un rma di passima qualità in caso ti si rompe la vga. Comunque tra uei modelli di sapphire cambia ad esmepio il dissi, le porte di connessione al monitor, le frequenze ecc.
Lascerei stare xfx dato che ha un rma di passima qualità in caso ti si rompe la vga. Comunque tra uei modelli di sapphire cambia ad esmepio il dissi, le porte di connessione al monitor, le frequenze ecc.
E per quale motivo si dovrebbe rompere!? :D
Neanche stessimo parlando della Peak! (vi ricordate questo brand?).
Le Sapphire (storicamente partner di ATI ora AMD) ha una vasta gamma di modelli per ogni GPU così come la XFX. Solitamente si cambiano le frequenze del core e/o memorie con una spolverata di rame in più ed ecco che l'esborso è lievitato di qualche decina di euro.
Cambia un pò qua, un pò la ma se alla base c'è quel chip (parlo in generale) non vale la pena scervellarsi per avere una VGA che faccia il caffè a temperatura X! ;)
Discorso diverso per modelli che esulano la cifra dei 220€ (numero scelto a occhio rispetto a listini attuali).
Come si pùo notare ogni singolo produttore è il competitor di tutti gli altri e volenti o nolenti la scelta tra le varie 7850 potrebbe ridursi, secondo il mio modesto parere, sull'avere 1 o 2 GB di memoria OnBoard. Detto ciò la scelta si condenserebbe sulla preferenza personale del compratore e alla disponibilità dello shop (fisico o sul web). ;)
Esempio: mi piace la XFX al prezzo xxx (fondamentale il prezzo); il suo dissipatore non è standard (AMD reference)? OK! Questo è un possibile candidato.
Personalmente poi non preferisco schede che abbiano di fabbrica overclock (ma se c'è una spintarella {e di questo si tratta!} sempre meglio).
Acquirente di schede video dal 1997. ;)
Be anche a me convinceva la xfx, per il prezzo sopratutto, solo che trovo spesso pareri discordanti su questo modello, oggi infatti sarei dovuto andare a vedere per questo modello, ma non ho potuto :muro: be analizzerò per qualche altro giorno la situazione .... :rolleyes:
vai di 7850 2gb gddr5 sapphire o gigabyte
Ma la xfx come mai è vista da alcuni cosi male? è solo la questione assistenza? o sapete di esperienze personali vostre o di qualche conoscente?
Scusate l'insistenza, ma è per capire meglio sulla reale differenza tra vari produttori...
grazie ancora per le risposte che mi state dando :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.