View Full Version : Scelta ADSL bitstream
Ed_Bunker
07-05-2013, 11:52
Sto per disdire il contratto con alice adsl allo scopo di risparmiare sui costi (Attualmente 38 euro al mese più scatti alla risposta per il traffico voce).
Le scelte (Tutte in bitstream) tra i quali devo decidere sono le tutto incluso di tiscali, infostrada e fastweb.
La tiscali e' la sola che pur essendo in bitstream non prevede una maggiorazione del prezzo rispetto alle zone in ULL.
Ed inoltre e' la sola che tiene "fermo" il prezzo per 2 anni.
Ok il discorso economico, pero' tieni presente che da un punto di vista qualitativo rischi a lasciare telecom per migrare ad un operatore in ws, questo in teoria, poi nella pratica possono cambiare tante cose.
Ed_Bunker
08-05-2013, 09:56
Cambiare tante cose in che senso ?
Il fatto di andare in wholesale significa automaticamente perdere sia efficienza che assistenza ?
A me basterebbe avere un servizio garantito, anche se non bassi valori di bitrate.
La differenza di prezzo e' realmente troppo sostanziale.
Si tratta in pratica di 15 euro al mese.
Forse più.
Se non sei in ull vieni visto come utente di seconda categoria ergo qualità del servizio adsl inferiore.
Io avevo libero (2 mega, disconnessioni e problemi di portante) tornato a telecom ed ora aggancio 4 mega con uptime infiniti. Inoltre a livello di assistenza non vi è paragone: libero fa "scaricabarile" su telecom mentre quest'ultima, se si è cliente diretto, ha sempre risolto con tempestività i problemi.
Secondo me togliersi da telecom ha senso solo se si è in ull altrimenti non ne vale la pena.
Certo se usi l'adsl solo mezz'ora al giorno il mio discorso ha poco senso.
Ed_Bunker
08-05-2013, 11:48
La uso certamente più di 30 minuti ma non ho necessita' servizio impeccabile.
Certo non vorrei dover tornare ai tempi del 56kbps.
Con tiscali, seppure in bistream, le cose vanno un poco meglio oppure siamo sempre messi male ?
Con tiscali, seppure in bistream, le cose vanno un poco meglio oppure siamo sempre messi male ?
Non lo puoi sapere prima, purtroppo queste sono cose che puoi verificare solo dopo aver attivato il tutto.
strassada
08-05-2013, 12:55
si dovrebbe verificare come sta messo il dslam ATM di telecom (le bitstream le mettono tutte lì)
una verifica sul numero telefonico dove è attestata l'adsl:
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
DSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì
Ris. innesco semaf. Banda
Uso % 80% - 90%
se viene fuori una cosa del genere, consiglio di lasciare perdere ogni proposito di bitsream.
qualora non ci siano problemi di banda sul dslam, i problemi potrebbero essere seguenti, sulla tratta ATM che arriva alla rete del proprio provider (che riunisce sue utenze delle varie aree limitrofe) solo NGI e pochi altri indicano lo stato di questi nodi.
Ed_Bunker
08-05-2013, 13:27
Ma, in sostanza, i problemi nei quali potrei incorrere riguardano l'assenza di connettività tou curt oppure un eventuale bit rate molto limitato ?
Questo e' l'esito della verifica:
strassada
08-05-2013, 13:53
il rischio è quello che la velocità di download / upload varia durante l'arco della giornata quando ci sono più o meno utenze connesse. attestandosi mediamente sotto le aspettative (es hai la 7 mega, agganci portante massima, ma vai a 1-3 mega massimi dalle 7 di mattina alle 2 di notte e solo poi migliora, per ripeggiorare di mattina).
comunque non sembrano esserci problematiche già sul dslam, se vuoi fare un tentativo con Tiscali, poi hai sempre 10 giorni per esercitare il recesso.
Come detto il rischio è che se magari si guasta ( con libero mi è successo un paio di volte in due anni) ci mettano due giorni a sistemare oppure, come già detto, ti salta la portante e ti si riconnette a velocità inferiore ( questo mi succedeva spesso).
Puoi fare la prova di tiscali ma valuta anche le perdite di tempo e le raccomandate da mandare in caso di recesso.
Il massimo sarebbe chiedere ad un vicino ma per informazioni così specifiche dovresti trovare uno smanettone a fianco.
Ma è sicuro che tutte le adsl bitstream le mettono su dslam ATM? Non possono propio metterle su ETH?
Io ho questa situazione:http://s23.postimg.org/mo7ia33a3/Cattura.jpg e tiscali facendo la verifica mi dà l'attivazione dell'ADSL a 7 mega:confused: :confused: :confused:
strassada
09-05-2013, 00:51
l'hai proprio detto: come si fa a sapere se ci sono bitstream sui dslam 1vc4 o GbE? probabilmente solo chi ha accesso ai dslam della nostra centrale, ce lo può dire.
Ed_Bunker
09-05-2013, 09:23
Credete che contattando direttamente tiscali questo non possano/sappiano/vogliano dirmi se nella mia località c'è possibilità di disporre della connessione ad un buon livello di qualità ?
Chiedi all'oste com'è il vino? Ovvio che ti dirà che sarà ottima.
A me tiscali ha proposto una 20 mega quando con telecom aggancio una 7 a 4 (3.5km dalla centrale, attenuazione a 58db).
Ed_Bunker
16-05-2013, 09:00
Al più chiedo al commesso dell'oste se il vino del suo "capo" è buono.
La qual cosa è già un poco differente.
Ovviamente so che la risposta sarà di parte ma non sarebbe la prima volta di trovarmi con una persona che mi risponde sinceramente.
Con infostrada mi capitò un paio di anni fa che un loro dipendente mi sconsigliò chiaramente il loro servizio dal momento in cui la copertura nella mia zona era decisamente troppo debole.
Ovvio che ci sarà un caso su 1000 del genere.
Forse.
Con infostrada mi capitò un paio di anni fa che un loro dipendente mi sconsigliò chiaramente il loro servizio dal momento in cui la copertura nella mia zona era decisamente troppo debole.
Forse.
Quel dipendente e' da segnalare al wwf come specie in via d'estinzione da proteggere.
centouno
16-05-2013, 12:13
Ma è sicuro che tutte le adsl bitstream le mettono su dslam ATM? Non possono propio metterle su ETH?
Io ho questa situazione:http://s23.postimg.org/mo7ia33a3/Cattura.jpg e tiscali facendo la verifica mi dà l'attivazione dell'ADSL a 7 mega:confused: :confused: :confused:
E' quasi certo che le ADSL Bitstream vengano messe tutte in ATM, qualche tempo fa un utente del forum che lavora in Telecom diceva che solo pochissimi provider e tra l'altro nessun dei grandi aveva fatto accordi per rivendere ADSL in ETH.
Probabilmente Tiscali ti da Ok per la 7M perchè ha qualche slot sul DSLAM ATM riservato e ancora disponibile, oppure quando in seguito si procede con l'attivazione, ti viene dato KO per mancanza di risorse in centrale...
Saluti
Al più chiedo al commesso dell'oste se il vino del suo "capo" è buono.
La qual cosa è già un poco differente.
Ovviamente so che la risposta sarà di parte ma non sarebbe la prima volta di trovarmi con una persona che mi risponde sinceramente.
Forse.
Se chiami tiscali ti risponde una persona che fa gli interessi della società quindi sicuramente ti dirà: "posizione ottima le possiamo attivare una 2Gigabit su doppino e ci mettiamo 15 minuti".
Persone oneste come quella da te incontrata sono estinte nel campo della telefonia.
E' quasi certo che le ADSL Bitstream vengano messe tutte in ATM, qualche tempo fa un utente del forum che lavora in Telecom diceva che solo pochissimi provider e tra l'altro nessun dei grandi aveva fatto accordi per rivendere ADSL in ETH.
Probabilmente Tiscali ti da Ok per la 7M perchè ha qualche slot sul DSLAM ATM riservato e ancora disponibile, oppure quando in seguito si procede con l'attivazione, ti viene dato KO per mancanza di risorse in centrale...
Saluti
Grazie per la tua risposta, comunque io provo a fare la richiesta della nuova linea e poi vediamo che succede..
Ed_Bunker
17-05-2013, 13:27
Sono condannato quindi a restare in telecom oppure ho qualche effetiva speranza che attivando tiscali possa trovarmi non "pessimamente" (Considerando la situazione di cui sopra della mia zona di residenza) ?
:(
Sono condannato quindi a restare in telecom oppure ho qualche effetiva speranza che attivando tiscali possa trovarmi non "pessimamente" (Considerando la situazione di cui sopra della mia zona di residenza) ?
:(
Io rimarrei in telecom.
Supermiky86
18-05-2013, 13:59
salve a tutti , mi unisco a Ed_Bunker e chiedo parere su adsl tiscali
considerando che nella mia città (massarosa 55054) c'è solo adsl telecom (e per alcuni sui monti wifi eutelia) ,ho sentito pure un amico che lavora per fastweb nel senso che lui ha proprio accesso alle centrali di zona e mi ha confermato che anche fastweb si collega su telecom nn ha linee e centrali sue..quindi cosa mi conviene mettere?(escludento telecom che ha dei conti da capogiro in magazzino solo di adsl nn avendo proprio attaccato fisicamente il telefono spendo dagli 80 hai 100 bim per 5mb)
io pensavo a Tiscali bitstream che da quello che mi anno detto al call center è una vera e propria linea alice sotto costo ?
redtiger8507
26-09-2013, 11:51
ciao ragazzi scusate se riapro uan discussione di mesi fa, ma ho bisogno di una info importante, ora io ho una adsl telecom sul mio numero e a causa della lontananza dalla centrale ho una velocita di connessione infima a 0,8/0,9 mbit.
Qualche giorno fa mi contatta vodafone per passare con loro e promettendo un adsl in ULL accetto volentieri.
Oggi vengo ad imparare che non sarà in Ull ma in bitstream. Detto questo, prima di annullare tutto, c'è la possibilità che nonostante il bitstream, fisicamente, io possa migliorare la mia velocità? come funziona fisicamente il tutto? Il minimo di legge mi pare sia comunque 2,1 quindi non avrei problemi a prescindere per recedere, però se già non ho possibilità in partenza evito di mandare avanti il tutto.
Detto questo, e ammesso che ci sia la possibilità di migliorare la velocità, una bit stream vale l'altra? tiscali costerebbe la metà per esempio.
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede S. GIORGIO DI PIANO
CLLI SGPIITAD
IDBRE Sede 001876
IDBRE AdC 007724
GAT 51099
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede S. GIORGIO DI PIANO
CLLI SGPIITAD
IDBRE Sede 001876
IDBRE AdC 007724
GAT 51099
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
questo è quanto facendo il controllo del numero
Il minimo di legge è 2.1mb per Telecom, per gli altri operatori non saprei..
Comunque più che lo stato della centrale, dove pare tutto a posto, servirebbero i tuoi valori di linea (SNR, attenuazione..)
Il minimo di legge è 2.1mb per Telecom, per gli altri operatori non saprei..
che io sappia non esiste nessun minimo di legge
che io sappia non esiste nessun minimo di legge
Da contratto, per quello penso sia esclusivo per Telecom
redtiger8507
26-09-2013, 12:36
Anche su altri siti di altri provider ho letto del minimo 2,1.
è 3 anni che abito nella stessa zona e purtroppo non è andato che ad abbassarsi la banda..
Ai tempi mi dissero che mi allaccio ad una centrale a oltre 5km da me quindi tanta attenuazione.
Mi chiedevo col bitstream cosa cambiasse.. se semplicemente spostano il mio doppino in centrale da dove è ora ad un altro posto non cambiera niente immagino.
A meno che non cambi la portante.... ma non credo che vodafone arrivi con una banda piu larga dove telecom non ne ha..
sbaglio?
Con il wholesale rischi di andare anche peggio
redtiger8507
26-09-2013, 12:39
peggio di un 850kbit di connessione???
che tristezza
Da contratto, per quello penso sia esclusivo per Telecom
non ho sotto mano la documentazione, ma sono abbastanza sicuro di aver ragione :)
non ho sotto mano la documentazione, ma sono abbastanza sicuro di aver ragione :)
Non ho capito...Telecom ti assicura una banda minima di 2.1 mb, al di sotto della quale puoi recedere dal contratto senza penali.
Per gli altri operatori non so come sia :)
peggio di un 850kbit di connessione???
che tristezza
Nella tua situazione probabilmente non cambierà nulla in quanto a velocità, in quanto la linea rimarrà sempre la stessa, e anche se ci sarà saturazione, sarai probabilmente comunque sempre limitato dalla linea fisica.
Quello che potrebbe cambiare è il tempo necessario alla risoluzione di eventuali guasti, in quanto il tuo operatore dovrà prima chiedere a Telecom, che poi contatterà chi di dovere per l'intervento, aggiungendo così un passaggio intermedio.
In ogni caso ti consiglio, come sempre, di controllare l'impianto di casa, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), e guardare quanto disti effettivamente dalla centrale, il cui indirizzo lo puoi trovare inserendo il tuo numero su http://coperturaadsl.it/.
Dopodiché compara la distanza con l'attenuazione in down, e se vedi che l'attenuazione si discosta molto dalla media di 14-15dB/km, o se l'attenuazione in up non è circa la metà di quella in up, ciò significa che probabilmente c'è qualche problema sulla linea.
redtiger8507
26-09-2013, 12:56
Si, con telecom potrei tranquillamente recedere senza penali... ma per andare dove? la mia zona non è servita, quindi o mi appoggio a reti UMTS o da provider che offrono internet via radio.
il mio problema non è da chi farmi spennare.. ma chi puo offrirmi di piu..
e a oggi tiscali vodafone &co arrivano tutte in bitstream (tutte ovviamente a pubblicizzare e offrirti i fatidici 7mbit, io firmerei per 3....) da cui a quanto ho capito non posso cavarci niente se non una perdita in servizi.
redtiger8507
26-09-2013, 13:01
come faccio a recuperare i valori della mia linea?
come faccio a recuperare i valori della mia linea?
Devi andare nella pagina di configurazione del router (solitamente è http://192.168.1.1/ o http://192.168.0.1/), e cercare la sezione 'statistiche' (o qualcosa del genere, varia da modello a modello).
In ogni caso, se vedi i dati di attenuazione, SNR e portante (rate), sei nella pagina giusta :D
Non ho capito...Telecom ti assicura una banda minima di 2.1 mb, al di sotto della quale puoi recedere dal contratto senza penali.
Per gli altri operatori non so come sia :)
vabbe', non ho mai avuto la necessita' di sperimentare questa possibilità... per fortuna
redtiger8507
26-09-2013, 14:48
Non trovo in nessuna pagina del router di alice quei dati. G.DMT Come modalità adsl e VPI/VCI 8/35
trasmissione 352 ricezione 856.. di piu non trovo..
Non trovo in nessuna pagina del router di alice quei dati. G.DMT Come modalità adsl e VPI/VCI 8/35
Per caso hai un modem di quelli vecchi, quelli neri a forma di disco?
Se non erro, quello non ti permette di vedere le statistiche di linea, per cui se hai quello dovresti fartene prestare uno un po' più recente da un amico, giusto il tempo per prendere quei due dati, e poi potrai restituirglielo.
Hai guardato invece quanto disti dalla centrale?
redtiger8507
26-09-2013, 15:11
A dire il vero è abbastanza recente Alice gate voip..
Per la distanza basta che prendo la via dell ubicazione della centrale e guarda tramite le indicazioni stradali?
redtiger8507
26-09-2013, 15:15
In tal caso mi fa 3.3 strada breve 4km strada lunga. .
Sul sito indicato (coperturaadsl.it) dovrebbe fornirti tutte le vie coperte da quella centrale, con le relative distanze
spulcia meglio :) , dovresti trovarli
A dire il vero è abbastanza recente Alice gate voip..
Quello ce l'ho avuto anch'io, e mi pare le desse le statistiche.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma comunque mi pare che ci si potesse accedere tramite uno dei tasti sul menu laterale sinistro.
La distanza sicuramente non è poca, ma in ogni caso la tua portante mi sembra comunque troppo bassa per quella distanza.
Ammesso che i cavi non facciano qualche giro estremamente lungo (il che è comunque possibile), io ti consiglierei di dare una controllata all'impianto di casa, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)
redtiger8507
26-09-2013, 16:16
Comunque, Tralasciando la bontà della mia linea ora, ammesso che possa arrivare ad 1mbit,in bitstream con Vodafone c'è la possibilità fisica che possa connettermi più velocemente?
Comunque, Tralasciando la bontà della mia linea ora, ammesso che possa arrivare ad 1mbit,in bitstream con Vodafone c'è la possibilità fisica che possa connettermi più velocemente?
La linea (intesa come cavo) è la stessa, quindi direi di no :)
redtiger8507
26-09-2013, 16:46
Ok,quindi giusto per intenderci, Il famoso ultimo miglio sono nel mio caso questi 4 km? Perché altrimenti non mi è chiaro in che punto della mia linea vodafone o chi per lei intercede..
Ok,quindi giusto per intenderci, Il famoso ultimo miglio sono nel mio caso questi 4 km? Perché altrimenti non mi è chiaro in che punto della mia linea vodafone o chi per lei intercede..
Sì è il tratto in rame che dalla centrale arriva a casa tua
redtiger8507
26-09-2013, 16:58
Ok grazie mille a tutti, ho sempre sperato si trattasse del tratto dalla cabina alla fine della strada fino in casa.. posso abbandonare allora l idea del bitstream. . Ull invece arriverebbe fino a casa?
Ma, si che sono rompi,ma non è possibile che in quella centrale Telecom abbia una 7 mega e Vodafone per esempio una 20 mega?in tal caso a parità di attenuazione avrei per logica più banda.
Nel caso degli operatori in wholesale/bitstream si ha una situazione come
Internet <-> Rete operatore <-> POP Telecom <-> Rete Telecom <-> Centrale telefonica (DSLAM Telecom) <-> cavo in rame <-> casa
mentre in ULL
Internet <-> Rete operatore <-> Centrale telefonica (DSLAM operatore) <-> linea in rame <-> casa
(i segmenti rossi sono di Telecom)
Come vedi, nel wholesale dal POP (solitamente posto nel capoluogo di provincia) è tutto di proprietà Telecom, mentre nell'ULL solo il cavo in rame è di TI (oltre alla centrale, il cui edificio è sempre di proprietà TI).
redtiger8507
26-09-2013, 17:16
Ah ok quindia prescindere se ull o bitstream sono fregato perché lab linea in rame è la stessa in entrambi i casie in entrambii casi devo farmi 4km per arrivare su una centrale Dove ho7 mega..
Ah ok quindia prescindere se ull o bitstream sono fregato perché lab linea in rame è la stessa in entrambi i casie in entrambii casi devo farmi 4km per arrivare su una centrale Dove ho7 mega..
A meno che non ci sia un armadio "ripetitore" vicino a te, è così...
esatto, e' dalla centrale in su che le due linee si separano, se in ULL
redtiger8507
26-09-2013, 18:03
rieccomi:
Downstream
Rate (kbps) 896
SNR Margin (dB) 5.9
Attenuation (dB) 63.5
Upstream
Rate (kbps) 352
SNR Margin (dB) 13.0
Attenuation (dB) 31.5
per me è quasi arabo.. provo a inserirli nel link che mi avevate dato comunque
redtiger8507
26-09-2013, 18:09
Tratta doppinica : 4598
SGU Telecom :
IP DS Throughput : 750kbit
IP BRAS Data Rate : 768kbit
ADSL1 Profile : 0,75M
MAX IP BRAS ADSL1 : NOM 1879 kbit/s > STM 1162 kbit/s EFF 768 kbit/s (8dB)
MAX ADSL1 Profile : 0.75M
MAX IP Rate ADSL2+ : NOM 1977 kbit/s> STM 1619 kbit/s
Stabilità Downstream : 0,13
Stabilità Upstream : 0,4
Da quei dati dovresti essere ad almeno 4.2km dalla centrale ("almeno" perché quei 63.5dB è il massimo che molti modem possono visualizzare, per cui in realtà potrebbero essere anche più).
La tua unica possibilità è avere un qualche problema nell'impianto di casa, che sistemandolo ti possa far guadagnare qualcosa, altrimenti con qualunque operatore difficilmente potrai andare a più di quanto te vada ora.
redtiger8507
26-09-2013, 18:13
per sentito dire, so che nel paese a 700 metri da casa mia in linea d'aria non arrivano.... ho detto tutto.. è quindi plausibile il tutto..
redtiger8507
26-09-2013, 18:15
ho accarezzato con vodafone il sogno di un adsl seria... peccato.. oh comunque pur di vendere andare a dire che ti allacciano in ULL dantoti quel briciolo di speranza... voglio vedere cosa mi dicono quando domani li chiamero per recedere visto che son passati 3 giorni..:mc:
redtiger8507
26-09-2013, 18:17
p.s.
è una casa di 5 anni.. l'impianto è fatto bene, ci aro un occhiata piu per scrupolo che per altro.
mi buttero sull'adsl radio a sto punto.. almeno non hanno legami contrattuali e puoi farlo di mese in mese, il piu è la spesa iniziale ma piuttosto che continuare a regalare 40 euro al mese a telecom..
ho accarezzato con vodafone il sogno di un adsl seria... peccato.. oh comunque pur di vendere andare a dire che ti allacciano in ULL dantoti quel briciolo di speranza... voglio vedere cosa mi dicono quando domani li chiamero per recedere visto che son passati 3 giorni..:mc:
secondo me non sanno neanche cosa voglia dire ULL
p.s.
è una casa di 5 anni.. l'impianto è fatto bene, ci aro un occhiata piu per scrupolo che per altro.
mi buttero sull'adsl radio a sto punto.. almeno non hanno legami contrattuali e puoi farlo di mese in mese, il piu è la spesa iniziale ma piuttosto che continuare a regalare 40 euro al mese a telecom..
Se sei in una buona posizione magari ti conviene pure, un mio amico ha appena installato Linkem e viaggia a quasi 8mb (verificato con speedtest.net) in orari non congestionati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.