View Full Version : HTPC - GPU discreta per riproduzione mkv 1080p
Ragazzi sono in procinto di vendermi il mio fido ION330HT e farmi un nuovo HTPC completamente "liquidato" basato sul prodigy.
L'utilizzo è esclusivamente rivolto alla riproduzione di mkv a 1080p (parlo di files da 15/20gb l'uno) e, visto che opterò per una scheda madre mini itx 1155 sono indeciso sul tipo di processore: dal momento che vorrei sfruttare la gpu integrata nelle cpu, che processore mi consigliate che mi permetta di riprodurre gli mkv a 1080p senza alcun tipo di problema?
Avrei pensato al 3570 (gpu HD 4000), non so se sia anche sovradimensionato oppure no.
Mi date una mano?
Grazie mille!!!
Ironheart99
07-05-2013, 09:41
Ragazzi sono in procinto di vendermi il mio fido ION330HT e farmi un nuovo HTPC completamente "liquidato" basato sul prodigy.
L'utilizzo è esclusivamente rivolto alla riproduzione di mkv a 1080p (parlo di files da 15/20gb l'uno) e, visto che opterò per una scheda madre mini itx 1155 sono indeciso sul tipo di processore: dal momento che vorrei sfruttare la gpu integrata nelle cpu, che processore mi consigliate che mi permetta di riprodurre gli mkv a 1080p senza alcun tipo di problema?
Avrei pensato al 3570 (gpu HD 4000), non so se sia anche sovradimensionato oppure no.
Mi date una mano?
Grazie mille!!!
Per quell'uso basta e avanza anche un intel meno costoso, c'è sempre anche l'opzione apu amd.
zagor977
07-05-2013, 09:44
per riprodurre mkv a 1080p basterebbe anche un pentium g860 da 50 euro
per riprodurre mkv a 1080p basterebbe anche un pentium g860 da 50 euro
Si certo, questo lo so;
il mio problema infatti è la scelta dell'accoppiata cpu/gpu (discreta).
non volendo prendere una gpu dedicata, ma volendo sfruttare quella integrata della cpu, volevo sapere che tipo di gpu andasse bene per questo tipo di utilizzo.
ps: andando sugli AMD che modello consigliereste? l'A-5700 come lo vedete?
zagor977
07-05-2013, 10:06
Si certo, questo lo so;
il mio problema infatti è la scelta dell'accoppiata cpu/gpu (discreta).
non volendo prendere una gpu dedicata, ma volendo sfruttare quella integrata della cpu, volevo sapere che tipo di gpu andasse bene per questo tipo di utilizzo.
nel caso del pentium g860, basterebbe anche la gpu integrata nel processore
fidati, non serve una vga discreta
ps: andando sugli AMD che modello consigliereste? l'A-5700 come lo vedete?
si, quel modello ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo
ovvio che la gpu integrata sarebbe molto abbondante per il tuo uso
secondo me sarebbe perfetta una configurazione con apu amd, nel tuo caso
si, quel modello ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo
ovvio che la gpu integrata sarebbe molto abbondante per il tuo uso
secondo me sarebbe perfetta una configurazione con apu amd, nel tuo caso
Se dovessi buttare giù una configurazione (cpu/mobo/ram), considerando che la scheda madre deve essere una mini itx o al più micro atx (mi serve spazio per integrare il liquido nel prodigy) e che poi la cpu verrebbe liquidata, cosa mi consiglieresti?
Tieni conto che l'uso è esclusivamente per htpc, il pc da gaming è già a posto! :)
sentimento21
07-05-2013, 10:26
Se dovessi buttare giù una configurazione (cpu/mobo/ram), considerando che la scheda madre deve essere una mini itx o al più micro atx (mi serve spazio per integrare il liquido nel prodigy) e che poi la cpu verrebbe liquidata, cosa mi consiglieresti?
Tieni conto che l'uso è esclusivamente per htpc, il pc da gaming è già a posto! :)
probabilmente ti costerà più il dissipatore a liquido del processore...ne vale la pena ?
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed
60,00 €
zagor977
07-05-2013, 10:27
amd a-10 5800k 115 euro (ha il moltiplicatore sbloccato, può fare comodo)
Scheda Madre AsRock FM2A75M-ITX R2.0 70 euro
4gb ddr3 1866 cas9 40 euro
probabilmente ti costerà più il dissipatore a liquido del processore...ne vale la pena ?
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed
60,00 €
Hai perfettamente ragione sentimento, ma il mio è un puro"esercizio di stile", vorrei dedicarmi al mod del case, per fare qualcosa di molto carino (tra l'altro l'htpc è in salone per cui dovrò realizzare giocoforza qualcosa di impatto e che sposi l'arredo intorno).
In questo senso l'hardware all'interno è si importante, ma solo in funzione dell'utilizzo che vorrei farne (mkv 1080p, riproduzione bluray). Le risorse più importanti le spenderò per mod+liquido.
amd a-10 5800k 115 euro (ha il moltiplicatore sbloccato, può fare comodo)
Scheda Madre AsRock FM2A75M-ITX R2.0 70 euro
4gb ddr3 1866 cas9 40 euro
Grazie mille, ora vedo di documentarmi! :)
Per htpc meglio una apu amd: l'intel ha ancora il bug dei 24 fps.
Prendi l'apu dual core che costa meno tanto poi si usa l'accelerazione hardware.
Per la mobo prendine pure una economica con le uscite video/audio che ti servono.
Per htpc meglio una apu amd: l'intel ha ancora il bug dei 24 fps.
Prendi l'apu dual core che costa meno tanto poi si usa l'accelerazione hardware.
Per la mobo prendine pure una economica con le uscite video/audio che ti servono.
Grazie mille per i consigli.
Su cosa ti orienteresti, fossi in te?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.