PDA

View Full Version : Consiglio nella scelta degli obiettivi

italiansnake
06-05-2013, 23:18
Salve popolo

É da molto che mi affascina la fotografia ed ho finalmente deciso di entrare in questo mondo con tutte le migliori intenzioni.
Vi premetto che ho tutto da imparare, ho sempre e solo usato fotocamere compatte, quindi ne so poco e niente.
In questi giorni mi sono documentato sul mondo reflex ed ho appreso delle informazioni base che sicuramente non mi sono sufficienti per andare incontro alla scelta degli obiettivi.
Ho optato per una Nikon d7100, che mi sembra un'ottima macchina ed ho letto diversi commenti positivi a riguardo. Si, ora qualcuno mi dirà "ma per iniziare perché spendi tutti quei soldi" ma sinceramente trovo inutile acquistare una fotocamera entry level quando più avanti la dovrò aggiornare.
Il mio budget limite é di 1500-1600 euro. Per la macchina se ne vanno via sui 1050 quindi restano 4/500 euro da spendere in obiettivi.
Avevo pensato ad un Tamron 17-50 f2.8 non stabilizzato più un AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR. Il secondo so che non é questo mostro di tecnologia ma non ci saranno problemi in futuro a cambiarlo mentre il primo a quanto ho visto deve essere un discreto obiettivo.

Aspetto i vostri consigli
Bruno

torgianf
07-05-2013, 06:55
al posto del nikkor 55 300 vai sul tamron 70 300 vc usd che e' migliore in tutto, dall' af all costruzione fino al sistema di stabilizzazione, per il resto ottimo acquisto

zazzu
07-05-2013, 09:41
dipende molto da quello che ti piace fotografare, ma uno corredo che va dal 17 al 300 è assolutamente completo!!!

come dice Torgianf, per il tele assolutamente il tamron 70-300 f4-5.6 VC USD sui 300€ (assolutamente il best buy della categoria)

per il normale, il tamron 17-50 f2.8 è anche lui il best buy e lo trovi a 250€ la versione più vecchia, non stabilizzata, a 350 quella più recente con lo stabilizzatore.

se riesci ad arrivare a quella cifra (650€), ti consiglio la versione stabilizzata (che si distingue per la dicitura VC nella sigla) in quanto ha un sistema di messa a fuoco migliore e gestisce meglio lo sfuocato, oltre allo stabilizzatore che non serve molto su un'ottica così corta, ma ti aiuta col micromosso, specie nei casi di poco luce

bob.malone
07-05-2013, 10:42
semmai risparmia sul corpo macchina prendendo la D7000 che costa sensibilmente meno e non è cosi tanto inferiore alla D7100

SuperMariano81
07-05-2013, 10:54
semmai risparmia sul corpo macchina prendendo la D7000 che costa sensibilmente meno e non è cosi tanto inferiore alla D7100
quoto ;)
e spesso non serve aver coperto tutto da 8 a 1000mm dipende che tipo di foto si fanno / faranno (io per dire ho coperto da 24 a 135)

italiansnake
07-05-2013, 13:21
Ringrazio tutti per le risposte.

dipende molto da quello che ti piace fotografare, ma uno corredo che va dal 17 al 300 è assolutamente completo!!!

come dice Torgianf, per il tele assolutamente il tamron 70-300 f4-5.6 VC USD sui 300€ (assolutamente il best buy della categoria)

per il normale, il tamron 17-50 f2.8 è anche lui il best buy e lo trovi a 250€ la versione più vecchia, non stabilizzata, a 350 quella più recente con lo stabilizzatore.

se riesci ad arrivare a quella cifra (650€), ti consiglio la versione stabilizzata (che si distingue per la dicitura VC nella sigla) in quanto ha un sistema di messa a fuoco migliore e gestisce meglio lo sfuocato, oltre allo stabilizzatore che non serve molto su un'ottica così corta, ma ti aiuta col micromosso, specie nei casi di poco luce

Leggendo in rete c'è chi consiglia la versione stabilizzata e chi non... Parlano di una maggiore nitidezza per la versione senza...

zazzu
07-05-2013, 16:01
Ringrazio tutti per le risposte.

Leggendo in rete c'è chi consiglia la versione stabilizzata e chi non... Parlano di una maggiore nitidezza per la versione senza...

chi dice questo è chi legge semplicmente i numeri delle recensioni senza saperli interpretare!!!

la versione "liscia" prensenta si una maggiore nitidezza, ma solo sui bordi della lente e alla massima apertura.

ora, quando uno imposta la massima apertura è quando vuole mettere a fuoco un soggetto sfuocando ciò che c'è ai margini, quindi se già lo vuoi rendere sfuocato, cosa te ne frega che sia nitido???

inoltre è una cosa che si nota solo con l'immagine ingrandita al 100%, che mi dovete spiegare chi mai visualizza una foto da 24Mpx al 100%...
ben che vada la ingrandisci al 30%.

quindi la faccenda della maggior nitidezza è vera, ma all'atto pratico non è visibile sulle foto che si vanno a scattare, mentre la differenza di autofocus, sfuocato e correzzioni dei difetti sono cose ben più tangibili!!

italiansnake
08-05-2013, 10:08
Ho ordinato tutto... In definitiva: D7100, tam 17-50 f2.8 vc e tam 70-300 vc
Totale 1750 :cry:
Domani arrivano

bob.malone
08-05-2013, 11:04
direi che è sicuramente un ottimo acquisto per iniziare.

italiansnake
08-05-2013, 11:49
Comunque ringrazio tutti :D

Visto che ci troviamo... Sapreste indicarmi un'ottima guida online per iniziare? :oink:

roccia1234
08-05-2013, 13:06

Beh, insomma... completo per iniziare ok, completo nel senso di definitivo proprio per niente, anche se dipende strettamente dalle esigenze di ognuno.

Comunque ringrazio tutti :D

Visto che ci troviamo... Sapreste indicarmi un'ottima guida online per iniziare? :oink:

Questa è una delle più complete che ho trovato:

http://www.phototutorial.net/2011/02/01/corso-di-fotografia-indice-generale/

Io consiglio di leggerla e, nel frattempo, provare con la fotocamera (come soggetto va bene anche il gatto o un bicchiere).
A seguire, una bella uscita per mettere in pratica tutto quello che hai imparato.

zazzu
08-05-2013, 19:38
Beh, insomma... completo per iniziare ok, completo nel senso di definitivo proprio per niente, anche se dipende strettamente dalle esigenze di ognuno.

bhe, no, penso che sia universalmente giudicabile completo, nel senso che ti permette di fare qualsiasi tipologia generica di foto...

ovviamente non è specifico per nessun utilizzo in particolare, quindi se uno vuole fare macro, mega grandangoli o super tele, dovrà poi rivolgersi ad altro....

Ho ordinato tutto... In definitiva: D7100, tam 17-50 f2.8 vc e tam 70-300 vc
Totale 1750
Domani arrivano
Grande...abbiamo un corredo molto simile!!!:D ;)

Visto che ci troviamo... Sapreste indicarmi un'ottima guida online per iniziare?
visto che sei andato di Nikon...questo sito potrà esserti d'aiuto:
http://www.nikonschool.it/

cmq ti consiglio per lo meno un corso base pratico, con un insegnate di persona si impara senza dubbio meglio e se ne trovano di ottimi che costano anche meno di 100€, se sei delle parti di milano te ne posso consigliare uno

italiansnake
11-05-2013, 13:52
Grazie!

Ecco uno dei primissimi scatti (contro luce, lo so, ma mi piace veramente tanto) su cui ho lavorato un pochino in post con PS per cercare di ottenere un migliore compromesso per la qualità tra le zone a diversa luminosità.

http://img703.imageshack.us/img703/3476/finale3e.jpg