View Full Version : GE Force 9400GT 512Mb (di circa 6anni fa) VS GF 210 1Gb (attualmente in commercio)
desk4ever
07-05-2013, 00:00
Salve!
Questo è il mio primo intervento nel forum, timidamente vi saluto e vi ringrazio in anticipo dell'attenzione che mi accorderete.
Sono "nuovo" tra virgolette perché è da anni che vi seguo "dall'esterno".
Come da titolo chiedo un vostro commento sulle due schede video citate; il confronto non è così semplice come appare a primo impatto perché parliamo di due epoche diverse.
Il mio quesito è questo: vince il confronto la GF210 visto che ha 1gb di memoria ed è attuale, anche se è di fascia bassa (costa meno di €40) o la 9400GT che, anche se è vecchia, è nata come scheda video per giocare e risultava di fascia medio alta?
Grazie, la parola agli esperti!
Cosa ci devi fare con queste schede ? Un confronto di questo tipo non ha molto senso. A prescindere non puoi giocare con entrambe a giochi usciti negli ultimi 3 anni se non di piu. Se le devi usare per uso ufficio invece la questione potenza non si pone nemmeno.
desk4ever
07-05-2013, 12:59
Cosa ci devi fare con queste schede ? Un confronto di questo tipo non ha molto senso.
A prescindere non puoi giocare con entrambe a giochi usciti negli ultimi 3 anni se non di piu. Se le devi usare per uso ufficio invece la questione potenza non si pone nemmeno.
Non mi serve per giocare, mi interessa sapere qualitativamente e a livello di prestazioni qual'è superiore.
Se però, ritieni che la mia domanda non ha senso, si può chiudere qui la discussione.
Grazie
Phenomenale
07-05-2013, 16:37
la 9400GT che, anche se è vecchia, è nata come scheda video per giocare e risultava di fascia medio alta?
Ti ricordi male, la 9400 era l'entry level delle GeForce 9000, decisamente la più piccola ed economica, non adatta ai giocatori.
Controlla sul wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_9_Series
ritieni che la mia domanda non ha senso, si può chiudere qui la discussione
La tua domanda non ha senso perchè la 210 è una scheda di 4 anni fà e non è altro che la 9400 di 6 anni fà rimarchiata con il doppio della ram.
Bastava una googlata veloce per vedere che sono 2 vecchie schedine equivalenti, entrambe DX10 con bus da 64bit e 16 shaders.
Nhirlathothep
07-05-2013, 17:04
---
desk4ever
07-05-2013, 18:57
Ti ricordi male, la 9400 era l'entry level delle GeForce 9000, decisamente la più piccola ed economica, non adatta ai giocatori.
Controlla sul wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_9_Series
La tua domanda non ha senso perchè la 210 è una scheda di 4 anni fà e non è altro che la 9400 di 6 anni fà rimarchiata con il doppio della ram.
Bastava una googlata veloce per vedere che sono 2 vecchie schedine equivalenti, entrambe DX10 con bus da 64bit e 16 shaders.
Ma non si fa prima a rispondere senza tanti preamboli?
Mi bastava sapere quale delle 2 era migliore! Visto che non ne capisco tanto di bus, shaders e altri termini prettamente tecnici...
La googlata la potevo fare benissimo, ma ho preferito scrivere qui per avere una risposta semplice e non imbattermi in schede tecniche per me incomprensibili...
vabbè...
Ma non si fa prima a rispondere senza tanti preamboli?
Mi bastava sapere quale delle 2 era migliore! Visto che non ne capisco tanto di bus, shaders e altri termini prettamente tecnici...
La googlata la potevo fare benissimo, ma ho preferito scrivere qui per avere una risposta semplice e non imbattermi in schede tecniche per me incomprensibili...
vabbè...
Dovresti ringraziare chi cerca di spiegarti qualcosa invece di fare anche polemica.
desk4ever
08-05-2013, 09:37
grazie
scusatemi non voglio sollevare vespai e nemmeno voglio giudicare ma a mio avviso avete risposto molto male all'utente titolare della discussione...
mia impressione : ha fatto una domanda bastava rispondere normalmente e se vi sembrava la domanda un non senso potevate fare a meno di rispondere... senza fare VOI la polemica... non lui poveretto
Ad esempio anche io non sapevo la differenza tra le due schede e volevo conoscerla ma ci sono rimasto male dalle risposte un po' da primo della classe che avete dato... mettetevi dalla parte di chi ha chiesto....
Ha chiesto perche' su un forum si discute e perche' evidentemente non conosceva la risposta..... e la risposta la cercava QUI e non su google se no non si sarebbe iscritto e non avrebbe aperto la discussione.... ORA, provate a leggere le risposte che avete dato con gli occhi Suoi da NEO utente del forum... sicuramente si e' gia fatto una idea sbagliata della gente che gira qui....
chiudo il mio post... coscente di prendermi tutti gli improperi del mondo ma ripeto e' una mia opinione... dato che anche io ero interessato alla domanda dell'utente e da lettore esterno mi sono sentito un po' spiazzato dalle risposte date.
ripeto Lungi da me da dare giudizi sugli utenti e anzi se qualcuno si sentira' offeso da questo mio pensiero... mi scuso in anticipo. Grazie.
Ps non scrivo molto ma praticamente Vi leggo da 7 - 8 anni...
Ciao a tutti, Michele.
desk4ever
08-05-2013, 23:48
risposte un po' da primo della classe .
questa tua frase riassume benissimo ciò che è trapelato attraverso i messaggi che ti hannno preceduto.
è da diversi minuti che sto scrivendo ma continuo a cancellare ciò che ho scritto, perché penso che non devo fare la morale a nessuno e che qui dentro sono tutti cresciuti e vaccinati, coscienti di quello che dicono.
Grazie Mik83 (almeno) per l'umanità che hai mostrato.
Credimi: della differenza tra le schede non me ne importa più nulla!
Qui molti ormai pretendono che la gente sappia ogni cosa, con il risultato che il forum a quel punto non avrebbe motivo di esistere!
Non mi sembra che l'utente abbia fatto una domanda troppo stupida, del tipo "cosa sono le direct x?" :rolleyes:
Tornando alla tua domanda, ovviamente la 210 dovrebbe essere un pelino superiore per via della ram maggiore, poi non so se hanno fatto versioni con frequenze superiori. Per giocare ai titoli attuali sono ovviamente inadeguate, però a titoli di 4 anni fa o anche prima puoi giocarci tranquillamente anche a 720p. (ho avuto una 9500GT fino a poco tempo fa)
desk4ever
09-05-2013, 22:10
Qui molti ormai pretendono che la gente sappia ogni cosa, con il risultato che il forum a quel punto non avrebbe motivo di esistere!
Non mi sembra che l'utente abbia fatto una domanda troppo stupida, del tipo "cosa sono le direct x?" :rolleyes:
Tornando alla tua domanda, ovviamente la 210 dovrebbe essere un pelino superiore per via della ram maggiore, poi non so se hanno fatto versioni con frequenze superiori. Per giocare ai titoli attuali sono ovviamente inadeguate, però a titoli di 4 anni fa o anche prima puoi giocarci tranquillamente anche a 720p. (ho avuto una 9500GT fino a poco tempo fa)
Avevo già detto in precedenza che non devo giocare. Però, giusto per essere utile a chi cerca delle risposte sulle sopra citate vga e si imbatte in questa discussione, faccio presente che con la gf210 ho testato tomb raider (l'ultimo 2013) e con i dettagli al minimo ti fa giocare senza problemi mentre con pes13 che non ha tante pretese vai a gonfie vele!
Con la 9400gt ho giocato fino a 3 anni fa con vari titoli, anche abbastanza pesanti, dai call of duty ai need for speed.
Ciao, grazie a tutti.
La domanda relativa alla comparazione fra le due schede non è affatto peregrina, visto che in effetti ce n'è una migliore dell'altra, a mio avviso, ed è la 9400GT. Che, infatti, non ha il bus a 64bit ma a 128bit, e quindi già da questo si evince che ci sia una differenza prestazionale di un certo rilievo, fra le due.
Poi, entrambe sono directx 10, e non supportano le directx native di Windows 7 o 8; ma questo, dato che stiamo parlando di schede di fascia bassa, non costituisce certo un ulteriore problema.
Queste le caratteristiche salienti della 9400gt (fonte: NVIDIA):
Processori sequenziali 16
Clock core (MHz) 550
Clock shader (MHz) 1400
Clock memoria (MHz) 400
Quantità memoria 512 MB
Interfaccia di memoria 128-bit
Banda di memoria (GB/s) 12.8
Fill Rate texture (miliardi/s.) 4.4
Queste, invece, quelle inerenti alla GT210 (fonte NVIDIA):
SPECIFICHE DEL MOTORE DELLA GPU:
CUDA Cores 16
Clock grafico (MHz) 589
Clock del processore (MHz) 1402
SPECIFICHE DELLA MEMORIA:
Clock memoria (MHz) 500
Configurazione di memoria standard 512MB / 1GB DDR2
Ampiezza dell'interfaccia di memoria 64-bit
Banda di memoria (GB/s) 8.0
SDRAM - non visualizzata separatamente e combinata con l'interfaccia di memoria. DDR2
SUPPORTO DELLE CARATTERISTICHE:
Tecnologia NVIDIA PureVideo®
Tecnologia NVIDIA CUDA™
Microsoft DirectX 10.1
OpenGL 3.1
Supporto del bus PCI-E 2.0
Certificati per Windows Vista
Personalmente propenderei per la 9400GT, poiché l'ampiezza dell'interfaccia di memoria ha una certa rilevanza, a livello prestazionale.
Saluti.
desk4ever
21-05-2013, 10:51
La domanda relativa alla comparazione fra le due schede non è affatto peregrina, visto che in effetti ce n'è una migliore dell'altra, a mio avviso, ed è la 9400GT. Che, infatti, non ha il bus a 64bit ma a 128bit, e quindi già da questo si evince che ci sia una differenza prestazionale di un certo rilievo, fra le due.
Poi, entrambe sono directx 10, e non supportano le directx native di Windows 7 o 8; ma questo, dato che stiamo parlando di schede di fascia bassa, non costituisce certo un ulteriore problema.
Personalmente propenderei per la 9400GT, poiché l'ampiezza dell'interfaccia di memoria ha una certa rilevanza, a livello prestazionale.
Saluti.
E ci voleva tanto!!!
Joko: persona seria, umile e soprattutto preparata!
Grazie
Figurati, per così poco...
Buona permanenza sul forum: avremo modo di aiutarci a vicenda, che è poi lo scopo dello scrivere qui.
Saluti e grazie a te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.