PDA

View Full Version : Disturbi strani

masteryuri
06-05-2013, 19:58
Salve a tutti,
mentre giocavo a Battlefield 3 sono apparsi dei disturbi di colore verde chiaro sullo schermo, ad esempio l'arma che imbracciavo è diventata di questo verde pixelloso ma il gioco continuava a girare fluidamente. Dato che la scheda video ha circa un mese di vita vorrei escludere un guasto. Si tratta di una Gainward GTX 660 Ti Phantom. Ad ogni modo ho chiuso il gioco ed ho visto che le temperature erano nella norma (sotto i 60° la GPU e intorno ai 50° la CPU).

In questo mesetto di utilizzo massiccio (ore ed ore di giochi di tutti i tipi con dettagli al massimo) ho riscontrato anche qualche altro problemino, ad esempio qualche crash qua e la ma ho sempre considerato il problema a livello software. Una volta in particolare mentre giocavo da non molto in effetti a Far Cry 3 il gioco è crashato con qualche disturbo grafico e poi non sono riuscito più ad avviarlo. Ne esso ne altri giochi. Fin quando non ho riavviato e tutto è tornato alla normalità. Per questi motivi ho ritenuto fino ad ora che il problema fosse ad esempio qualche bug dei driver (che ho aggiornato all'ultima versione soltanto una settimana fa).

Illuminatemi per favore, non so cosa pensare.

masteryuri
06-05-2013, 20:29
Piccolo particolare: la sto usando con un vecchio monitor con un vecchio cavo vga con un adattatore dvi
Per qualsiasi altra info utile chiedete.
Tra l'altro, domanda, meglio installare i driver presi dal sito nvidia, o quelli presi dal sito gainward? Oppure magari è esattamente la stessa cosa?

Zappa1981
06-05-2013, 23:20
ciao, secondo me i driver sono tutti uguali, quelli della nvidia vanno benone, quelli della gainward non so se integrano qualche utility particolare per la tua vga, ad ogni modo che alimentatore hai per alimentarla? a occhio sembra scarsa tensione sui 12v

masteryuri
07-05-2013, 06:41
L'ali è un XFX ProSeries 550W Core Edition

masteryuri
07-05-2013, 07:27
L'ali in effetti dovrebbe essere sufficiente ma se è un problema di voltaggio allora sto pensando alla prolunga (davvero vetusta) alla quale è collegata la ciabatta (neanche questa nuova di zecca)

masteryuri
08-05-2013, 10:01
Ho sostituito la vecchia prolunga e la vecchia ciabatta con articoli di qualità. Ieri ho eseguito test abbastanza intensivi e non ho riscontrato problemi. Vi tengo aggiornati.

Talpa88
08-05-2013, 10:13
potrebbero essere dei semplici bug di rendering, a me capita spesso con Counter Strike Source, soprattutto quando si è in multiplayer +16 giocatori, i muri negli spostamenti veloci diventano rosa fluo a quadratini neri,

è un tipico bug di rendering video, nulla di preoccupante... nel mio caso sono via via diminuiti con gli aggiornamenti dei driver video...

masteryuri
08-05-2013, 17:15
E Far Cry 3 che crasha e da quel momento in poi (fino a che non abbia riavviato la macchina) ogni gioco si blocca e da piccoli disturbi grafici? (E' capitato solo una volta ma è capitato)

cloudin
09-05-2013, 07:09
La tensione dei 12 v devi controllarla dall'etichetta presente al lato dell'alimentatore...devi vedere quanti ampere ci sono sulla linea da 12v+!

Talpa88
09-05-2013, 08:05
hai provato a reinstallare i driver?