PDA

View Full Version : Mac Pro, richiesta informazioni

Ed86
06-05-2013, 18:52
Ciao a tutti, faccio una richiesta veloce: come casa di produzione audiovisiva abbiamo bisogno di un Mac Pro performante per poter usare programmi di editing video (FinalCut, Avid), causa non troppi fondi cercavamo nel mercato dell'usato; il mio socio, pių tecnico di me, dice che sia necessario un 12 core ma, navigando in internet, ho trovato questa opinione:

http://www.saggiamente.com/2010/10/10/mac-pro-12-core-vs-8-core-qual-e-meglio-comprare-test-di-velocita/

confermate che effettivamente va bene un 8 core e un cambio di scheda video? opinioni diverse?

Grazie!

Ed86
07-05-2013, 14:39
Ciao a tutti, faccio una richiesta veloce: come casa di produzione audiovisiva abbiamo bisogno di un Mac Pro performante per poter usare programmi di editing video (FinalCut, Avid), causa non troppi fondi cercavamo nel mercato dell'usato; il mio socio, pių tecnico di me, dice che sia necessario un 12 core ma, navigando in internet, ho trovato questa opinione:

http://www.saggiamente.com/2010/10/10/mac-pro-12-core-vs-8-core-qual-e-meglio-comprare-test-di-velocita/

confermate che effettivamente va bene un 8 core e un cambio di scheda video? opinioni diverse?

Grazie!

*

!fazz
07-05-2013, 14:45

Grazie!

il link che hai postato č del tutto inutile visto che non presenta test sui programmi che utilizzate in azienda

tanto per farti capire se il programma/codec che utilizzate sfrutta in maniera ottimale il gpgpu allora ha senso andare di vga carrozzata ma se il programma non lo sfrutta del tutto (o lo sfrutta in maniera marginale) allora meglio puntare tutto su un dual xeon con il massimo numero di core possibili

Raghnar-The coWolf-
07-05-2013, 18:47
L'accelerazione GPU su Mac con ATI non č attivata per Avid. E anche le schede nvidia supportate non sono molte. Final cut dovrebbe ma non ne sono sicuro.

Attento che oramai 8 e persino 12 core Nehalem iniziano ad essere superati dai 4 Core HT Ivy (in alcuni test persino l'i7 QM che ad esempio č montato sul MBP e MBR 15", bencha di pių di un Nehalem 8Core), anche se Mac usa le versioni a basso voltaggio sugli iMac, e se l'accelerazione non č supportata dal tuo programma rischi di ritrovarti un costoso soprammobile.

Ti conviene decisamente aspettare l'uscita dei nuovi, anche se i fondi non sono molti, rispetto a una licenza AVID la differenza sono noccioline, almeno hai un sistema stabile per un po' di anni.

PS: Bench per programmi simili non credo siano facilmente reperibili.