PDA

View Full Version : 7950 Boost: DUAL X o VAPOR X? (o 7870xt?)

Chainbreaker
06-05-2013, 18:01
Salve a tutti,

sono in procinto, mio malgrado visto che mio nipote non mi ha più restituito la mia gtx570, a comprare una nuova scheda video, visto che con quella che ho in firma non riesco a far girare nemmeno la partita di FM2012...
Ero indeciso tra queste due 7950 di Sapphire, che su un noto negozio famoso in tutto il mondo che ha iniziato col vendere libri e adesso vende di tutto, si trovano rispettivamente a 239 e 258 euro. Ora il dilemma è questo, siccome prestazionalmente le schede dovrebbero essere identiche o quasi, vale la pena spendere 20 euro in più per la seconda? E' forse più overclockabile della prima?
L'unica discriminante che mi farebbe optare per la seconda è la silenziosità: è vero che la Vapor X è nettamente più silenziosa della Dual X? Questo è molto importante perchè un giorno questa scheda sarà destinata a finire nel mio HTPC, quando la cambierò, sempre che non me la freghi di nuovo mio nipote... :D
Ultimo inciso: all'inizio stavo optando per la 7870XT sempre Sapphire, visto che costa 203 euro, ma poi visto che giocherò a 2560x1080 (la risoluzione del mio Dell 2913WM 21/9) mi hanno consigliato di optare per una di queste due, visto che hanno il bus + ampio e 1GB di RAM in più. Considerato l'esborso di quasi 40 o 60 Euro in + per le 7950, è un ragionamento che fila?
La mia config. è quella in firma.

Grazie a tutti!

°Phenom°
06-05-2013, 18:05
Prendi assolutamente la 7950 per quella risoluzione, la occhi con 2 click senza toccare voltaggi ecc e la porti ai livelli di una 7970, senza contare che ha 3gb di vram, che ormai a 2560 direi che sarebbero d'obbligo.

Tra vapor-x e dual-x, cambia solo che la dual scalda leggermente in più, per cui prenderei anche quella che costa meno senza farmi troppi problemi.

Chainbreaker
07-05-2013, 23:06
Prendi assolutamente la 7950 per quella risoluzione, la occhi con 2 click senza toccare voltaggi ecc e la porti ai livelli di una 7970, senza contare che ha 3gb di vram, che ormai a 2560 direi che sarebbero d'obbligo.

Tra vapor-x e dual-x, cambia solo che la dual scalda leggermente in più, per cui prenderei anche quella che costa meno senza farmi troppi problemi.

Grazie del consiglio, mi sa che prenderò la Dual X, ma non è che a quella risoluzione rischio di essere CPU limited col Phenom? Mi conviene investire altri 180 euro per un 8350?

zagor977
08-05-2013, 00:22
Grazie del consiglio, mi sa che prenderò la Dual X, ma non è che a quella risoluzione rischio di essere CPU limited col Phenom? Mi conviene investire altri 180 euro per un 8350?

no, più alta è la risoluzione, e meno incide la cpu
per assurdo, saresti sicuramente cpu limited a 800x600

°Phenom°
08-05-2013, 13:18
no, più alta è la risoluzione, e meno incide la cpu
per assurdo, saresti sicuramente cpu limited a 800x600

Appunto, in più per ora finchè quasi tutti i giochi non sfrutteranno più di 4 core, l'FX 8350 andrebbe quanto o addirittura meno del phenom a 4ghz avendo meno ipc, percui per questo aspetta di vedere come si evolvono i giochi con la next gen di console a fine anno.