View Full Version : Installare XP su macbook air
bigolazzi
06-05-2013, 13:28
Ho comperato da poco il nuovo macbook air, volevo fare una piccola partizione o possibilmente utilizzare chiavetta USB ed installarci Windows XP, ho provato con boot Camp ma a quanto leggo dal sito apple supporta solo windows 7 e 8..
Come posso fare per installare XP?
Se non devi fare lavori pesantissimi, meglio virtualbox e virtualizzi win xp gratuitamente (se non consideriamo la licenza di XP ovviamente)
io uso virtualbox per sviluppare con Delphi 7 (e SQLServer) su win XP sia sopra al Dell (win7) sia sul Mac
funziona è stabile e soprattutto gratuito !
bigolazzi
06-05-2013, 22:18
Se non devi fare lavori pesantissimi, meglio virtualbox e virtualizzi win xp gratuitamente (se non consideriamo la licenza di XP ovviamente)
io uso virtualbox per sviluppare con Delphi 7 (e SQLServer) su win XP sia sopra al Dell (win7) sia sul Mac
funziona è stabile e soprattutto gratuito !
grazie mille della tua risposta, si lo stavo valutando però il mio utilizzo sarebbe anche qualche giochino quindi preferirei eventualmente avere una partizione dedicata..
Sai dirmi se posso installare XP su chiavetta USB? ho notato che boot camp mi fa fare una partizione del disco di minimo 16gb perché logicamente è legato a windows 7, a me interesserebbe anche molto meno spazio un 10gb sarebbero sufficienti, sai dirmi come poter creare una partizione per poi eventualmente installarci su xp?
Mi risulta che esistono versioni di win XP rese portatili per girare su chiavette USB, prova a cercare on line "XP portable" poi però bisogna scaricare a mano i driver per l'HW del mac
considera comunque che se non sono giochi pesanti girano tranquillamente virtualizzando, io farei comunque una prova ;)
bigolazzi
08-05-2013, 16:08
Mi risulta che esistono versioni di win XP rese portatili per girare su chiavette USB, prova a cercare on line "XP portable" poi però bisogna scaricare a mano i driver per l'HW del mac
considera comunque che se non sono giochi pesanti girano tranquillamente virtualizzando, io farei comunque una prova ;)
grazie mille della tua risposta ;) ok seguo il tuo consiglio e provo ad installare XP con virtual box.. essendo che non l'ho mai usato come dovrei impostarlo? nel senso come scheda video etc quanta memoria dovrei dargli? mi sai dire i parametri da usare ed eventuali consigli su come impostare la virtual per sfruttarlo al meglio su macbook air senza appesantire il sistema? eventualmente posso usarlo a tutto schermo e non in finestra come se fosse un desktop non virtuale?
luciano99999
08-05-2013, 16:10
Io ti consiglio di usare VMware Fusion, ti permette di usare direttamente i programmi win da interfaccia mac.
bigolazzi
08-05-2013, 19:08
Io ti consiglio di usare VMware Fusion, ti permette di usare direttamente i programmi win da interfaccia mac.
è free? come funziona ti fa un file immagine con tutta la virtual come virtual box?
VMWare fusion non è free
Io come impostazioni uso le seguenti :
Ram 2048 (io ho 8gb sul MPB)
Video 128mb
il resto puoi lasciarlo come è di default, in ogni caso quando crei la macchina ti chiede solo la RAM, il resto lo puoi cambiare dopo
Virtual box puoi usarlo a schermo intero ;)
bigolazzi
10-05-2013, 19:41
VMWare fusion non è free
Io come impostazioni uso le seguenti :
Ram 2048 (io ho 8gb sul MPB)
Video 128mb
il resto puoi lasciarlo come è di default, in ogni caso quando crei la macchina ti chiede solo la RAM, il resto lo puoi cambiare dopo
Virtual box puoi usarlo a schermo intero ;)
grazie mille, seguo il tuo consiglio ;)
sto provando ad installare una macchina virtuale e il sistema mi chiede se voglio aggiungere un disco virtuale e mi dice che posso anche creare un file di disco...
scusa ma come funziona?
Sto provando a farlo dinamico così da farlo crescere in base al mio utilizzo.. Il disco della macchina viene creato solo in un file? Non si può creare tutto insieme alla VM? Che estensione mi consigli di utilizzare? Lui come standard da .vdi però ho visto che ce ne sono molte altre.. quale consigli?
grazie mille, seguo il tuo consiglio ;)
sto provando ad installare una macchina virtuale e il sistema mi chiede se voglio aggiungere un disco virtuale e mi dice che posso anche creare un file di disco...
scusa ma come funziona?
Sto provando a farlo dinamico così da farlo crescere in base al mio utilizzo.. Il disco della macchina viene creato solo in un file? Non si può creare tutto insieme alla VM? Che estensione mi consigli di utilizzare? Lui come standard da .vdi però ho visto che ce ne sono molte altre.. quale consigli?
Le macchine virtuali hanno 2 file, uno di configurazione e uno che è l'HD virtuale, io uso sempre il formato nativo .vdi
bigolazzi
14-05-2013, 10:53
grazie della risposta, si ho fatto così anch'io ;)
ho installato la virtual, l'unica cosa che non mi vede è la scheda video del macbook air e un altro driver che appena ho tempo devo cercare..
Una info, come funzionano le cartelle condivise? Mi spiego, per fare lo spostamento dalla macchina fisica a quella virtuale di qualsiasi file devo appoggiarmi per forza alla rete? Non c'è un modo di creare un disco fisico condiviso così da accellerare i trasferimenti e poterlo usare anche offline?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.