View Full Version : dubbi tra schede video fascia medio/alta(ati 7970-nVidia 670)
Salve a tutti. Come alcuni di voi sanno, in un altro topic sto finendo la configurazione per un pc, ma mi sono saliti atroci dubbi sulla scheda video.
Premettendo che il pc è per gaming esigiente(dettagli alti, ore/giorni di gioco ininterrotto[yolo]), sono giunto a una buona config, che però può mutare a seconda della vga.
Mi serve quindi una vga potente. Per ora ho un monitor della ceppa ma prima o poi mi farò un bel monitor, quindi che supporti buone risoluzioni.
Voglio la miglior scheda(prestazioni/qualità dei materiali-componenti) al miglior prezzo, sono uno che ragiona in rapporto q/p.
il budget per il pc è 950 e per la scheda video si aggira sui 400 come massimo insuperabile o dovrei andare a limare su altro.
Bando alle ciance, ero indeciso tra;
ati radeon saphire 7970 OC boost core 975/1005 mhz 5700/5800 mhz 3GB insomma avete capito quale, da accostare a una mobo z77 pro4 m per usufruire del turbo per occare( mi han detto) " senza problemi" 400mhz, e risparmio 20 euri su
sapphire 7970 vapor-x non ricordo quanti ma sopra i 1000mhz 6000mhz 3Gb + mobo h77 pro4 m, che era in origine ciò che volevo fare, ma mi han detto che la sapphire lima sui componenti dela vga per abbassarne il prezzo dato che il sistema di dissipazione( chendicono faccia una differenza di max 3 gradi in +) lo alza molto.
Per questi userei un dissi i30 arctic freezer.
in più ora mi sto anche orientando su magari le nVidia;
gigabyte nvidia geforce gtx 670 oc core 980/1058nhz memory GDDR5 6008ghz 4GB 2xDVI HDMI DP? O altre 670, tipo la
Zotac nvidia geforce gtx 670 amp!edition core 1098/1176mhz memory GDDR5 6608Mhz 2GB DVI HDMI DP
o la
EVGA ..670 FTW Core 1006/1084mhz.. 6208Mhz..
Mi interessano non solo le prestazioni ma anche la componentistica, voglio mi durino e siano di qualità.
In più non saprei che mobo/dissi accostarci quindi opinioni anche su quelle cose sarebbero gradite.
Il procio è sempre un i5 3470, l'ali un antec 620w.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
E ovviamente compro solo pezzi nuovi/che non sono neanche stati aperti.
grazie in anticipo :)
Mi chiedo, perché non prendi una bella 670 power edition? Ti diverti un po con l'overclock e la fai arrivare al pari di una 680, direi che per un bel po sei a posto a meno che non opti per multi-monitor o 3D senza compromessi..
Però è solo un parere personale, altrimenti potresti puntare una volta per tutte sulla 7970 e sei a posto più di quanto lo saresti con la 670 occata :) per quanto riguarda i materiali, sinceramente ora come ora non saprei, aspetta il parere di un esperto..
Scusa, mi sono scordato di dire che occare non era nei miei piani originali e anzi, vorrei evitare, sono uno che va sul sicuro(e in alcuni casi ci perdi anche la garanzia!)
Hmm, ti consiglierei le direct cu ii della Asus, però il prezzo sale..
A questo punto ti direi: Asus Direct CU II HD 7970 da 3Gb, la paghi meno della gtx 680 (sempre dcu di asus), hai più vRam (ottima per le risoluzioni più alte) e va benone, coi vecchi driver andava un pelino meno della 680, con i nuovi non saprei, ho sentito che in generale ci son stati aumenti prestazionali in alcuni titoli (vedi bf3 in cui nvidia era sempre un passo avanti)..
Secondo me è il miglior compromesso fra prezzo/qualità/investimento per future configurazioni!
Se invece vuoi risparmiare, dai un'occhiata alle sorelline 7950 e 670 :)
°Phenom°
06-05-2013, 16:38
la 7970ghz va circa il 10% più della 680: http://tpucdn.com/reviews/XFX/HD_7790_Black_Edition_OC/images/perfrel_1920.gif
Anche se io prenderei una 7970 NON ghz, per intenderci le prime uscite e le occherei senza toccare volteggi ecc in 2 secondi alle frequenze della ghz o anche più, ad esempio la mia l'ho pagata 320 euro la tengo a 1200/1600, mentre una ghz sta di default a 1050.
P.s. non perdi nessuna garanzia ;)
Con circa 350 € ti porti a casa una 7970 Ghz edition Vapor-X che spacca le chiappe. In piu' hai a disposizione tutti i giochi del pacchetto never settle reloaded. Imho un'acquisto migliore dal PDV qualita/prezzo non esiste al momento.
Lascerei stare la 670 e la 680 . Al massimo aspetterei fine mese per vedere le nuove soluzioni della serie 7XX.
Con circa 350 € ti porti a casa una 7970 Ghz edition Vapor-X che spacca le chiappe.
Ho riso fino a farmi prendere per idiota da tutto il palazzo :D
Comunque per una rara volta 3 opinioni consecutive in totale accordo, prendila come un segno! :D
Considerando che era la mia iniziale idea non c'è male; cpè chi mi consiglia MSI però.
E mi parlate un pò di sta cosa dei giochi? Come/dove si ottiene?:P
Considerando che era la mia iniziale idea non c'è male; cpè chi mi consiglia MSI però.
E mi parlate un pò di sta cosa dei giochi? Come/dove si ottiene?:P
MSI ? Puo' andare bene ma è abbastanza irrilevante IMHO. Fatti un giro su Eprezzo e guardati le 7970 a disposizione. Se la dovessi comprare io comprerei una sapphire Vapor-X, poi vedi tu.
Per la promozione è tutto molto semplice: una volta acquistata la scheda lo shop ti darà un codice da inserire sul sito AMD che a suo volta ti darà il seriale dei giochi compresi nel pacchetto. Per ulteriori dettagli:
http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx
Il sito che sto usando non è compreso.. Devo metterci a ri-cercare i prezzi negli altri siti?q.q
mi consigli(in pm ovvio) un sito con prezzi come quelli nella mia conf che da tablet non posso proprio permettermi di caricare ogni pagina, 1 pagina al min, per tutti quei siti.. O al massimo riandro a un internet point a spendere altri soldi q.q ci avrò buttato 50€..
Qualunque sia, goditi la bestiolina che prenderai :D
Credo prenderò la sapphire vapor-x, non ho voglia di occare.. Anche se provare i 1600mhz mi piacerebbe...
Se potete indicarmela su uno di quei siti(al minor costo magari) ve ne sarei grato, il resto lo prendo sull'altro che ormai avevo tutto preparato!
Do un'occhiata e ti mando un pm..
ah ma hai modificato il messaggio :/ io ti ho cercato altre sapphire!
°Phenom°
06-05-2013, 21:39
Ottime 7970 che ancora si trovano sono la his ice-q, gigabyte wf3 e vapor-x/dual-x.
Come qualità le migliori sono le his ice-q, le altre 3 sono più o meno simili.
Ottime 7970 che ancora si trovano sono la his ice-q, gigabyte wf3 e vapor-x/dual-x.
Come qualità le migliori sono le his ice-q, le altre 3 sono più o meno simili.
stavo discutendo via pm col collega, a proposito del valutare eventuali direct cu ii, tu che ne pensi delle Asus?
stavo discutendo via pm col collega, a proposito del valutare eventuali direct cu ii, tu che ne pensi delle Asus?
IMho le papabili sono
Sapphire Vapor-X
Gigabite WindForce 3
Asus Direct CU II
Il piu' è trovarle a 350 in uno store che offre il never settle reloaded. :)
Su eprezzo c'è la Dual a 339 €. Imho best buy della rete in store italiani.
IMho le papabili sono
Sapphire Vapor-X
Gigabite WindForce 3
Asus Direct CU II
Il piu' è trovarle a 350 in uno store che offre il never settle reloaded. :)
Concordo, anche se le Giga non mi hanno mai attirato fisicamente, ma si sa, si giudicasse una gpu da questo........ :D
nicola1283
06-05-2013, 21:50
Ho riso fino a farmi prendere per idiota da tutto il palazzo :D
Comunque per una rara volta 3 opinioni consecutive in totale accordo, prendila come un segno! :D
hahahaha IDEM
°Phenom°
06-05-2013, 22:11
Le direct cu 2 sono ottime ma costano, la migliore scelta sarebbe una reference + accelero extreme, dato che sono quelle che in genere salgono più di tutte in oc oltre ad essere di qualità maggiore. Per quanto possa sembrare strano è così. Tra le custom che si trovano ancora è non costano un botto la migliore è la his ice-q, mentre giga e sapphire sono li in genere come qualità.
Tra le custom che si trovano ancora è non costano un botto la migliore è la his ice-q
Non so perché non mi avevano mai convinto..
°Phenom°
06-05-2013, 22:26
Non so perché non mi avevano mai convinto..
Perchè purtroppo il marchio non è molto conosciuto, almeno qui in italia, ma da varie review risultano essere tra le migliori qualitativamente ;)
Perchè purtroppo il marchio non è molto conosciuto, almeno qui in italia, ma da varie review risultano essere tra le migliori qualitativamente ;)
Bene dai mi fa piacere! Fa sempre bene un po di sana concorrenza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.