PDA

View Full Version : Ripetere il segnale internet in Wifi


intrum01
06-05-2013, 12:42
Salve a tutti. Ho un collegamento internet tramite provider Eolo, con parabola, dato che dove abito non c'è al momento servizio adsl dei provider più conosciuti. La mia casa ha 3 piani più interrato, e il modem TP link collegato alla parabola si trova in mansarda.
Il problema è che al piano terra il segnale è decente solo in alcune stanze, si riceve bene solo al primo piano.
Ho in una scatola un router wifi della netgear che usavo nella precedente abitazione in cascata al modem adsl tiscali che non aveva il wifi. Posso usarlo per ripetere il segnale ed estenderlo al piano terra e magari in giardino? e se si come faccio? :muro:
Oppure devo prendere uno fi qui repetear wifi che si collegano alla presa elettrica ed estendono il segnale del router principale?
Grazie per l'aiuto.

Dumah Brazorf
06-05-2013, 13:34
Se non dici marca e modello...

intrum01
06-05-2013, 14:44
Giusto.

TP-Link: TL-WR941ND

NETGEAR: DG834G

Dumah Brazorf
06-05-2013, 16:05
La soluzione migliore sarebbe passare un cavo di rete ai piani di sotto, per esempio usando le canaline dei cavi dell'antenna o del telefono. In alternativa ci sono le powerline ma a quel punto potresti acquistarne direttamente una col wifi integrato.
Questa guida http://www.unix.ms/netgear/index2.html spiega come interconnettere degli 834 via wifi (bridge wds) tuttavia occorre ridurre la protezione della rete wifi a wep e nel tuo caso il router di partenza è di un'altra marca per cui non è detto funzioni.
Potresti anche smanettare coi firmware non ufficiali che sono disponibili per questo modello. Col firmware giusto forse si riesce a utilizzarlo come ripetitore universale. Attenzione alla versione dell'hardware (ce ne sono 5) che dovresti leggere sull'etichetta del router.

intrum01
07-05-2013, 05:27
In effetti un cavo che arriva fino al piano terra c'è, l'avevano messo i precedenti proprietari per connettere lo smart-tv.
Ormai è anni che non smanetto più col pc, quindi non mi arrischierei a toccare firmware e cose varie...:mad:
Provo a collegare l'834 alla presa cablata al PT, poi vedo cosa riesco a fare. Mal che vada compro un "Tp-Link TL-WA850RE 300 Mbps Universal Wireless N Range Extender" che dovrebbe risolvere il rpoblema in modo più (spero...) indolore.
Grazie per le risposte e lo schema.
Ciao

Dumah Brazorf
07-05-2013, 08:11
Andrà benissimo. Devi solo assicurarti che l'indirizzo ip del dg sia diverso dal router principale e devi disattivargli il dhcp prima di collegarlo.