View Full Version : Clonazione HD magnetico su SSD e partizione di ripristino
schifazl
06-05-2013, 12:06
Ciao!
Mio papà ha chiesto un SSD (Samsung 840 da 128GB) per il suo vecchio portatile (un Acer Travelmate 5320 con Windoze XP), sia perchè il vecchio disco ha cominciato ad avere settori danneggiati, sia per velocizzare un po' il sistema.
E' da ieri che bestemmio con l'operazione di cloning perchè:
1. Gparted si rifiuta di fare la copia per via dei settori danneggiati
2. Passato a Clonezilla, la copia è mostruosamente lenta (da 2 a 6 MB/s)
3. Finita la copia bisogna cancellare dalla partizione clonata su SSD l'info sui settori danneggiati (che anch'essa viene passata sul disco nuovo)
4. Solo a questo punto si può finalmente allineare le partizioni con Gparted
Il bello è che per vari motivi dovrò rifar tutto. Esistono software che mi permettono di fare clonazione (ignorando i settori danneggiati) e trim in un'unica operazione?
Ma la domanda principale è: la partizione di ripristino sul disco clonato è visibile da Windows, nonostante la partizione sul disco vecchio non lo sia. Come mai, se il nuovo disco è una copia perfetta del vecchio? Può portare a malfunzionamenti quando un giorno dovrò ripristinare Winzozz? per nasconderla basta cancellarle la lettera di unità, o dovrei fare qualche cosa di più arzigogolato essendo una partizione "delicata"?
Gracias ;)
HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 14:46
Prova semplicemente con il programma apposito Samsung Magician che provvede anche all'allineamento automatico dell'SSD ;)
HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 17:19
Premetto che io non avendo SSD Samsung non ho potuto fare prove, l'ho consigliato perché sul topic dell'840 dicevano che si poteva fare direttamente con Magician ;)
Se poi non si può fare o ho capito male io oppure intendevano Samsung Data Migration.
schifazl
06-05-2013, 18:18
Samsung Data Migration non mi funziona, dice di non riconoscere il disco di origine.
Neanche Magician mi funzionava, ma ora l'ho aggiornato (della serie: perchè non c'ho pensato prima?) e sembra andare. Tramite magician sto scaricando Norton Ghost, vediamo se risolvo con quello, quindi per ora metto in stand-by tutte le domande riguardanti le partizioni :)
Per quanto riguarda il logoramento dell'SSD? Ho letto che Xp è sprovvisto della funzione Trim, ma ho anche letto che non tutti gli SSD sono colpiti negativamente da questa assenza. Devo fare qualcos'altro dopo la clonazione?
schifazl
06-05-2013, 18:43
Mi rimangio quello che ho appena detto: il Ghost serve solo per i backup non per fare la copia del disco... uff...
HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 20:48
Sinceramente non mi risulta, ho provato anche a controllare sul sito e dicono chiaramente che Norton Ghost serve per clonare l'hard disk sull'SSD ;)
QUI (http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/magician/downloads/NortonGhost-Data_Migration_User_Manual_EN_Rev_1.pdf)trovi anche una guida ufficiale con la procedura :)
schifazl
07-05-2013, 08:20
Grazie! La finestra di Ghost non era chiarissima, parlava solo di backup! Errore mio... Comunque quando hai scritto avevo già cominciato con Clonezilla e ce l'ho finalmente fatta :)
Ho fatto la clonazione con Clonezilla, poi ho fatto chkdsk /b con l'altro PC per eliminare l'info dei settori danneggiati dall'SSD ed infine ho fatto l'allineamento con GParted :)
Ora mio papà sta usando il PC, stasera quando torno a casa faccio i vari tweak come disabilitare l'ibernazione ecc. ;)
komodo_1
07-05-2013, 08:27
Se non ricordo male, è passato ormai un bel po' di tempo, io usai "Paragon Migrate OS to SSD" e mi funzionò benissimo.
Per il discorso della partizione di ripristino, formattala e così ti togli ogni dubbio.
schifazl
07-05-2013, 08:29
Non mi sembra una mossa geniale formattare la partizione di ripristino :p
Penso che durante le clonazioni precedenti qualcosa sia andato storto, perchè con l'ultima che ho fatto la partizione non è visibile e tutto funziona a dovere :)
komodo_1
07-05-2013, 08:32
Dipende se la usi o meno... Io, personalmente, preferisco sempre fare installazioni pulite e personalizzate.
E comunque di solito oltre la partizione di ripristino ci sono anche i cd (di cui si può fare una iso, per maggiore sicurezza).
Ma poi, passando da hd a ssd, funziona ancora il ripristino da partizione?
schifazl
07-05-2013, 08:38
Dovrebbe: ieri sera, dovendo rifare la clonazione da HD a SSD per l'ennesima volta, ho provato a fare il ripristino con alt+f10 al boot del pc e tutto è andato liscio come l'olio.
Se il pc fosse stato mio, appena comprato avrei fatto una bella immagine e tanti saluti, mio papà ha preferito mantenere la partizione di ripristino quindi non posso cancellargliela :) I CD/DVD di ripristino non si trovano (semmai ci fossero, ma ne dubito).
Quando mio papà vorrà formattare farò un'immagine di sicurezza da mettere sul mio server e così starò più tranquillo :D
komodo_1
07-05-2013, 09:03
Allora... Perfetto direi :) Papà ora sarà soddisfattissimo.
Io ho appena preso il sams 840 basic da 250 per la tonna.
Appena si decide a lasciarmi il pc per qualche ora, installo anche il suo!!
Vediamo se poi le passa 'sta fantasia di prendere un mac...
Dovrebbe: ieri sera, dovendo rifare la clonazione da HD a SSD per l'ennesima volta, ho provato a fare il ripristino con alt+f10 al boot del pc e tutto è andato liscio come l'olio.
Se il pc fosse stato mio, appena comprato avrei fatto una bella immagine e tanti saluti, mio papà ha preferito mantenere la partizione di ripristino quindi non posso cancellargliela :) I CD/DVD di ripristino non si trovano (semmai ci fossero, ma ne dubito).
Quando mio papà vorrà formattare farò un'immagine di sicurezza da mettere sul mio server e così starò più tranquillo :D
HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 09:14
Grazie! La finestra di Ghost non era chiarissima, parlava solo di backup! Errore mio... Comunque quando hai scritto avevo già cominciato con Clonezilla e ce l'ho finalmente fatta :)
Ho fatto la clonazione con Clonezilla, poi ho fatto chkdsk /b con l'altro PC per eliminare l'info dei settori danneggiati dall'SSD ed infine ho fatto l'allineamento con GParted :)
Ora mio papà sta usando il PC, stasera quando torno a casa faccio i vari tweak come disabilitare l'ibernazione ecc. ;)
Bene bene, se vuoi controllare che sia tutto OK puoi fare un controllo dell'allineamento con QUESTO (http://diskat.net/download-en.html) programma e vedere se il TRIM è attivo con TrimCheck.
Installando Samsung Magician dovresti poter monitorare la situazione dell'SSD e se lo gradisci fare qualche "tweak" ma non li ritengo necessari, come potranno confermarti sul topic ufficiale dell'840 (io ho tolto solo l'indicizzazione dei file perché non uso mai la funzione "cerca").
L'SSD (da BIOS) è in modalità AHCI o in IDE? Dovresti poterlo scoprire direttamente da Magician. ;)
schifazl
07-05-2013, 09:35
Non so se quel catorcio di PC supporti l'AHCI :D Stasera o al limite domani faccio tutti i controlli che mi consigliate ;)
HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 09:37
Ok tienici aggiornati ;)
schifazl
08-05-2013, 12:36
Confermo che il PC non supporta l'AHCI :D Ho comunque effettuato quel paio di "tune" con il samsung magician e verificato l'allineamento, tutto OK ;)
Non ho ancora avuto tempo di fare altro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.