PDA

View Full Version : Dual Boot Windows 8 e XP (windows 8 preistallato)

robysdc
06-05-2013, 11:51
Mi rendo conto di chiedere una cosa stramba e premetto di aver già cercato nelle precedenti discussioni senza venirne a capo..

Vi spiego..

Nello studio in cui lavoro abbiamo comprato una nuova macchina e ci è arrivata con Windows 8 preistallato;

Poichè la maggior parte dei software che utilizziamo per lavoro non sono compatibili con windows 8 (salvo acquistare costosi upgrade delle licenze..) mi è stato chiesto dai fare un dual boot con windows XP..

Ammesso che trovi tutti i driver per XP come mi consigliate di procedere?

Io pensavo di:

- creare una partizione per mettere xp
- istallare XP
- a questo punto credo che vada riconfigurato il boot loader giusto?

Qualcuno di voi ha già fatto una cosa simile??
saperete darmi qualche consiglio o segnalarmi qualche guida?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Roberto

Khronos
06-05-2013, 13:01
lascia perdere.
è una causa persa.

XP non avrà più supporto l'anno prossimo, e sicuramente il tuo pc nuovo con windows 8 (come tutti quelli preinstallati nuovi) è formattato con metodo GPT (Guid Partition Table).
ergo, per metterci XP dovrai, disattivare il BIOS UEFI , formattare l'harddisk totalmente per riformattarlo con sistema MBR (Master Boot Record) tramite il disco di XP
(ma questo, solo se tu trovi i driver del chipset Sata della scheda madre nuova, per XP, da integrare nel cd con nLite. senza di questi, il cd di Xp non vedrà il disco fisso su cui vuoi metterlo.).

quindi, invece di far cavolate, leggi questa discussione. (click)
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)

se il programma fa ancora capricci, l'unica è una bella macchina virtuale (virtualbox? ) con XP installato. ovviamente non aspettarti grandi prestazioni li dentro.

robysdc
06-05-2013, 13:25
grazie per la risposta..

immaginavo non fosse una passeggiata..

vedrò di fare qualche prova nei prossimi giorni e poi vi farò sapere