View Full Version : Consiglio acquisto fotocamera, budget circa 400€
FALLEN ANGELS
05-05-2013, 22:06
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una nuova fotocamera.
Budget max 400€ circa.
Non Reflex, per dimensioni (e prezzi...)
Preferibilmente compatta, ma anche Mirrorless.
Attualmente ho una Fuji Finepix F72 EXR, ma vorrei una fotocamera con:
- maggior risoluzione
- minor rumore in condizioni di luce scarsa
- possibilità di uso manuale (scelta tempi, ecc...)
- colori più "vivi" (non so se capite cosa intendo...scusate i termini poco tecnici)
Consigli?
Vedo che la più gettonata sembra essere la Sony RX100, ma è un pò fuori budget...
Ho visto in giro la Samsung NX1100 a 399€; com'è rispetto alla RX100?
Aspetto i vostri consigli.
Grazie.
cinepanettone
06-05-2013, 21:38
ciao.. beh la samsung innanzitutto mi sembra sia a ottiche intercambiabili, poi ha il sensore aps-c , quindi molto piu grande anche se la sony ha un bel sensore da 1 pollice, quindi non proprio da compatta... sinceramente col tuo budget mi prenderei una ottiche intercambiabili e semmai anche con un mirino elettronico (come la V1 della nikon); la compatta di fascia alta tipo la sony ce la vedo piu in mano a uno che ha gia la reflex con tanto di corredo e quindi si prende anche la compatta per stare piu comodo, ma se devo investire punterei decisamente su una EVIL... p.s. : "colori più "vivi" (non so se capite cosa intendo...scusate i termini poco tecnici" ..... in realta non l'ho capita molto..:fagiano: che intendi??
FALLEN ANGELS
06-05-2013, 22:09
p.s. : "colori più "vivi" (non so se capite cosa intendo...scusate i termini poco tecnici" ..... in realta non l'ho capita molto.. che intendi??Vorrei che i colori delle foto fossero i più realistici possibile (ovviamente rimanendo nel mio budget...)
La mia fotocamera attuale non rende bene i colori, sembrano "un pò sbiaditi"...:mad:
FALLEN ANGELS
08-05-2013, 05:55
Qualcuno sa consigliarmi la fotocamera migliore/+ adatta alle mie esigenze?
Grazie.
troppotardi
08-05-2013, 14:22
qst è bella costosa ma l'EVF
http://www.dday.it/redazione/9294/Panasonic-DMCLF1-qualit-Wifi-e-NFC.html
:cool:
FALLEN ANGELS
09-05-2013, 21:26
Ma a parità di prezzo (+o-) come "qualità di foto" (tralasciando quindi Zoom, possibilità varie, mirini ecc..) è meglio una compatta premium o una mirrorless?
Grazie ancora.
troppotardi
11-05-2013, 14:44
come come qualità (sharpness/colori/Luminosità) sia x le foto ke x il video vince sempre la cam col sensore più grosso.
le mirror hanno un sensore 4/3" che è grande quasi qnanto quello delle Reflex ApsC.
quindi la mirrorless(m4/3"-apsC) più economica
STRAvince sempre contro qualunque compatta premium super costosa.
:huh:
Ma a parità di prezzo (+o-) come "qualità di foto" (tralasciando quindi Zoom, possibilità varie, mirini ecc..) è meglio una compatta premium o una mirrorless?
Grazie ancora.
dipende.
il primo parametro è la grandezza e la tecnologia del sensore.
canon g1x, fuji x100s, sony rx100 e poche altre hanno una "qualità di foto" elevatissima.
le mirrorless ovviamente anche, specie se aps-c.
se posso permettermi un consiglio, la rx100 è un mix notevole di comodità e trasportabilità, mantenendo una qualità fotografica alta.
Altrimenti canon (io ce l'ho e in molti casi la preferisco alla reflex) e fuji che sono belle ed hanno sensori migliori ma sono scomode.
Rx100 ha il vantaggio di entrare in una tasca dei pantaloni e quindi essere 24/24 con te.
con x100s, g1x, mirrorless e reflex avrai la frustrazione di non averle dietro quando vorrai fare uno scatto non programmato (non sono rari, anzi...)
quindi la mirrorless(m4/3"-apsC) più economica
STRAvince sempre contro qualunque compatta premium super costosa.
:huh:
sempre no dai;)
x100s, leica x2, g1x, rx1
esistono compatte premium di qualità elevatissima.
FALLEN ANGELS
12-05-2013, 21:24
Sicuramente dal punto di vista comodità opterei per la RX100, quello che mi fa "riflettere" è che con i soldi che spenderei per una RX100 (circa 500€) mi comprerei una NX1000 e avanzerei circa 250€ con i quali comprarmi ottiche aggiuntive (esempio un 50-200) magari tra qualche mese...
Comunque il mio budget rimane sui 400 € max...
:boh:
Sicuramente dal punto di vista comodità opterei per la RX100, quello che mi fa "riflettere" è che con i soldi che spenderei per una RX100 (circa 500€) mi comprerei una NX1000 e avanzerei circa 250€ con i quali comprarmi ottiche aggiuntive (esempio un 50-200) magari tra qualche mese...
Comunque il mio budget rimane sui 400 € max...
:boh:
guarda, la nx1000 tempo fa la valutai anch'io, poi presi la g1x.
la scartai per il parco ottiche e perché cercando in rete foto scattate con la nx1000 le trovavo inferiori ad altre mirrorless.
se hai deciso per una mirrorless valuta con attenzione le sony nex o anche le 4/3 tipo le varie panasonic. Superiori alla samsung per le ottiche.
Se nessuno la compra pur costando poco è perchè le altre tirano fuori foto migliori.
Poi se tra un mese non sarai soddisfatto e vorrai rivendere la samsung, penso che avrai enormi grattacapi.
FALLEN ANGELS
12-05-2013, 22:38
Panasonic DMC-G3KEG-R?
(di questa mi interessa molto il fatto di avere lo schermo lcd "girevole":D )
Panasonic DMC-G3KEG-R?
(di questa mi interessa molto il fatto di avere lo schermo lcd "girevole":D )
ecco, la g3 ai tempi mi intrigò molto.
lcd rotante, mirino, parco ottiche di qualità.
mi piaceva rossa :D
comunque con il tuo budget le mirrorless le puoi valutare quasi tutte... canon m, olympus, nex. scegli con calma hanno tutte pro e contro
MIRAGGIO
12-05-2013, 23:17
intorno hai 400€ trovi la sony DSC-HX50 sembra proprio una gran bella compatta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2566935
intorno hai 400€ trovi la sony DSC-HX50 sembra proprio una gran bella compatta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2566935
sensore 1/2,3 pollici.
MIRAGGIO
13-05-2013, 15:40
sensore 1/2,3 pollici.
ovvio...per il prezzo che può pagare la scelta cade solo su quei sensori per zoom spinti mentre se cerchi SOLO qualitàvai di mirror e opterei sulla Samsung NX1000 non c'è ombra di dubbio
Buona scelta
ovvio...per il prezzo che può pagare la scelta cade solo su quei sensori per zoom spinti mentre se cerchi SOLO qualitàvai di mirror e opterei sulla Samsung NX1000 non c'è ombra di dubbio
Buona scelta
Non ha parlato di zoom spinti. La Samsung non la compra nessuno tanto che la svendono.. un motivo ci sarà..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.