Entra

View Full Version : virtualizzazione xp su win 8

roberto1
05-05-2013, 18:43
ho virtualizzato win xp home in win 8 pro con vmware per programmi non compatibili con win 8, il tutto funzia ma il procio è riconosciuto come 960 single core a 3 GHz invece dei 4 core è un Pentium i7 960 a 3.2 GHz, inoltre mi sembra un po' "rallentato", in più tenta ogni 10 secondi di leggere dal floppy anche se nel bios è disabilitato ma fisicamente presente. qualcuno ha provato altri software di virtualizzazione ? virtual pc e xp mode che funzionavano con win 7 non funzionano con win 8.

Khronos
05-05-2013, 21:56
a meno che tu non attivi la virtualizzazione hardware, sia da BIOS, che da VirtualBox o VmWare (sempre che il tuo hardware la supporti), la macchina virtuale è una macchina inventata E con prestazioni irrisorie rispetto al tuo fanta-mega-exacore di macchina padre.

SEMPRE che il sistema virtualizzato sappia farsene qualcosa dell'hardware che riconosce. in questo caso sta andando con driver standard ultra-compatibili con istruzioni iper-base, su una macchina finta e a basse prestazioni.

rispetto al tuo vero pc con processore a 64bit, sul quale hai installato un sistema a 64bit e hai montato drivers del chipset, video, audio..... ottimizzati di tutto punto.

La macchina virtuale non può mica prendere il sopravvento sul pc padre. gli viene impedito da un semplice fatto,è un SEMPLICE SOFTWARE. per farla andare con prestazioni decenti, non ci vuole un pc. ci vuole un server multiprocessore, e tu la usi da un client collegato in rete, come fanno parecchie grosse aziende.

capisci l'estrema differenza?

domanda:
quali programmi non sarebbero compatibili con Windows 8?

ciao

x_Master_x
06-05-2013, 09:54
L'unico problema che non corrisponde sono i core.
Hai un processore che supporta la VT-x ( controlla che nel BIOS sia abilitato ) quindi viene virtualizzato e non emulato, c'è una bella differenza.
Il sistema guest ( diamo il giusto nome alle cose, guest = macchina emulata, host = il tuo computer ) deve vedere il tuo processore con il suo nome a prescindere di quanti core dedichi al sistema guest.

Il numero dei core che usa il guest viene settato al momento della creazione della VM o nelle impostazioni:
http://i44.tinypic.com/3307lhi.jpg

Personalmente uso Virtualbox

Khronos
06-05-2013, 10:30
e ma deve supportarlo e abilitarlo anche dal pannello della virtual machine...
http://www.eightforums.com/attachments/f1/f39/6274d1337874487-vm-machine-trouble-virtualbox-system-settings-acceleration.png

x_Master_x
06-05-2013, 11:52
La checkbox é flaggata di default se rileva la virtualizzazione attiva, ho creato tante VM con varie versioni di Virtualbox e l'ho sempre trovata attiva senza intervenire "manualmente". Con VMWare non lo sò, é troppo invasivo e non l'ho mai usato.
Quindi se la trova disabilitata o non disponibile deve prima attivare la VT-x nel BIOS, poi creare una VM e controllare che VT-x sia attivo di default.

roberto1
06-05-2013, 19:15
grazie delle risposte, infatti sta usando driver di vmware,no il vt-x nel bios :doh: non l'ho abilitato ma lo farò. vitualbox lo consigli ? il suo funzionamento è simile ? di nuovo grazie

x_Master_x
06-05-2013, 19:45
Immaginavo che avessi l'VT-x disattivato nel BIOS.
Io uso Virtualbox perchè meno invasivo nel sistema rispetto a VMWare, sono entrambi ottimi prodotti e forse VMWare ha qualcosina in più in ambito dell'emulazione della parte grafica, sono simili
Usa quello che preferisci, provali entrambi così puoi scegliere.

roberto1
06-05-2013, 20:40
e ma deve supportarlo e abilitarlo anche dal pannello della virtual machine...
http://www.eightforums.com/attachments/f1/f39/6274d1337874487-vm-machine-trouble-virtualbox-system-settings-acceleration.png

...ma queste sono clip di virtualbox ?

x_Master_x
06-05-2013, 21:21

roberto1
21-05-2013, 19:45
anche avendo abilitato VT-x nel bios ma xp in vmware vede un solo procio va bhe, per chi ha sempre usato virtualbox : è possibile installare una .iso, creata con ultraiso di xpmode, scaricata da microsoft ? (la versione xpmode per win 7), un'altra domanda: esiste un software per creare un'immagine di una partizione da 150 gb (la C con l'o/s) e portarla su un hdd con partizione da 250 gb e far riconoscere a win 7 tutta la partizione (250 gb) un volta ripristinata l'immagine creata in precedenza.?:confused:

Khronos
21-05-2013, 19:52
anche avendo abilitato VT-x nel bios ma xp in vmware vede un solo procio va bhe, per chi ha sempre usato virtualbox : è possibile installare una .iso, creata con ultraiso di xpmode, scaricata da microsoft ? (la versione xpmode per win 7),
xpmode è una macchina virtuale di VirtualPC. non è una ISO di installazione di windows... tu prova...
un'altra domanda: esiste un software per creare un'immagine di una partizione da 150 gb (la C con l'o/s) e portarla su un hdd con partizione da 250 gb e far riconoscere a win 7 tutta la partizione (250 gb) un volta ripristinata l'immagine creata in precedenza.?:confused:
Acronis true image lo fa tranquillamente.
OVVIAMENTE versione Livecd, niente da installare sotto windows.

Clonezilla non saprei, penso di si.