PDA

View Full Version : Sostituzione disco in un RAID


l.warped
05-05-2013, 16:46
Salve, vorrei chiedere se, in linea di massima, per sostituire un disco in un sistema RAID, è necessario che il disco nuovo sia della stessa marca/modello di quello da sostituire o è sufficiente che sia di capacità uguale/superiore? :confused:
Grazie.

BadBoyz
05-05-2013, 17:05
Di base si consiglia di usare stesso modello e capienza, ma anche se usi un modello diverso di ugual capienza e velocità non dovresti avere problemi.

l.warped
05-05-2013, 18:59
Grazie per la conferma; in effetti il mio dubbio si basa sul fatto che vorrei sperare che i produttori di sistemi RAID, avranno ben tenuto in considerazione che gli hdd dopo un certo lasso di tempo vanno fuori produzione e una azienda, o tantomeno un privato, non si dotano certo di una scorta così vasta da garantire un ricambio ottimale per tutta la durata del sistema RAID stesso.
...spero...:rolleyes:
Saluti

BadBoyz
05-05-2013, 19:10
Diciamo che a loro non frega molto, comunque sono nella tua stessa situazione dovrei integrare un disco in una catena raid, ma non lo producono più, e ne ho ordinato uno simile.

l.warped
05-05-2013, 19:20
Uh..bhè, dimmi come va a finire...;)
Ciao e grazie.

BadBoyz
05-05-2013, 19:27
Uh..bhè, dimmi come va a finire...;)
Ciao e grazie.

Ti terrò aggiornato appena arriva, per curiosità che controller Raid utilizzi?

l.warped
05-05-2013, 21:02
In realtà non è un RAID su PC, ma su un NAS Sinology DS211J e su un box usb Fantec MR35DU3 che montano entrambi un paio si Samsung 103SJ spin point da 1 GB.
Oggi ho visto che si è accesa per qualche momento il led rosso di disco guasto sul box usb e così mi è venuto lo scrupolo di procurarmi un paio di dischi per una eventuale sostituzione, ma il Samsung non è più in produzione, per cui....
Saluti e grazie.

dirklive
06-05-2013, 08:49
Funzionerà senza dubbio, ma non è ottimale.
montare dischi diversi aumenterà pur di poco il rischio di perdita della matrice raid, se proprio non lo trovi uguale, almeno cerca di trovarlo il più simile possibile, come densità, cache e capienza