PDA

View Full Version : info reflex . differenze sostanziali per la scelta

^[H3ad-Tr1p]^
05-05-2013, 15:34
salve a tutti

volevo sapere un po' di cose per acquistare una reflex

io faccio felicemente foto con il mio iphone che e' molto limitato ma con alcuni filtri ci si diverte....mi piacerebbe replicare questi effetti con una reflex ...mi piacciono molto le foto in B/N e quelle antichizzate ....

anziche' farle con photoshop e similari mi piacerebbe un domani essere in grado con una reflex di riprodurre gli stessi effetti direttamente con la macchina
mi piacerebbe anche pero' fare foto di paesaggi e foto di paesaggi di notte o in scarse condizioni di luminosita' mantenendo una qualita' buona o piu' e credo che con ottiche piu' grandi e fotocamere da 20Mpx potrei anche fare ingrandimenti notevoli

ho guardato un po' in giro ed ho visto la cannon 100d , la 700d e la 6d.
poi ho dato un'occhiata alle nikkon ed ho visto la nuova 7100D da 24Mpx

siccome la scelta tra nikkon e cannon dovro' farla se un domani vorro' cambiare macchina e poter continuare ad utilizzare le ottiche volevo chiedervi qualche consiglio in proposito

innanzitutto per il tipo di foto che vorrei fare io ,quale potrebbe essere la macchina piu' adatta
mi sembra che in questo senso la d7100 sia la piu' versatile, pero' mi sembra che le nikkon abbiano ottiche piu' costose

per le cannon c'e' anche la 100d piccolina che pero' monta ottiche EF , per cui un domani se volessi acquistare un altro corpo con piu' funzioni potrei usare quelle ottiche... come caratteristiche mi sembra praticamente identica alla 700D ma un po' meno costosa ed un po' piu' comoda da portare in giro

l'unica che ho visto di quelle abbordabili full frame e' la 6d
volevo sapere quali vantaggi si possono avere acquistando una fotocamera full frame anziche' una con focale piu' lunga

.:Sephiroth:.
05-05-2013, 16:10
chiariamo subito una cosa: fare foto con un telefono e con una reflex sono due cose abbastanza diverse! una reflex non è immediata come un telefono o una compatta.

per gli effetti le reflex (almeno livello entry level/amatoriale) danno la possibilità applicare filtri e modificare la foto direttamente sulla fotocamera, ma non hai tutta la liberta di un software come Photoshop o Lightroom...perchè modificarle in camera? in ogni caso devi passarle sul computer, con un programma avresti un livello di personalizzazione più elevato...

per quanto riguarda le foto notturne di paesaggi tutto ciò che ti serve, indipendentemente dal tipo di reflex, è un treppiedi: setti l'iso al minimo, scegli l'apertura del diaframma e ti regoli con il tempo di esposizione. In questo modo non avrai mosso e immagini di ottima qualità

per la scelta invece, dipende innanzitutto dal tuo budget: lascia perdere la 100D almenochè nn hai l'esigenza di una reflex "mini", ma per quanto costa c'è di meglio...inoltre non è molto ergonomica.
Se la tua intenzione è fotografare paesaggi l'ideale è un sensore full frame senza il crop del classico APS-C (1,5 nikon 1,6 canon) così hai un angolo di ripresa maggiore.

Per quanto riguarda le ottiche, tutte quelle prodotte per nikon funzionano su tutte le sue macchine, devi solo fare distinzione tra DX e FX (il full frame). Puoi montare quelle FX su DX ma non il contrario. Esempio: il classico 50mm 1.8G lo puoi montare sulle D3x00 (fascia entry level) o sulla D4...
Se hai vecchie ottiche senza autofocus allora devi prendere una reflex con motore di messa a fuoco integrato (a partire dalla D7000)

in parole povere

Vantaggi full frame: maggiore resistenza al rumore ad alti ISO, angolo di visuale più grande, qualità complessiva leggermente superiore

Vantaggi APS-C (o DX): maggiore "zoom" dovuto al crop (da preferire se utilizzi teleobiettivi. Su nikon una focale da 300mm FX diventa 450mm in DX)

spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel tuo caso se ami fotografare paesaggi di notte l'ideale è un full frame con un obiettivo grandangolare, ma ha il suo prezzo. Per iniziare e non spendere molto puoi prendere anche una DX e iniziare con l'ottica KIT e poi decidere, farai comunque delle ottime foto in ogni caso (a discrezione delle tue abilità, ovvio :P)

^[H3ad-Tr1p]^
07-05-2013, 09:39
chiariamo subito una cosa: fare foto con un telefono e con una reflex sono due cose abbastanza diverse! una reflex non è immediata come un telefono o una compatta.

eh lo so'....pero' volevo cominciare a farle con la reflex

per gli effetti le reflex (almeno livello entry level/amatoriale) danno la possibilità applicare filtri e modificare la foto direttamente sulla fotocamera, ma non hai tutta la liberta di un software come Photoshop o Lightroom...perchè modificarle in camera? in ogni caso devi passarle sul computer, con un programma avresti un livello di personalizzazione più elevato...

pensavo ,siccome ho visto che ci sono diverse impostazioni per settare la temperatua del colore ecc ecc, che in qualche modo si potessero settare in modo da simulare le diverse pellicole che e' quello che poi mi piacerebbe fare ma con il risparmio di soldi grazie alla versatilita' delle digitali

per quanto riguarda le foto notturne di paesaggi tutto ciò che ti serve, indipendentemente dal tipo di reflex, è un treppiedi: setti l'iso al minimo, scegli l'apertura del diaframma e ti regoli con il tempo di esposizione. In questo modo non avrai mosso e immagini di ottima qualità

per quanto riguarda invece il B/N ? anche li' mi consigli di fare foto a colori e poi riportarle su un software di fotoritocco e renderle in B/N da li'? farle direttamente in B/N su una reflex non rendono?

per la scelta invece, dipende innanzitutto dal tuo budget: lascia perdere la 100D almenochè nn hai l'esigenza di una reflex "mini", ma per quanto costa c'è di meglio...inoltre non è molto ergonomica.
Se la tua intenzione è fotografare paesaggi l'ideale è un sensore full frame senza il crop del classico APS-C (1,5 nikon 1,6 canon) così hai un angolo di ripresa maggiore.

la 100D ho visto che e' piccolina e come funzioni mi sembra uguale spiaccicata alle varie 650d-700d. L'ho tenuta in considerazione in quanto considerando le specifiche mi sembra uguale alle altre appena citate e per cui anche alla resa e per cominciare mi sembrava potesse andar bene,senza contare che cosi' piccola e' comoda da utilizzare da "battaglia" da portarsi dietro in ogni circostanza
tra un paio di mesi scendera' sott le 500€ credo....affiancandola ad un buon obbietttivo pensavo potesse andare bene...

Per quanto riguarda le ottiche, tutte quelle prodotte per nikon funzionano su tutte le sue macchine, devi solo fare distinzione tra DX e FX (il full frame). Puoi montare quelle FX su DX ma non il contrario. Esempio: il classico 50mm 1.8G lo puoi montare sulle D3x00 (fascia entry level) o sulla D4...
Se hai vecchie ottiche senza autofocus allora devi prendere una reflex con motore di messa a fuoco integrato (a partire dalla D7000)

in parole povere

Vantaggi full frame: maggiore resistenza al rumore ad alti ISO, angolo di visuale più grande, qualità complessiva leggermente superiore

Vantaggi APS-C (o DX): maggiore "zoom" dovuto al crop (da preferire se utilizzi teleobiettivi. Su nikon una focale da 300mm FX diventa 450mm in DX)

spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel tuo caso se ami fotografare paesaggi di notte l'ideale è un full frame con un obiettivo grandangolare, ma ha il suo prezzo. Per iniziare e non spendere molto puoi prendere anche una DX e iniziare con l'ottica KIT e poi decidere, farai comunque delle ottime foto in ogni caso (a discrezione delle tue abilità, ovvio :P)

ma cosa consigli? canon o nikkon? mi pare che le canon siano un po' piu' a buon mercato, ma le nikkon un po' piu' superiori

senza contare che mi pare che nikkon offra ai clienti diversi tutorial ,corsi gratuiti ecc ecc , canon un po' meno

per una full frame nikkon ci vanno pero' 1000€ in piu' circa che per una full frame canon ....adesso non so se in futuro le faranno tutte full frame o i prezzi si abbasseranno....

bob.malone
07-05-2013, 10:57
se scegli di prendere APS-C al momento Nikon offre macchine più "Fresche" a prezzi più convenienti sul livello Amatoriale avanzato diciamo, la D7000 a 700€ è un affare d'oro

se vuoi invece andare su una pieno formato, IMHO come rapporto qualità/prezzo la 5d MkII nuova è un ottima scelta, comunque tu hai confrontato corpi macchina da 500€ a 2500€ non mi sembra molto sensato, fissa un budget magari è anche più facile orientarci.

Per gli effetti on-camera, sulle reflex, credo ci sia qualcosina sulle nuove, ma non sono un cellulare, quindi per gestire le foto dovrai usare un PC e dovrai mettere direttamente le foto li e poi elaborarle, per molti effetti su Reflex poi dovrai utilizzare dei filtri da applicare davanti all'ottica.

Ultima cosa, per le tue esigenze valuterei seriamente una bella Mirrorless, come la Nex 6 o le più costose Olympus o Fuji che per come hai scritto te, forse sono il giusto compromesso per te, considera che le Oly e le Fuji henno poco da invidiare alla qualità delle reflex APS-C la Nex forse è leggermente peggiore, però è più economica, sono tutte più leggere e hanno molte di quelle funzioni (come effetti - B/n.....e quant'altro).

Dural
07-05-2013, 11:27
Le Fuji X ad esempio hanno un'ottima elaborazione del B/N in-camera, con la possibilità di applicare i tradizionali filtri rosso, giallo e verde, ma non sono macchine particolarmente adatte ad un principiante IMHO

Allo stesso modo, se non hai mai usato una reflex, non penserei proprio a prendere subito una FF, spenderesti un sacco di soldi in più senza poterne apprezzare a fondo con tutta probabilità gli effettivi vantaggi ;)

roccia1234
07-05-2013, 12:14
Il b/n in camera evitalo per il semplice fatto che lo puoi tranquillamente ricreare in postproduzione, mentre il contrario non è possibile.

Ah, Nikon ha una sola "k". Nikon e non Nikkon ;) .

^[H3ad-Tr1p]^
07-05-2013, 17:31
Io se devo essere sincero mi piacerebbe fArle con le pellicole

Solo che adesso come adesso non credo abbia piu molto senso

Le macchine costano un decimo ma poi spendi un botto dopo

Poi si perdono tutti i vantaggi del digitale.... avere tutto sul computer... fare centinaia di foto che poi verran cestinate ecc

megthebest
07-05-2013, 21:58
convengo con bob.malone : fissa un budget reflex+ottica ... poi vedremo..
esperienza pregressa con reflex? anche analogiche?

^[H3ad-Tr1p]^
08-05-2013, 10:32
convengo con bob.malone : fissa un budget reflex+ottica ... poi vedremo..
esperienza pregressa con reflex? anche analogiche?

come budget sui 1500-2000 € max tra macchina e obbiettivo

esperienza non molta devo dire...ho avuto un po' una cannon 350d di un amico per un po' ed ho letto un libro che mi ha prestato per farmi un po' un idea

roccia1234
08-05-2013, 10:49
^;39431643']Io se devo essere sincero mi piacerebbe fArle con le pellicole

Solo che adesso come adesso non credo abbia piu molto senso

Le macchine costano un decimo ma poi spendi un botto dopo

Poi si perdono tutti i vantaggi del digitale.... avere tutto sul computer... fare centinaia di foto che poi verran cestinate ecc

Io scatto sia a pellicola b/n che digitale.

I corpi costano moolto poco (una FE come nuova l'ho portata a casa con 40€, una F3, con qualche segno d'uso, 80€), ma è vero che le pellicole sono tutt'altro che economiche.

Ovviamente a pellicola devi centellinare gli scatti... se su digitale puoi permetterti anche 100 scatti "alla cavolo", su pellicola non puoi fare un discorso del genere... ed è proprio questo il bello.
Hai per le mani un corpo con pochissimi automatismi (esposimetro con ponderata centrale e preselezione del diaframma, stop) e non puoi permetterti di fare 1000 scatti di prova, nè rivedere lo scatto appena fatto. Tutto questo ti porta a ragionare tantissimo su tutto quello che sta dietro allo scatto, prima di premere l'otturatore (inquadratura, esposizione delle varie zone, tempo, diaframma, ecc ecc), ed è un'ottima scuola a mio modo di vedere.

Tutto questo, però, lo devi fare con cognizione di causa, altrimenti butti via pellicola e basta.

Oggi come oggi, meglio iniziare col digitale, farsi passare la fregola "scatto a tutto quello che vedo" e imparare a gestire inquadratura, esposizione, tempi, diaframma, iso, ecc ecc e poi, eventualmente, iniziare a scattare a pellicola.

bob.malone
08-05-2013, 10:52
per iniziare con quel budget, puoi fare molte scelte, io direi:

canon 6d
oppre per risparmiare canon 5d mk II

poi ci vanno aggiunte le ottiche, io ho da pochi giorni il 24-105, è molto comodo e di ottima qualità, ci scatti di tutto e in kit con la 5dMkII costa tipo 2200€ con la 6d invece costa di più.

puoi anche prendere la 5d MkII usata, che viene circa 1200€ (più o meno)

però ora devi dirci anche cosa ti piace fotografare.

puoi anche prendere una APS-C/DX come la D7000 più varie ottiche, con 2000€ ci esce un vero corredo tipo:

Nikon D7000 + tamron 17-50 F2.8 + grandangolo tipo Tokina 11-16 o in alternativa teleobiettivo (in base a cosa fotografi) e diciamo che sei a circa 1500€ + fisso luminoso tipo 50mm per ritratti e similari, non conoscendo molto le ottiche nikon però, magari ti può aiutare meglio qualcun'altro.

Differenze sostanziali tra queste due tipologie sono:

Le FF hanno qualità dell'immagine tanto migliore e se prendi la 6d una tenuta ad alti iso non paragonabile in più se inizi con un corredo FF anche in futuro non dovrai più rivoluzionare il corredo.

Di contro però: il costo si alza parecchio, anche per le ottiche future il costo medio delle ottiche è sicuramente maggiore in più sono più pesanti e ingombranti.

Ultimo appunto, visto che devi iniziare non prendere tutte le ottiche tutte insieme, ma va per gradi.

^[H3ad-Tr1p]^
09-05-2013, 12:28
avevo pensato ad una FF anche perche' mi pare che la tendenza del prossimo futuro sia rendere tutte le macchine FF .... almeno presumo che si vada in quella direzione....poi potrei prendere una DX con ottiche che vanno bene sulle FF e stop

il 24-105 sulla FF per me sarebbe l ideale credo...per fare piu' o meno tutto quello che mi interessa mi basterebbe quello penso...

pero' avevo anche pensato ad un obbiettivo fisso senza zoom... pero' nessuno mi ha consigliato questa soluzione...

^[H3ad-Tr1p]^
09-05-2013, 12:41
però ora devi dirci anche cosa ti piace fotografare.

paesaggi,panorami, foto di interni , degrado urbano , natura....al momento queste cose qui ma son fisse che ho da parecchio quindi non credo che passino in fretta

il telefono per me rimane molto importante quando vado in giro....ormai tutti sono abituati a vedere gente che scatta foto col telefono e non ci fa piu' caso nessuno... la gente rimane molto naturale. con una macchina ingombrante invece no

poi ripeto che mi piace tantissimo il B/N e mi piacciono gli effetti delle pellicole a colore che conferiscono effetti drammatici alle fotografie che a volte non hanno nella a che invidiare alla drammaticita' che trasmette il B/N

Ho visto foto vecchie che pensavo fossero sbiadite dal tempo o foto fatte male,ed invece poi era un effetto della pellicola che conferiva dei colori particolari . Se devo dire il vero mi piacciono anche le imperfezioni che lascia la pellicola su alcune foto che in digitale stavo cercando di capire se si possano riprodurre

roccia1234
09-05-2013, 12:56
^;39439447']paesaggi,panorami, foto di interni , degrado urbano , natura....al momento queste cose qui ma son fisse che ho da parecchio quindi non credo che passino in fretta

il telefono per me rimane molto importante quando vado in giro....ormai tutti sono abituati a vedere gente che scatta foto col telefono e non ci fa piu' caso nessuno... la gente rimane molto naturale. con una macchina ingombrante invece no

poi ripeto che mi piace tantissimo il B/N e mi piacciono gli effetti delle pellicole a colore che conferiscono effetti drammatici alle fotografie che a volte non hanno nella a che invidiare alla drammaticita' che trasmette il B/N

Ho visto foto vecchie che pensavo fossero sbiadite dal tempo o foto fatte male,ed invece poi era un effetto della pellicola che conferiva dei colori particolari . Se devo dire il vero mi piacciono anche le imperfezioni che lascia la pellicola su alcune foto che in digitale stavo cercando di capire se si possano riprodurre

Se vuoi ottnere certi effetti con la pellicola devi sviluppare e stampare in casa. Se ti affidi a laboratori, la stragrande maggioranza fa fare tutto a macchine automatiche.

09-05-2013, 15:45
^;39439447']paesaggi,panorami, foto di interni , degrado urbano , natura....al momento queste cose qui ma son fisse che ho da parecchio quindi non credo che passino in fretta

effetti pellicola non li puoi riprodurre in camera ma solo successivamente con software su computer.
Ti piace il bianco e nero, ok: ma il mio consiglio è di scattare normale e successivamente trasformarla in bianco e nero sul pc. Potrai farla come più ti piace

Da quel che ho capito l'ideale per te è il Full Frame per panorami, paesaggi e foto al buio, ma non ami l'ingombro di una reflex (e una FF + ottiche non passa certo inosservata). A questo punto dovresti davvero pensare a una Mirrorless: sono poco più grandi di una compatta ma decisamente migliori e cmq hanno già qualche buona ottica

ricorda che nella fotografia è di importante rilievo anche la post produzione, ossia lavorare la foto al pc: puoi aggiungere qualunque effetto (B/N, seppia ecc) o situazione(drammaticità, serenità ecc) con programmi quali Photoshop o Lightroom (quest'ultimo è semplice e potente e di base ha molti effetti che ti piacerebbero come il B/N, vintage e altro...) inoltre ti permette di eliminare il rumore dovuto ad alti iso

Imposta alcuni paletti:
- budget (e qui hai detto ca 2000€)
- ergonomia (reflex) o praticità (mirrorless)?

magari vai in qualche negozio o catena e prova con mano l'una e l'altra per vedere meglio con quale ti trovi

roccia1234
09-05-2013, 16:31
effetti pellicola non li puoi riprodurre in camera ma solo successivamente con software su computer.
Ti piace il bianco e nero, ok: ma il mio consiglio è di scattare normale e successivamente trasformarla in bianco e nero sul pc. Potrai farla come più ti piace

Da quel che ho capito l'ideale per te è il Full Frame per panorami, paesaggi e foto al buio, ma non ami l'ingombro di una reflex (e una FF + ottiche non passa certo inosservata). A questo punto dovresti davvero pensare a una Mirrorless: sono poco più grandi di una compatta ma decisamente migliori e cmq hanno già qualche buona ottica

ricorda che nella fotografia è di importante rilievo anche la post produzione, ossia lavorare la foto al pc: puoi aggiungere qualunque effetto (B/N, seppia ecc) o situazione(drammaticità, serenità ecc) con programmi quali Photoshop o Lightroom (quest'ultimo è semplice e potente e di base ha molti effetti che ti piacerebbero come il B/N, vintage e altro...) inoltre ti permette di eliminare il rumore dovuto ad alti iso

Imposta alcuni paletti:
- budget (e qui hai detto ca 2000€)
- ergonomia (reflex) o praticità (mirrorless)?

magari vai in qualche negozio o catena e prova con mano l'una e l'altra per vedere meglio con quale ti trovi

E una mirrorless full frame dove la vai a raccattare? :stordita:
Leica M? :stordita:

lorenz082
09-05-2013, 16:58
l'unica che ho visto di quelle abbordabili full frame e' la 6d
volevo sapere quali vantaggi si possono avere acquistando una fotocamera full frame anziche' una con focale piu' lunga

la nikon d600 costa abbastanza meno della 6d e sono entrambe fullframe ;)

09-05-2013, 23:35
E una mirrorless full frame dove la vai a raccattare? :stordita:
Leica M? :stordita:

ma infatti nn intendevo quello xD solo che forse quello che cerca è una mirrors less invece di una FF reflex...

^[H3ad-Tr1p]^
10-05-2013, 18:18
son stato da mediaworld a fare un giro ed ho visto le reflex e le mirrorless come consigliato da voi

le mirrrorless sono veramente piccole...poi sono care non e' che sia tanto convinto

poi avevano delle canon 650d ,700d e 7d e delle nikon avevano delle d3200,d5200 e d7100 ....poi delle sony

dunque...gli ho chiesto di tirarle fuori e quella che mi sembra che possa andar meglio e' la 7100 , come dimensione e come peso...mi sembra l ideale ...la tengo in mano bene e il peso anche mi sembra di avere in mano qualcosa

le canon 700d e' piu' piccola ,mi sembra piu' portabile ma mi sembra anche troppo leggera,sembra di non aver in mano niente....mi sembra piu' adatta ad una donna che ha le mani piu' piccole e piu' adatta perche' piu' leggera

la 7d invece mi sembra come la nikon 7100 piu' o meno

mk5 e 6d non ne ho viste

la nikon la vendono in kit a 1400€ circa con un 18-105
la 7d costa di piu' ,la 700d invece di meno ma mi sembra un po' meno....