PDA

View Full Version : Consigli su PC Intel i5/i7 o AMD FX per grafica 3D

SimonQuest87
05-05-2013, 16:11
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Apro oggi questa discussione perchè mi ritrovo a dover assemblare un pc fisso da zero per utilizzo con programmi di grafica 2D, ma soprattutto 3D.
Il motivo che mi ha spinto a chiedere consigli/suggerimenti/aiuti, in generale, è nato dal fatto che di recente, proprio mentre mi documentavo sugli intel (i5 ed i7), mi è balzato all'occhio un AMD FX-8350 (sono stato negli anni un "tantino" scettico nei confronti di AMD, ma vorrei ricredermi in qualche modo...) che a detta dei benchmark e dei vari utenti che lo hanno testato, sembra sia risultato veramente un ottimo prodotto.

Adesso poichè non mi ritrovo ad avere un budget eccessivo, diciamo intorno a 450€, mi è venuto in mente di creare una configurazione AMD oltre che una Intel.
Vorrei sapere i punti di forza e di debolezza di entrambe e/o qualsiasi altro componente potreste consigliarmi in maniera da renderlo più longevo e per stare tranquillo quando la cpu sarà messa sotto stress (ho già salutato un portatile a furia di renderizzare... :eek: ).

Premetto anche che qualora siate a conoscenza di posti dove poter acquistare qualche componente anche a prezzo inferiore, non esitate nel contattarmi! Accetto anche proposte da parte di chi ha da vendere uno dei componenti da me citati :)

Veniamo a noi, inizio con la configurazione che monta un Intel (e relativi prezzi, centesimo più centesimo meno, trovati oggi):

Processore:
Intel i5-3570K ---> 210€
o, in alternativa
Intel i7-3770K ---> 320€
(ho scelto la versione K perchè in futuro potrei decidermi di fare un pò di overclocking ma non da spingerlo all'esasperazione però..qualcosa di modesto)
Mi chiedevo inoltre se, visto e considerato che avrei deciso di prendere un dissipatore, esistono queste cpu (o relative "non-K") senza il dissipatore incluso...che non utilizzerei.

Dissipatore:
Noctua NH-U9B SE2 ---> 47€
(attualmente su un fisso ho una Zalman enorme, silenziosa ed ottima fino ad ora, vorrei però capire se questa Noctua merita :cool: )

Alimentatore:
LC-Power LC6550 V2.2 550W (Super Silenti 12 cm) ---> 38€
oppure
Itek Super Silent Power 600W - 14cm, 4xSata, 4x4pin, 1pcie, 1fdd ---> 43€
(l'importante è che siano silenziosi, non voglio che si senta nulla col pc acceso!)

Scheda Madre:
Asrock Z77 PRO4-M ---> 87€
oppure
Asrock Z77 PRO3 ---> 88€
(differenze tra le due? Non ho la necessità di montare doppia scheda video..)

RAM:
Corsair CMZ8GX3M2A1600​C9R (colore rosso) ---> 62€
(per le ram preferisco queste corsair ma in futuro vorrei montarne 16GB, sapete dell'esistenza di banchetti da 8GB anzichè 4GBx2?)

Case:
Aerocool Strike X GT Devil Red --->58€
(questo lo metto solamente per informazione sul prezzo, non per capire se va bene o meno... XD)

Per quanto riguarda la scheda video, in futuro opterò per una nvidia (Cuda powered!) e per il momento svolgo quello che devo fare con la SV integrata (intel HD 4000, se non erro). Eventualmente, non sforando 100€ circa di budget, cosa si potrebbe prendere?

Passiamo adesso alla configurazione AMD, sicuramente meno costosa ma altrettanto ottima:

Processore:
AMD FX 8350 --->180€
(non ho capito se ha la scheda video integrata o se mi trovo costretto ad acquistarla a parte...stessa cosa per il dissipatore, esiste una versione senza? E poi non ho capito se Black Edition è una versione differente oppure è il suo "nomignolo"...)

Scheda Madre:
ASROCK 970DE3/U3S3 - Socket AM3+ - Chipset AMD 770 - ATX --->66€
(è aggiornato il BIOS e quindi supporta correttamente questo processore, o mi rivolgo a qualche altra mobo, eventualmente di altra marca?)

oppure

Asrock 970 PRO3 ---> 64€

oppure

Asrock as970extreme4 Scheda madre AM3+ AMD SB970 4xDDR3 2100 ATX GLan ---> 84€
(quest'ultima sembra sia la migliore delle tre...)

RAM, Alimentatore e Dissipatore come quelli già citati nella precedente configurazione (dovrebbero essere compatibili totalmente, no?)

Per l'HDD invece attualmente ho un 2,5" sata, quindi altra spesa in meno che dovrei sostenere...

I software che utilizzo sono (in ordine di importanza):
Blender (con Engine Interno dovrebbe andar bene la CPU, con Cycles attenderei di sfruttare CUDA della VGA, quando sarà);
Adobe CS6
Gimp
Handbrake (per convertire video, questo penso sia stato la causa del guasto al portatile...)
Non credo di utilizzare alcun gioco ne adesso, ne in futuro, anche se una partita ogni tanto non me la toglierebbe nessuno! XD

Adesso, salvo errori e/o castronerie scritte in questa discussione, chiedo consigli sugli acquisti...vi ringrazio anticipatamente qualora decidiate di partecipare attivamente! :D

P.S. So' già che con Intel sforerei col budget, ma vediamo se con AMD sto a cavallo delle 400-450 pecore... :Prrr:

Ironheart99
05-05-2013, 16:41
Non quoto il messaggio per evitare un post lunghissimo comunque le note te le dico qui
- La differenza tra gli amd e gli intel l'hai già centrata te, gli intel sono più cari degli fx, offrono sì performance migliori sui singoli core ma se usi software che riescono a sfruttare più di 4 core un amd varrebbe sicuramente la pena. Di contro, scaldano e consumano di più (il primo non sarà un problema dato il dissipatore che monterai, i noctua sono al top in fatto di qualità e silenziosità)
-l'alimentatore è un punto debole di quella configurazione, consiglierei un Seasonic 450w modulare molto migliore e molto più efficiente, anche più costoso però (d'altronde la qualità si paga)
-Le ram di solito vengono vendute in banchetti da xgb x 2 per sfruttare il dual channel, non singolarmente quindi o prendi 8gbx2 adesso oppure metti 4gbx2 e la aumenti in futuro.
- la differenza tra le 2 asrock 1155 è poca, la pro4-m ha componentistica interna leggermente migliore ma costa come la pro3 perchè è in versione matx.
Tra quelle am3+ andrei sulla extreme4, ti permette un oc maggiore e più stabile.

sentimento21
05-05-2013, 20:03
ciao, mi intrometto nella discussione...:D

se vuoi un pc veramente silenzioso eviterei una certa categoria di alimentatori....tralasciando tutte le polemiche su LC si LC no...vai a leggerti quanto da sulla linea 12v un LC Power e quanto da un Enermax (o simile) sulla stessa linea....poi se riesci trova qualche recensione in cui illustrano che componenti montano all'interno....

detto questo ho inserito un case funzionale e poco cotoso.....non è certo il massimo della silenziosità....bisogna cmq aggiungere una buana ventola da 120mm e vedere se quella di serie è silenziosa....non possiamo pretendere miracoli da un case che costa 30€....il mio a vuoto pesa 13Kg.....

tieni presente che ho inserito "solo" il 3570 (il K non era disponibile, cmq costa sui 210€)

la differenza tra le due schede madri...una è microATX l'altra no...ha qualche slot i meno e 2 soli banchi RAM....vist che vuoi fare OC prendi una buona scheda madre....le Pro3 hanno recentemente qualche problema....

se dovessi prendere una GPU (indirizzata a CS6 ad esempio) vedrai che anche solo una GTX 650 può darti belle soddisfazioni...

http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/

Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 58,20
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,40
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 € 44,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 59,30
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 196,00
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 91,00
TOTALE IVA COMPRESA : 486,90 €

VGA Asus GTX650-DCG-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 DirectCU Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI € 100,40

SimonQuest87
06-05-2013, 09:27
Grazie ad entrambi per le risposte, quoto parte di quanto avete scritto per chiedere qualche delucidazione in più (e si...non mi sono reso conto di quanto avessi scritto se non a fine messaggio! XD):

-l'alimentatore è un punto debole di quella configurazione, consiglierei un Seasonic 450w modulare molto migliore e molto più efficiente, anche più costoso però (d'altronde la qualità si paga)
per modulare intendi che i cavi si possono aggiungere o rimuovere?
Ne parlano molto bene...non lo conoscevo e sembra ottimo! Lo tengo in considerazione (devo capire cosa include la confezione però) ma penso sia attualmente eccessivo, supporta 2 vga che a me...non servono :S
Modello Seasonic S12II-520 Bronze ---> 70€ circa

Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 58,20

Io lo trovo a non meno di 70€, potresti indicarmi dove hai trovato quella cifra (anche in PM se vuoi)?

Piuttosto ho trovato questo:
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired ---> 60€ circa
e sembra un ottimo prodotto...

-Le ram di solito vengono vendute in banchetti da xgb x 2 per sfruttare il dual channel, non singolarmente quindi o prendi 8gbx2 adesso oppure metti 4gbx2 e la aumenti in futuro.
Se ne prendessi solamente uno da 8GB? Il problema è che non l'ho trovato purtroppo...non capisco se le vendano accoppiate o meno, comunque sia in caso anche 2x4GB vanno bene (ed eventualmente optare per MoBo con 4 slot per le RAM)

- la differenza tra le 2 asrock 1155 è poca, la pro4-m ha componentistica interna leggermente migliore ma costa come la pro3 perchè è in versione matx.
Versione matx significa Micro atx, cioè di dimensioni ridotte? O cambiano anche gli slot che possiede?

detto questo ho inserito un case funzionale e poco cotoso.....non è certo il massimo della silenziosità....bisogna cmq aggiungere una buana ventola da 120mm e vedere se quella di serie è silenziosa....non possiamo pretendere miracoli da un case che costa 30€....il mio a vuoto pesa 13Kg.....
Il case che attualmente ho scelto credo sia quello definitivo, ricarica permettendo sarà la prima cosa che acquisterò :)

la differenza tra le due schede madri...una è microATX l'altra no...ha qualche slot i meno e 2 soli banchi RAM....vist che vuoi fare OC prendi una buona scheda madre....le Pro3 hanno recentemente qualche problema....
Hai risposto quindi al mio dubbio sugli slot in meno, grazie.
Le pro3 hanno qualche problema dici? Di che tipo? (ti riferisci suppongo per entrambi gli slot dei processori...no?)

se dovessi prendere una GPU (indirizzata a CS6 ad esempio) vedrai che anche solo una GTX 650 può darti belle soddisfazioni...

La GPU è di secondaria importanza momentaneamente, se mi confermate che eventualmente anche l'FX monta una VGA integrata (e a questo proposito, serve una scheda madre che la possa sfruttare?)

Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011
Anche questo dissipatore sembra essere molto imponente, ma come mai mi consigli questo e non quello che ho incluso io (Noctua, che stranamente mi sembra più "solido")?

Il conteggio, che comunque ho fatto anche con le componenti che ho menzionato, salgono leggermente oltre i 450€.
A parte questo, altra domanda che mi sorge spontanea: prendendo una MoBo MATX, non rischierei di non poter installare il dissipatore per problemi di spazio? Vorrei evitare certe cose...

Ad ogni modo grazie per l'intervento, vediamo se riusciamo a ridurre ancora un pò la configurazione :D

Ironheart99
06-05-2013, 09:58
per modulare intendi che i cavi si possono aggiungere o rimuovere?
Ne parlano molto bene...non lo conoscevo e sembra ottimo! Lo tengo in considerazione (devo capire cosa include la confezione però) ma penso sia attualmente eccessivo, supporta 2 vga che a me...non servono :S
Modello Seasonic S12II-520 Bronze ---> 70€ circa
Sì modulare vuol dire che ha i cavi che si possono staccare dall'alimentatore in modo tale da darti la possibilità di attaccare solo quelli che ti servono realmente senza avere dei cavi superflui in giro per il case. Quel Seasonic è ottimo come hai sicuramente letto nelle varie review. Io ti avevo messo il modulare come esempio ma non è assolutamente obbligatorio anzi.

Piuttosto ho trovato questo:
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired ---> 60€ circa
e sembra un ottimo prodotto...
E lo è vai tranquillo.

Se ne prendessi solamente uno da 8GB? Il problema è che non l'ho trovato purtroppo...non capisco se le vendano accoppiate o meno, comunque sia in caso anche 2x4GB vanno bene (ed eventualmente optare per MoBo con 4 slot per le RAM)
Le ram vengono vendute accoppiate non singolarmente quindi a meno che non le trovi usate da qualche parte le troverai sempre in kit.
Si vendono così in modo da poterle sfruttare in dual channel così da aumentarne le prestazioni.

Versione matx significa Micro atx, cioè di dimensioni ridotte? O cambiano anche gli slot che possiede?
Sì le micro atx sono più piccole delle normali. Alcune hanno solo qualche connessione di meno ed ovviamente anche meno spazio tra i componenti, altre hanno limitazioni più pesanti come solo 2 banchi di ram, ecc.
La pro4-m mi pare che abbia 4 slot per le ram comunque e abbia più o meno tutte le connessioni che possono servire per un uso normale

Ad ogni modo grazie per l'intervento, vediamo se riusciamo a ridurre ancora un pò la configurazione :D
Ecco ti ho risposto alle mie considerazioni nel quote. Quelle di sentimento le lascio a lui :D

SimonQuest87
06-05-2013, 10:09
Thank you, thank you so much!! XD
Si vede che ne è passato di tempo dall'ultima CPU socket 775 montata... :cry:

Ironheart99 conosci qualche negozio online dove acquistare questi prodotti anche a prezzi inferiori a quelli che ho scritto io? Sarebbe mooolto più interessante la cosa :D

Ironheart99
06-05-2013, 10:16
Thank you, thank you so much!! XD
Si vede che ne è passato di tempo dall'ultima CPU socket 775 montata... :cry:

Ironheart99 conosci qualche negozio online dove acquistare questi prodotti anche a prezzi inferiori a quelli che ho scritto io? Sarebbe mooolto più interessante la cosa :D
Non si possono mettere i nomi dei siti di e-shopping. Ti mando pm

SimonQuest87
06-05-2013, 10:47
Non si possono mettere i nomi dei siti di e-shopping. Ti mando pm

Yes, I know...ecco perchè in una delle risposte ho scritto anche tramite PM :D

sentimento21
06-05-2013, 12:05
se fai copia/icolla dill'alimentatore enermax inserito trovi subito chi lo vende....se lo trovi allo stesso prezzo dell'XFX prendilo perchè è migliore....se non lo trovi anche XFX non è male (costruito da Seasonic)

il dissipatore che hai scelto è ottimo vai tranquillo con Noctua....

Mi spiace purtroppo i processori FX non hanno grafica....

il case che hai scelto va bene, era solo un appunto riguardo alla rumorosità complessiva

SimonQuest87
06-05-2013, 12:34
se fai copia/icolla dill'alimentatore enermax inserito trovi subito chi lo vende....se lo trovi allo stesso prezzo dell'XFX prendilo perchè è migliore....se non lo trovi anche XFX non è male (costruito da Seasonic)

il dissipatore che hai scelto è ottimo vai tranquillo con Noctua....

Mi spiace purtroppo i processori FX non hanno grafica....

il case che hai scelto va bene, era solo un appunto riguardo alla rumorosità complessiva

Si, grazie mille!
Proprio qualche minuto fa mi sono accorto che gli FX non hanno grafica integrata, ergo...dovrei procurarmi una vga pure...
Ma possiedo una ati hd 2600pro pci-e, dovrebbe essere compatibile con una delle mobo da me elencate, no? E poi in un secondo momento potrò optare per una bella nvidia, spiccioli permettendo! :stordita:
Inoltre tra le schede madri la extreme 4 sembra sia quella più stabile per quello che dovrei fare io, ma ha già il bios aggiornato e quindi montando la CPU funziona correttamente... o mi ritrovo con una piastra da aggiornare (impossibile per me, visto che non ho altri processori amd)?

SimonQuest87
13-05-2013, 11:23
Altra domanda che mi frulla per la testa, forse ho trovato chi mi può vendere la ram, il modello è 2 X 4GB CORSAIRS VENGEANCE LP DDR3.
Sono compatibili con la scheda madre Asrock as970extreme4 Scheda madre AM3+ AMD SB970 4xDDR3 2100 ATX GLan, oppure rischio che qualcosa non funzioni come dovrebbe?

E se qualche anima pia saprebbe dirmi quanto possano essere valutate queste ram (di seconda mano magari), mi farebbe una grande cortesia...grazie! :D

sentimento21
13-05-2013, 11:29
Altra domanda che mi frulla per la testa, forse ho trovato chi mi può vendere la ram, il modello è 2 X 4GB CORSAIRS VENGEANCE LP DDR3.
Sono compatibili con la scheda madre Asrock as970extreme4 Scheda madre AM3+ AMD SB970 4xDDR3 2100 ATX GLan, oppure rischio che qualcosa non funzioni come dovrebbe?

E se qualche anima pia saprebbe dirmi quanto possano essere valutate queste ram (di seconda mano magari), mi farebbe una grande cortesia...grazie! :D

dovrebbero andare bene....servirebbe la sigla completa....

dovrebbero essere simili a queste nuove

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 58,50 €

Ironheart99
13-05-2013, 11:29

Al 99% non daranno nessun problema. (l'1% l'ho lasciato perchè non sono nella lista delle memorie supportate ufficialmente da quella mobo ma solitamente non ci ono prblemi con i marchi più conosciuti).
Considerando che nuove si trovano a 60€, non spenderei più di 30€ essendo usate.

SimonQuest87
13-05-2013, 12:25
Ottimo..Non so se sia una cosa positiva o meno la compatibilità, ma se dovessi prenderle usate dovrò avere la certezza dell'acquisto fatto...
Quindi dici che più di 30 non spenderesti per queste memorie usate...? :/

SimonQuest87
15-05-2013, 11:48
Altra domanda da sottoporre, e mi scuso per l'eventuale post consecutivo ma...qualcuno di voi conosce le performance di questa ram? Si tratta esattamente di questa: 16GB TridentX 2400MHz Dual Channel Kit

Inoltre con la scheda madre asrock in questione, slot am3+, come si comporta? (sempre se sia compatibile, visto che la ram và a 2400mhz...)!

Consigli ben accetti :D

zagor977
15-05-2013, 13:00
come ram sarebbe meglio non andare oltre i 1866, perchè le 2400 costano un botto e non ti danno un apprezzabile aumento di prestazioni

SimonQuest87
15-05-2013, 14:32
Se la trovo a prezzo abbordabile intendo,a parte ciò dai se la mobo la regge?

zagor977
15-05-2013, 14:36
si, da manuale le reggono, ma con ram dalle frequenze così elevate capitano anche problemi di incompatibilità, nonostante tutto.
potrebbe capitarti di non riuscire ad impostare frequenze e timings promessi dal produttore delle ram

SimonQuest87
15-05-2013, 14:50
Acc...dove hai trovato il manuale? :o
Se c'è questo rischio allora forse non dovrei neppure tenerle in considerazione, anche perché nuove costano un bel po'e se dovessi prenderle, sicuramente le cercherei usate..

zagor977
15-05-2013, 14:54
Acc...dove hai trovato il manuale? :o

"da manuale" nel senso che sul sito asrock indica che quella mobo regge ram fino a oltre 2800mhz

SimonQuest87
15-05-2013, 15:04
Ok perfetto, vedrò di tenerla in considerazione questa cosa...Ma credo le ram da me citate non siano lp, potrebbero esserci problemi nel montare quel noxtua? :/

zagor977
15-05-2013, 15:08
con delle ram a dissipatore alto, potresti avere problemi col montaggio del noctua
con le low profile saresti in una botte di ferro

SimonQuest87
15-05-2013, 19:24
Mannaggia...mi sa che per forza di cose dovrò mettere quelle lp, anche se a 1600.. :(
Ma se acquistassi 1 dimm da 8gb,e successivamente un'altra identica, il disk Chanel lo potrò sfruttare ugualmente, no?

zagor977
15-05-2013, 20:01
si, certo
il dual channel, intendi

SimonQuest87
15-05-2013, 20:55
Si,dual channel...stupida tastiera XD

Ironheart99
15-05-2013, 21:01
Si,dual channel...stupida tastiera XD
Occhio però che poi i banchi siano perfettamente uguali; vengono vendute in kit perchè il dual channel ogni tanto è un po' schizzinoso.

SimonQuest87
16-05-2013, 00:47
Ecco...proprio questo non mi quadrava...come mai questa cosa? Teoricamente se usassi 2 banchi identici, ma acquistati in periodo differenti, potrei avere rogne? :banghead:

zagor977
16-05-2013, 09:16
può darsi

SimonQuest87
16-05-2013, 09:46
può darsi

Da cosa dipenderebbe in tal caso?
Ci si ritrova "costretti" ad acquistare la ram in coppia quindi, già predisposta per il dual channel....? :confused:

zagor977
16-05-2013, 09:52
Da cosa dipenderebbe in tal caso?

dalla volontà del Signore

Ci si ritrova "costretti" ad acquistare la ram in coppia quindi, già predisposta per il dual channel....? :confused:

a parte gli scherzi, se vuoi essere sicuro al 100% del funzionamento del dual channell, allora devi acquistare una coppia di banchi certificata per lavorare in dual channell

SimonQuest87
16-05-2013, 10:09
Acc...bella rogna!
La mobo supporta Max 32 gb con 4 slot, ora pensavo di prendere 1x8gb al momento e di poterla espandere in seguito....così mi trovo nella situazione di dover prendere 2x8gb già da subito, facendo aumentare il prezzo della configurazione,e non va bene per le mie tasche! U.U
Oppure dovrò "accontentarmi" di banco da 4gb a prezzo più abbordabili, il problema è che potrebbero ritornano utili questo quantitativi di ram quando si aumentano i numeri di poligoni da realizzare...! O.o

Ironheart99
16-05-2013, 10:13
Acc...bella rogna!
La mobo supporta Max 32 gb con 4 slot, ora pensavo di prendere 1x8gb al momento e di poterla espandere in seguito....così mi trovo nella situazione di dover prendere 2x8gb già da subito, facendo aumentare il prezzo della configurazione,e non va bene per le mie tasche! U.U
Oppure dovrò "accontentarmi" di banco da 4gb a prezzo più abbordabili, il problema è che potrebbero ritornano utili questo quantitativi di ram quando si aumentano i numeri di poligoni da realizzare...! O.o
Se vuoi puoi anche provare a prendere un banco da 8 adesso e poi metterne un'altro tra qualche tempo, però non ti si può dare la certezza che lavori in dual...
Per evitare problemi metterei 2x8 subito tanto poi la spesa dovresti affrontarla comunque.

SimonQuest87
16-05-2013, 11:36
Ok... :beer:
E comunque sia, domanda spero più pertinente che non stupida, acquistassi 2x8gb adesso e in futuro altri 2x8gb (entrambi in coppia per funzionare in dual channel), avrei "problemi" di non funzionamento corretto? (O sono soltanto mie paranoie...? XD)

zagor977
16-05-2013, 11:38
Ok... :beer:
E comunque sia, domanda spero più pertinente che non stupida, acquistassi 2x8gb adesso e in futuro altri 2x8gb (entrambi in coppia per funzionare in dual channel), avrei "problemi" di non funzionamento corretto? (O sono soltanto mie paranoie...? XD)

in questo caso nessun problema, preferibilmente quando aggiornerai prendi lo stesso modello che hai già

SimonQuest87
16-05-2013, 13:27
Si, ovviamente è quello che intenderei fare :)
Pensavo però avesse senso quanto detto da me, ovvero singoli dimm e poi "tentare" di fare il dual channel a seguito...mi sono sbagliato :(

Altra questione...un gruppo di continuità converrebbe averlo? E se si, che Potenza? Perché ricordi di un certo trust che non mi reggeva proprio il vecchio pc...