PDA

View Full Version : rete wifi per albergo

wikibyte
05-05-2013, 11:45
ciao dovrei mettere su una rete wifi per un grande albergo. io sarei intenzionate a mettere un router nell'accesso principale alla rete e dei repeater per ogni stanza e poi mettere un antenna esterna perche c'è un grande cortile.

cosa mi consigliate?

Wolfhwk
05-05-2013, 11:49
Quanti access points prevedi di installare?

Ho qualche brutta esperienza con grossi alberghi e rete wireless fatta a membro di segugio, con ben 40 AP standalone e se ne piantavano uno o due ogni 2 settimane, in orari critici.

wikibyte
05-05-2013, 12:21
parliamo di circa 3000 mq.

domani comunque mi dovrebbero portare le piante del locale con tutte le camere.

Io ne vorrei piazzare meno possibile. preferisco prenderli più potenti come gitata.

comunque non saprei dirti quanti perché ancora non ho la pianta quindi non so come sono messe le stanze e i piani.

pero mi volevo fare una prima idea su quale prodotti puntare.

Wolfhwk
05-05-2013, 13:05
Tieni conto di eventuali clienti che avranno per singola camera gli smartphone, i tablet, i portatili. E come ogni grande albergo, ci sarà una sala conferenze in cui saranno in tanti a collegarsi. Nel caso dell' albergo del mio post più sopra, hanno un traffico assurdo, tanto da dedicare una 20 mega solo per il wireless con adsl di altrettanta capacità di backup.
Secondo me, la soluzione più efficiente, anche se costosa, è l'utilizzo di un wireless controller e di access points CAPWAP o LWAPP (non standalone, ma gestiti dal wireless controller). Puoi orientarti su Netgear, Cisco e diversi altri. L' albergo sopra ha speso più in assistenza tecnica per resettare/sostituire gli access points che in dispositivi.
Dovrai comunque fare dei test di copertura per renderti conto di quanti dispositivi sono necessari. Ad esempio un Hilton ne avrà anche 60-150 di tipo lightweight non standalone.

wikibyte
14-05-2013, 14:09
le stanze sono circa 20. più una sala conferenze quindi non penso che ci siano tantissimi accesi ameno che in giorni con conferenze.

comunque il mio intendo era di fare una rete con router
CISCO Router WiFi-N + VPN Small Business RV180W [RV180W-E-K9-G5]

poi cablare con cavo lan caon cavo cat6 i vari access point repeater
Cisco Ap1242 Access Point Ceiling/Wall che installerei nel corridoi ne monterei cinrca 3- 4.

che ne dici per circa una 30-100 accessi potrebbe andare bene. c

Wolfhwk
14-05-2013, 18:04
Sì, ok.

Solo 20 stanze? E' un albergo piccolo ad occhio e croce :D

wikibyte
15-05-2013, 08:03
più che un albergo è un bed & breakfast