PDA

View Full Version : Downgrade da win 8

KEVORK
05-05-2013, 09:05
Ciao a tutti, ho da poco reinstallato win 7 perchè l'8 iniziava a riavviarsi di continuo. Ora il problema è che il sistema non riconosce 2 hard disk sui quali avevo creato 3 partizioni (i dischi sono riconosciuti come hardware, ma non compaiono le partizioni), quindi è visibile solamente il disco "C". Sapete dirmi qual'è il motivo? Grazie:D

HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 09:31
Quindi sono due hard disk di storage?

Prova ad andare in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se nella pagina che compare vengono rilevati i due dischi che il PC non trova.

Se ci sono-->tasto destro sull'unità-->assegna lettera. Dagli lettere -se non sono già occupate- come D ; F ; H che sono quelle che windows di solito usa per i dischi secondari..non usare A ; B assolutamente.

Eress
05-05-2013, 09:51
Ti conviene piallare/ripartizionare tutto l'HD con GParted Live e quindi rifare l'installazione ex novo. IMHO

KEVORK
05-05-2013, 09:51
Quindi sono due hard disk di storage?

Prova ad andare in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se nella pagina che compare vengono rilevati i due dischi che il PC non trova.

Se ci sono-->tasto destro sull'unità-->assegna lettera. Dagli lettere -se non sono già occupate- come D ; F ; H che sono quelle che windows di solito usa per i dischi secondari..non usare A ; B assolutamente.

Ok, facendo così però corro il rischio che vengano "formattate" le partizioni che avevo prima (in pratica i 2 dischi formavano 3 partizioni)?

Khronos
05-05-2013, 09:53
non formatti un'accidente a meno che tu non clicchi su FORMATTA.

semplicemente non hanno una lettera di accesso assegnata.

start
scrivi "ges com". invio su Gestione Computer.

archiviazione
gestione disco.

click col destro sulle partizioni che vedi senza le lettere assegnate

assegna lettera.

KEVORK
05-05-2013, 09:54
Ti conviene piallare/ripartizionare tutto l'HD con GParted Live e quindi rifare l'installazione ex novo. IMHO

Dunque mi spiego meglio. Ho tre hd, 1 ssd su cui avevo win 8 e ora win 7, e 2 hd di storage sui quali avevo creato tre partizioni. Il disco ssd l'ho già formattato per poter installare win 7, ora il mio problema è che le altre partizioni che avevo con win 8 non vengono visualizzate da win 7.

Khronos
05-05-2013, 09:56
ti sei già spiegato bene prima. ^^
leggi il mio post poco sopra.

KEVORK
05-05-2013, 10:00
non formatti un'accidente a meno che tu non clicchi su FORMATTA.

semplicemente non hanno una lettera di accesso assegnata.

start
scrivi "ges com". invio su Gestione Computer.

archiviazione
gestione disco.

click col destro sulle partizioni che vedi senza le lettere assegnate

assegna lettera.

Ho provato, ma non fa cambiare o assegnare la lettera. L'unica opzione disponibile è "elimina volume". Potrebbe essere dovuto ad un'incompatibilità tra win 7 e 8?

Khronos
05-05-2013, 10:23
no.
può essere dovuto che hai spanato le partizioni quando le hai toccate per installare 8.

a questo punto, fai così:

link livecd in firma.
scarica una qualsiasi (ubuntu preferibilmente.). masterizza la ISO.

avvia il pc con quel cd dentro.

scegli di PROVARE SENZA INSTALLARE.

una volta dentro, trova i tuoi harddisk e vedi se sono navigabili.

KEVORK
05-05-2013, 12:09
no.
può essere dovuto che hai spanato le partizioni quando le hai toccate per installare 8.

a questo punto, fai così:

link livecd in firma.
scarica una qualsiasi (ubuntu preferibilmente.). masterizza la ISO.

avvia il pc con quel cd dentro.

scegli di PROVARE SENZA INSTALLARE.

una volta dentro, trova i tuoi harddisk e vedi se sono navigabili.
Ok, appena possibile proverò. Grazie :)