View Full Version : 16gb possono essere utili per il multitasking?
Salve a tutti, tra poco tempo mi farò un pc (prenderò un i7 4770), stavo decidendo se prendere 16gb o 8gb, io lo userò per gaming principalmente, poi studio anche zbrush e qualche altro programma ma per quello che faccio (zero rendering) 16gb penso non li userei e quindi mi chiedevo: per il multitasking (molte schede di chrome aperte qualche programma mentre gioco) potrebbero essere usati? comunque sono 40€ e e li userei per una scheda madre migliore per esempio, o comunque sarebbero utili.
("some people just want ram for the sake of having ram." questo ero io 1 ora fa, ora però mi sono reso conto che è assurdo)
per un uso standard bastano 4GB. 8GB possono aiutarti nei giochi ultimissimi. se apri 30 tab di chrome penso che 8GB bastino. 16GB in su (è appena passata una utente con 64GB di ram per motivi seri lavorativi) è un quantitativo che serve a coloro.... che usano il pc per lavorare a rendering e a mille livelli su photoshop.
HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 00:22
(è appena passata una utente con 64GB di ram per motivi seri lavorativi)
:D ho visto anch'io il thread, impressionante aveva un PC veramente atomico quella...
:sofico:
Per il resto quoto, Crondom segui il consiglio dato...8GB sono più che sufficienti; se poi in futuro avrai veramente bisogno di più memoria, ti basterà fare un bell'upgrade..in più conta che con il tempo tutti i componenti diventano più economici, quindi fra qualche anno 4GB di RAM avranno un prezzo irrisorio :)
Se non fai cose mostruose stai bene già con 4Gb, con 8 ci fai praticamente tutto e poi non è che la ram sia tutto, c'è anche la virtuale che sopperisce. Per un buon multitasking serve soprattutto una buona CPU, dual o quad cora, punta su quello soprattutto.
per un uso standard bastano 4GB. 8GB possono aiutarti nei giochi ultimissimi. se apri 30 tab di chrome penso che 8GB bastino. 16GB in su (è appena passata una utente con 64GB di ram per motivi seri lavorativi) è un quantitativo che serve a coloro.... che usano il pc per lavorare a rendering e a mille livelli su photoshop.
:D ho visto anch'io il thread, impressionante aveva un PC veramente atomico quella...
:sofico:
Per il resto quoto, Crondom segui il consiglio dato...8GB sono più che sufficienti; se poi in futuro avrai veramente bisogno di più memoria, ti basterà fare un bell'upgrade..in più conta che con il tempo tutti i componenti diventano più economici, quindi fra qualche anno 4GB di RAM avranno un prezzo irrisorio :)
Se non fai cose mostruose stai bene già con 4Gb, con 8 ci fai praticamente tutto e poi non è che la ram sia tutto, c'è anche la virtuale che sopperisce. Per un buon multitasking serve soprattutto una buona CPU, dual o quad cora, punta su quello soprattutto.
Ok grazie mille a tutti, allora prenderò decisamente 8gb :)
Dov'è il post? vorrei leggerlo :D
HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 09:58
E' QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2566797) :D
Buona lettura...
Questa la configurazione del suo PC:
CPU| i7-3930K plus Noctua NH-D14Mobo| ASUS P9X79 PRO RAM| G.SKILL RipjawsZ 64GB (8X8GB) VGA|2xGeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB HDD|1x 840 Pro 120GB Ssd; 1x 840 Pro 250GB ; 1x WD Red 3TB SATA3; 1x Seagate Expansion 2 TB; 2x MyBooK Premium 1TB PS| Cooler Master Silent Pro M2 850W Case| TT Level 10 Snow OS|Win8 Camera| Canon 5D Mark ii
eccotelo, clicca. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39411861)
E' QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2566797) :D
Buona lettura...
Questa la configurazione del suo PC:
eccotelo, clicca. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39411861)
Ok grazie mille ancora :D
aled1974
05-05-2013, 12:13
in ritardo, quoto quanto già suggerito, a meno che in quelle moltissime schede chrome aperte tu non abbia contenunti flash o java in esecuzione continua e contemporanea già 4gb ti bastano
io con il pc in firma ben più lento del tuo prossimo riesco, volendo, ad aprire anche una ventina di schede firefox contemporaneamente macinando al contempo calcoli boinc con cpu e gpu a manetta
ok, non sono tutte e 20 pagine con flash/java e mi capita ben di rado di averne così tante aperte contemporaneamente, ma se ci riesco io, figurati tu con il pc che stai per assemblare :D
al posto tuo, però, per bilanciare soprattutto in funzione gaming, andrei di 8gb in configurazione 4+4 ;)
ciao ciao
tallines
05-05-2013, 12:22
Salve a tutti, tra poco tempo mi farò un pc (prenderò un i7 4770), stavo decidendo se prendere 16gb o 8gb........................... per il multitasking (molte schede di chrome aperte qualche programma mentre gioco) potrebbero essere usati?
Come già suggerito 8 Gb è sei a posto, anzi di più ;)
in ritardo, quoto quanto già suggerito, a meno che in quelle moltissime schede chrome aperte tu non abbia contenunti flash o java in esecuzione continua e contemporanea già 4gb ti bastano
io con il pc in firma ben più lento del tuo prossimo riesco, volendo, ad aprire anche una ventina di schede firefox contemporaneamente macinando al contempo calcoli boinc con cpu e gpu a manetta
ok, non sono tutte e 20 pagine con flash/java e mi capita ben di rado di averne così tante aperte contemporaneamente, ma se ci riesco io, figurati tu con il pc che stai per assemblare :D
al posto tuo, però, per bilanciare soprattutto in funzione gaming, andrei di 8gb in configurazione 4+4 ;)
ciao ciao
Ok grazie anche a te, comunque si la prenderò dual channel (2x4).
Alla fine pensandoci è proprio vero io con il mio pc di ora (pentium iv, 3gb ram ddr) riesco a tenere fino a 20 schede aperte (ovviamente senza giocare o fare altre cose) e in media ne tengo 10/15 (amo il multitasking) e funziona tutto bene quindi con 8gb goà andrà più che bene.
direi che 16 possono servire eccome se sul tuo pc cominci ad accendere macchine virtuali.. in quel caso vedi la ram salpare!!!!
direi che 16 possono servire eccome se sul tuo pc cominci ad accendere macchine virtuali.. in quel caso vedi la ram salpare!!!!
No non lo faccio.
allora sono inutili!!! se hai intenzione di installarti che so un linux con 1gb, un windows xp (per i giochi vecchi?) con 4gb, un mac os x (:D :D ) con un paio di giga.. a quel punto come vedi te ne rimarrebbero giusti giusti otto!!!
allora sono inutili!!! se hai intenzione di installarti che so un linux con 1gb, un windows xp (per i giochi vecchi?) con 4gb, un mac os x (:D :D ) con un paio di giga.. a quel punto come vedi te ne rimarrebbero giusti giusti otto!!!
.....
spetta, questa me la devi spiegare.
tu fai andare 4 macchine virtuali per usi diversi contemporaneamente?
beh, magari mi capita di dover fare un test e visto che ho una ws accendo più macchine contemporaneamente.. in ogni caso una è sempre accesa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.