PDA

View Full Version : Anno Online ( Blue Byte - Ubisoft ) MMO browser game strategico/gestionale


ciocia
04-05-2013, 20:16
Il 23 aprile 2013 e’ partita la closed beta del browsergame Anno Online, versione online della serie Anno dei Blue Byte. Gioco strategico mediavale, dove bisognera’ espandere la propria citta’ sull’isola, cercare e colonizzare nuove isole e intraprendere scambi commerciali. Come tutti i browser, il gioco sara’ gratuito con item shop per chi vuole favorirsi nella crescita, non indispensabile, almeno per il momento.
Posso gia’ sbilanciarmi col dire che e’ il miglior strategico in circolazione ( per complessita’ dell’economia, soprattutto nella gestione delle rotte navali commerciali )

Le keys sono facilmente reperibili seguendo i loro link sul sito ufficiale/forum/facebook

Pagina italiano ubisoft, dove potete leggere caratteristiche e vedere un breve filmato, poco ingame:
http://www.ubi.com/IT/Games/Info.aspx?pId=11289

Sito ufficiale:
http://en.anno-online.com/en/homepage

Non ricordo se ci sono piu’ server quando si inizia a giocare, credo di si. Server su cui sono e dove eventualmente ritrovarsi:
Server 1 - Mermaid

LINGUA: Al momento e’ disponibile in 5 lingue, ma niente italiano! Io non conosco l’inglese ( 3 parole in croce ) ma il gioco e’ capibile lo stesso, alla fine le meccaniche browser sono sempre quelle. Ho aperto un thread sul loro forum per radunare qualche italiano. Fatevi sentire scrivendo 2 righe, sperando che prossimamente venga tradotto in Ita come e’ stato per the settlers online ( sempre ubisoft ).
http://forum.en.anno-online.com/threads/150-Players-from-Italy
Al momento ho in lista amici 15 italiani, non da questo forum, coi quali ho poco o nulla interazione ( tranne con chi mi chiede qualche info su come fare una cosa )

Alcune immagini:
http://scr3.golem.de/screenshots/1208/anno-online/thumb620/Anno_Online_S_001_GamesCom.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-4GDel2osNNQ/UXjO79WlZ-I/AAAAAAAAA0Q/eh0DlIZTqFI/s1600/Anno-Online3.jpg
http://gameshut.org/sites/default/files/games/screenshots-2167-4550.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/6008/annoonlines004gamescom.jpg



GAMEPLAY
Ultimamente il genere medievale strategico/gestionale online e' quello che piu' mi attira, ma fino adesso e' sempre mancato un titolo vero, che si avvicinasse in parte al livello dei single player.
Discreti settlers online ( sempre ubisoft ) e forge of empire, ma coi loro grossi limiti.
Anno Online sembra essere finalmente uno "stretegico" ( messo tra virgolette perche’ solo commerciale al momento, niente combat e temo rimarra' cosi'; non conosco la serie Anno, non l'ho mai giocata ) intenso, con moltissime cose da creare, produrre, seguire. Si inizia con la propria isola, avanzando nei livelli, si iniziera’ a costruire il porto e le navi per ricercare nuove isole da colonizzare, cosa necessaria per trovari i beni non coltivabili sulla propria isola principale. La gestione delle rotte navali commerciali non sara’ facile da gestire.
Nota molto positiva, a differenza di quasi tutti gli altri browser, non c'e' da dover cliccare ogni tot tempo per raccogliere tasse o risorse, il tutto resta sempre automatico, legato allo scorrere del tempo, senza costringerti a collegarti di continuo per risquotere. Di contro, almeno all’inizio, il limite basso delle scorte a magazzino ti spingera’ a collegarti piu’ volte, per non sprecare risorse non raccolte per colpa dei magazzini pieni ( questo solo se uno vuole crescere velocemente )
In futuro arriveranno le gilde, dove effettuare scambi commerciali, intraprendere missioni in comune ( in stile settlers online? ) e costruire grandi edifici storici ( ipotizzo come in forge of empires )
Almeno per adesso, la parte multiplayer e’ praticamente nulla. Una volta create le gilde, si limitera’ a scambi commerciali. Chi cerca guerre e pvp, almeno al momento qui rimarra’ deluso ( ma vi assicuro che le cose da fare non mancano, cosi’ come il fascino del gioco )
A chi e' appassionato di questi giochi consiglio di provarlo. E’ veramente complesso e ben strutturato.
Anche ai tanti delusi da sim city, qui potreste trovare una valida alternativa.
Ovviamenti, chi odia i browser basati sullo scorrere del tempo, potra’ trovare noioso anche questo.

Elenco giocatori in game di hwupgrade, server1 - Mermaid:

.Kyotrix ( ciocia )
.
.
.

ciocia
04-05-2013, 20:17
FAQ e Consigli
.
.
..

ilprincipino
06-05-2013, 08:52
Ho provato la closed beta. Sembra promettere bene, focalizzando inoltre il cuore del gioco sull'economia ed il commercio anzichè sulla guerra, a differenza di quanto avviene nella gran parte degli altri browser game di strategia.

ciocia
07-05-2013, 17:23
Oh, si e' fatto vivo qualcuno:D.
Mi raccomando, consiglialo sul tuo sito in firma ( e' uno dei 2 che seguo per vedere quali browser interessanti escono ).
Decisamente il migliore, anche se la mancanza multiplayer combattiva potrebbe stancare molti giocatori.

Sono a livello 8, ho appena colonizzato una terza isola piccola, necessaria anche questa per recuperare alcune risorse non coltivabili su quella base ( la seconda isola per la canapa necessaria per i vestiti, la terza per le erbe necessarie per produrre birra ).
La crescita in game e' rallentata, le strutture richiedono molti soldi e ci vuole un po' di tempo.
Ho creato anche il secondo molo e la barca dedicata al trade, necessario per scambiare merci con altri utenti ma anche con la cpu stessa:
-le spezie, cibo richiesto dai mercanti, non sono coltivabili ma solamente acquistabili col trade ( costosette ). Ecco, questa purtroppo e' la prima cosa che ti costringe a fare qualcosa giornalmente o ogni tot giorni, per comprare questi beni consumabili e non autoriproducibili. Di positivo mi sembra di capire che il limite sia dato dai tuoi soldi, si puo' fare un ordine anche di 1000 spezie in una volta se si hanno i soldi, ovviamente la nave trasportera' ad ogni viaggio quanto possibile dalla stiva ( la mia, 40 spezie per 57 minuti ad ogni viaggio ).
La messa in vendita dura 5 giorni e si puo' annullare in ogni momento. Credo solo 1 cosa per nave e mentre si vende non si puo' acquistare con quella nave, mi sembra di capire ( servono chiarimenti )

ilprincipino
07-05-2013, 17:31
Oh, si e' fatto vivo qualcuno:D.
Mi raccomando, consiglialo sul tuo sito in firma ( e' uno dei 2 che seguo per vedere quali browser interessanti escono ).


Già fatto brevemente qui: http://giochi-mmo.it/browser-game/anno-online-anteprima-della-closed-beta/


Decisamente il migliore, anche se la mancanza multiplayer combattiva potrebbe stancare molti giocatori.


Infatti. Secondo me potrebbe allontanare molti. Allo stesso tempo potrebbe invogliare coloro che solitamente vengono infastiditi dai repentini attacchi altrui.

ciocia
08-05-2013, 16:50
Ottima news, niente reset alla fine della CB

Questa e' una bella notizia, visto il monte ore che avevo gia' accumulato.
Ai partecipanti alla beta verra' fatto uno speciale regalo ( ovviamente qualcosa in game )
Intanto in lista amici ho accumulato 12 italiani, anche se alla fine non parliamo quasi mai, si sente la mancanza di una chat gilda, o meglio ancora un sistema di messaggistica a tutti i gildani come in FOE ( cosi' la gente non si perde i discorsi quando offline a differenza della chat )

Ilpolitico
09-05-2013, 16:54
son tentato di provarlo. non vorrei che sia veramente troppo uguale FOE.
mi intrigava forse di più se usavano la base di anno 2070.

e in più ho paura che sia ancora più pesante di FOE. (che gioco per lo più in pausa pranzo e già quello mi uccide il pc scrauso che ho al lavoro)

ciocia
10-05-2013, 19:30
Se riesci a prendere una key, provarlo non ti costa nulla.
Purtroppo ti confermo che e' piu' pesante e credo richieda una discreta quantita' di ram ( il notebook da lavoro P3 ( non so la ram, forse 512mb ) fa una fatica bestia, mentre riesce a gestirlo, un po' a fatica, il mio netbook con E2-1800 e 4gb di ram.

Con FOE non spartisce nulla. Al massimo puo' avere qualche somiglianza con settlers online.
In FOE hai delle citta' microscopiche mono mappa, tutti i giorni devi cliccare + volte per raccogliere soldi e risorse, la risorsa e' una sola qualunque cosa t costruisca.

In Anno ne hai una marea, alcuni legati tra loro ( ES. i campi di grano per il grano, che macinerai nei mulini per avere farina, con la quale i fornai faranno il pane. Crescendo la popolazione richiedera' sempre piu' cose, maglie lavorate, birra, un'arena dei tornei dove divertirsi, edifici che hanno un raggio di portata, entro il quale dovranno stare le abitazioni.)
Per la mappa, gia' l'isola principale e' mooolto + grande della citta' di foe, ma dovrai avanzando gestire + isole ( non so quante, di sicuro 4, per averne di piu' forse si deve pagare ) le quali dovranno scambiare tra loro, con rotte navali dopo aver costruito porto e navi, risorse non coltivabili altrove.

DIFETTI:
Al momento non sono previsti combat, cosa che potrebbe annoiare molta gente, ma ad altri potrebbe piacere non aver l'assillo di chi ti invade di continuo, classico cruccio dei browsergame
In BC non ci sono ancora neanche le gilde, ma arriveranno in futuro e dovrebbero portare con se anche missioni in comune stile settlers ( mai provate, dubito possano essere molto accattivanti ) e costruzioni di grandi edifici ( questa potrebbe essere l'unica cosa in comune a FOE. SPERO FORTEMENTE non si debba motivare allo stesso modo tutti i giorni gli amici e le strutture, sarebbe una scelta di gameplay suicida )

Ripeto, fondamentale sara' l'interazione futura tra i giocatori.
Al momento e' un ottimo gioco...ma sembra quasi un single player...se non fosse per la chat con cui scrivo 2 righe ogni tanto agli italiani che mi interpellano, o al commercio ( trade ) dei beni, ma che al momento non faccio ancora ( ho l'idea che servano almeno 2 navi. Perche' con la mia, mentre sto comprando le spezie, bene che si puo' solo comprare, non coltivare, e la dedico quasi tutto il giorno, non posso vendere e neanche vedere le merci in vendita. )

Wawacco
10-05-2013, 23:20
se riuscissi ad ottenere una key.. :cry:

edit: found it : P

djmatrix619
11-05-2013, 09:35
Sinceramente per una parte sarei interessato a giocarlo, siccome ho amato Anno 1404 praticamente alla FOLLIA.. ma non ho mai giocato a questi giochi su browser per via di questi ITEM-SHOP che ahimé, odio.

L'ultimo che provai (ed è passato veramente molto tempo dall'ultima volta) era oGame. Ho imparato lì i vantaggi che si potevano avere pagando.. e da lì proprio, li ho eliminati completamente. Peccato però.. sembrava veramente ben fatto...

ciocia
12-05-2013, 10:41
Guarda, proprio per il fatto che al momento non c'e' alcuna sorta di pvp, l'item shop e' quasi inutile, quindi e' giocabile tranquillamente free.
Da quello che vedo, puo' aiutare a crescere + velocemente per chi non vuole perderci troppo tempo, comprando risorse o navi gia' fatte ( costa tanto produrne una )
Come detto, al momento l'unico dubbio shop che posso avere, e' che credo si possano sbloccare slot per piu' isole. Forse gratuitamente si potranno gestire fino a 4 isole ( ipotizzo bastino per il gioco ), pagando se ne potranno gestire di piu', aumentando la produzione.

Ma se uno non ha fretta, coi browser bisogna avere pazienza, lentamente si fara' tutto. Al momento io non vedo la necessita' di spenderci soldi, non perche' sia brutto, ma solo perche' non ne ho necessita' in game ( anche perche' prima di metterci anche solo 10€, vorrei vedere le gilde, avere un gruppo di italiani affiatati con cui giocare, capire quale sara' il gameplay una volta terminata l'isola....)
Questo lo definirei al momento molto free, a differenza di altri game, vedi il manageriale di calcio online, goal united, fortemente pay for win, nel quale in 13 mesi ci ho lasciato parecchi soldi.

Qui potete vedere l'isola principale ( uguale per tutti ), tra 3 giorni esplorero' anche il penultimo settore
https://www.dropbox.com/s/feyrrkpu6fol6wi/isola.jpg

djmatrix619
12-05-2013, 12:07
Eh, appunto, il problema sta proprio nel "Gratis, per il momento.".. :asd:
Personalmente non ho intenzione di spendere nessun centesimo di euro ne ora ne in futuro.. ma mi piace comunque avere le stesse possibilità degli altri.. non il contrario. Ecco perché i browser game probabilmente non fanno per me..

Ma prima di cedere completamente all'impulso nel provarlo, vorrei chiederti un'ultima cosa gentilmente. Le meccaniche di Anno io le conosco, e so che con gli altri giocatori ci si possono scambiare risorse etc... ma poi in pratica cos'altro c'è da fare? C'è una sorta di competizione? Hai parlato di navi.. ci sono anche unità di guerra etc..?

Scusa se la domanda è un po' troppo generale ed estesa, magari puoi anche linkarmi un qualcosa che mi aiuti a capire questa parte del gioco.. giusto per capire se c'è una sorta di competizione e in che cosa essa consiste, se c'è. :)

ciocia
12-05-2013, 16:22
Al momento, nessuna competizione. Al momento non sono previste battaglie.
Sono previste ( spero presto ) le solite gilde. Coi gildani si faranno missioni in comune e costruiranno grandi edifici ( da quel che capisco, come detto non spikko inglese )
Ma tutto deve ancora partire, quindi al momento e' molto single player.

Sono d'accordo che senza competizione non ha senso di esistere. Competizione che potrebbe essere a livello di economia e conquista isole difficili, non per forza legato alle battaglie ( di queste posso farne anche a meno, ma non della competizione, altrimenti tanto vale giocare ad un singleplayer )

ciocia
14-05-2013, 19:26
Parte oggi Open Beta, ingresso libero a tutti