View Full Version : NAS Zyxel NSA 310 Perchè diversi modelli?
Online ho trovato diversi modelli del NSA 310, alcuni con la SATA III e altri con la SATA II...la cosa mi inizia a creare confusione, ne sapete qualcosa? Sono stati lanciati diversi modelli con caratteristiche hardware diverse?
Con questo codice 91-016-007011B si trovano quelli SATA III mentre con 91-016-007007B solo i SATA II...
sono assai confuso, potete aiutarmi a capire se tutti i modelli sono sempre e solo SATA III e quali sono le differenze tra i diversi modelli?
L'11B dovrebbe avere anche 500gb di hard disk incorporato...ho trovato anche questi modelli ma non ne capisco le differenze...sapete dirmi qualcosa?
91-016-007010B
91-016-007011B*
91-016-007008B*
91-016-007001B*
91-016-007009B*
91-016-007007B*
non ho mai capito neanche io perchè anche synology e qnap, per quanto riguarda i loro prodotti non facciano ad esempio un modello a una bay con prestazioni e specifiche di terza classe, uno a due a quattro bay con prestazioni e specifiche di seconda classe e un prodotto a otto bay con prestazioni e specifiche di prima classe, invece ti devono complicare la vita mettendo 4 o 5 modelli a due bay 3 o 4 a quattro bay, be' disomma è così
io ho comprato lo zyxel nsa 325 e anche solo quardando il nome del modello e il prezzo avrai capito che è il migliore della serie zyxel , parlando subito dei risultati dei test che ho fatto, viaggia tra i 62 e i 75 mbyte/s in write e dai 75 ai 85 mbyte/s in read (testato con ssd samsung 840 pro)
per quanto riguarda i consumi, con un disco wd green da 2tb sono ridottissimi, sui sui 16 watt. le specifiche le avrai già lette e le posso definire mediocri anzi discrete, la cpu è un marvell single core a 1.6 ghz e 512 mb ram effettivi disponibili 498. è relativamente silenzioso
comunque te lo consiglio se non vuoi spendere 280 € per un synology ds213
non ho mai capito neanche io perchè anche synology e qnap, per quanto riguarda i loro prodotti non facciano ad esempio un modello a una bay con prestazioni e specifiche di terza classe, uno a due a quattro bay con prestazioni e specifiche di seconda classe e un prodotto a otto bay con prestazioni e specifiche di prima classe, invece ti devono complicare la vita mettendo 4 o 5 modelli a due bay 3 o 4 a quattro bay, be' disomma è così
io ho comprato lo zyxel nsa 325 e anche solo quardando il nome del modello e il prezzo avrai capito che è il migliore della serie zyxel , parlando subito dei risultati dei test che ho fatto, viaggia tra i 62 e i 75 mbyte/s in write e dai 75 ai 85 mbyte/s in read (testato con ssd samsung 840 pro)
per quanto riguarda i consumi, con un disco wd green da 2tb sono ridottissimi, sui sui 16 watt. le specifiche le avrai già lette e le posso definire mediocri anzi discrete, la cpu è un marvell single core a 1.6 ghz e 512 mb ram effettivi disponibili 498. è relativamente silenzioso
comunque te lo consiglio se non vuoi spendere 280 € per un synology ds213
ma il tuo è sata 3?
sata 2 o sata 3 poco importa dal punto di vista delle prestazioni in read e write,
il disco green è sata 3 il nas è sata 2 ma la velocità testata su pc sia in read che in write del disco è di 150 mbyte/s (1.2 gbps ca) quindi molto inferiore al sata 3 o 2 addirittura al sata che viaggiano sopra gli 1.5 gbps
sata 3 è fondamentalmente utile per le ssd come la mia che viaggia a 4.5 - 4.8 gbps
il fattore limitante che mi impedisce di raggiungere i 110-120 mbyte/s, limite fisico della scheda di rete gigabit è la cpu a 1.6 ghz
se avessi comprato un synology ds213 che va a 2 ghz avrei raggiunto i 100 mbyte/s
se avessi preso un 1812+ da 8 bay che ha una cpu dual core e oltre 2 ghz di clock avrei toccato la velocità massima (non quella nominale dei 125 mbyte/s)
come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=BvJXkYGVXuU
in conclusione se vuoi viaggiare veloce devi avare una cpu potente e un disco che ovviamente superi i 120 mbyte/s come un wd green o un caviar black
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.