View Full Version : Chiavetta usb non utilizzabile
Ciao a tutti.
La mia chiavetta usb tdkmedia trans-it da 16GB non è più utilizzabile.
Questo succede con qualsiasi PC.
Il PC assegna una lettera alla chiavetta e la riconosce, ma non mi permette di accedervi, perché se tento di aprirla o di formattarla, il pc mi restituisce il messaggio: Inserire un disco in disco rimovibile.
E' possibile recuperarla in qualche modo?
Grazie.
HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 00:31
Puoi provare a formattarla con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la pendrive con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).
Vediamo se alla fine dell'operazione, una volta tornato in Windows, il computer la rileva o meno. In caso negativo è probabile che qualche cella di memoria sia saltata.
Ho provato, ma purtroppo non funziona.
Ciao
HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 18:02
Dovresti dirci qualcosa di più: ti da errore? non la rileva affatto??
Purtroppo non la rileva proprio.
Comincio a pensare che sia un problema hardware. Peccato, perché l'ho usata davvero pochissimo e non l'ho mai portata in giro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.