PDA

View Full Version : Come testare un'alimentatore?


mapko
03-05-2013, 20:03
Salve ragazzi,
vorrei sapere se c'è un modo per verificare che un'alimentatore sia funzionante senza l'ausilio di altro hardware..

Grazie..:)

Vialattea
04-05-2013, 05:52
Per verificare se l'alimentatore si accende prendi il connettore a 20/24 pin dedicato alla scheda madre.
Ora, trova il filo verde (ne esiste solo uno) ed il nero vicino ad esso.
Adesso non resta che cortocircuitare il filo verde con la massa nera, utilizzando un piccolo cavo di rame spellato all'estremità; con il ponticello inserito, accendi l'alimentatore e vedi se la ventola parte.

mapko
04-05-2013, 10:43
grazie per la risposta, un'unica cosa, il filo verde come hai detto è uno solo, ma ha su entrambi i lati un filo nero..con quale collego? con quello a destra o con quello a sinistra?
Ecco una foto della situazione in questione:
http://img845.imageshack.us/img845/1781/1002124k.jpg

alecomputer
04-05-2013, 10:58
Il filo verde va collegato a un qualsiasi filo nero che trovi sul connettore a tua scelta .
A volte pero l' alimentatore non si accende lo stesso ( dipende dal modello di alimentatore ) .
Inoltre in questo modo provi solo l' accensione dell' alimentatore , questo pero non significa che collegato alla scheda madre l' alimentatore funzioni bene .
Spesso infatti si guastano i condensatori interni e una volta collegato a una scheda madre l' alimentatore si spegne o non riesce ad avviare il pc .

mapko
04-05-2013, 11:01
capisco allora non mi resta che testarlo ad una MoBo per fare un test completo di funzionamento ;)

Grazie.