PDA

View Full Version : Freez del PC

Marko20
03-05-2013, 19:50
Salve Ragazzi,
Certe volte, mentre mi trovo al pc, esso va in freez e devo riavviare forzatamente, questo succede a prescindere se sto giocando, lavorando, o semplicemente navigando su internet.. cosa potrebbe essere?
ps: non so se la sezione è adatta, perdonatemi :)

HoFattoSoloCosi
03-05-2013, 20:17
I problemi random possono essere causati un po' da tutto, principalmente però da RAM e Hard disk...

Intanto è importante sapere se è un portatile o un PC fisso, per il resto:

- controlla le RAM con MemTest86+ (un banco alla volta sarebbe meglio);
- controlla l'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune;

poi vedremo il da farsi ;)

tallines
03-05-2013, 20:18
Se hai Windows 7 o Vista è la sezione adatta ;)

Che Windows hai ? Pre-installato ? Pc fisso o portatile ?

vai nel visualizzatore eventi digitando eventvwr da Start/Cerca programmi e file .

Vai su Registri di windows in Applicazione e in Sistema .

Guarda alle voci Errore .

Posta l'ID evento, L'Origine (che trovi in Generale) e la descrizione dell'evento che trovi in Dettagli .

La descrizione di Dettagli solo quella a parole ossia solo L'EventData, non System

aled1974
04-05-2013, 07:47
seguendo i suggerimenti già dati, posta anche la configurazione hw completa ;)

ciao ciao

Marko20
04-05-2013, 13:23
Grazie delle risposte,
vi vado elencare i componenti del mio PC FISSO
CPU
AMD Phenom II X6 1100T

Mainboard
ASUS Crosshair IV Formula

RAM
GeIL Black Dragon 1600 mhz

Hard Disk
500 GB

Scheda Video
XFX Dual Fan RADEON HD 6950 2GB

Monitor
Samsung E2220 22"

Alimentatore
OCZ ModXstream Pro 600w

Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64bit

Case
Asus Vento TA881

avrete i test a breve

tallines
04-05-2013, 13:34
RAM
GeIL Black Dragon 1600 mhz

La Ram che dovrebbe essere ddr3 è da 4, 8 Gb.....o ?

Uno o due banchi di ram ?

Marko20
04-05-2013, 13:59
La Ram che dovrebbe essere ddr3 è da 4, 8 Gb.....o ?

Uno o due banchi di ram ?

4 GB 2 banchi da 2 GB ddr3 in dual channel

Blue_screen_of_death
05-05-2013, 11:24
4 GB 2 banchi da 2 GB ddr3 in dual channel

Esegui qualche ciclo di Memtest86+. Consiglio tre/quattro pass minimo. I test vanno eseguiti sui banchi di RAM montati singolarmente e poi in coppia.

Assicurati che la RAM è inserita negli slot giusti e che sta lavorando in dual channel. Gli slot in cui va inserita sono riportati sul manuale della scheda madre.

Poi setta i timings, le frequenze e il voltaggio della RAM manualmente (nel BIOS). I valori da inserire sono riportati sul sito del produttore.

Marko20
05-05-2013, 14:08
Mentre testavo l'hardisk con HD Tune dopo circa 70 minuti di scan (scan non completato) è andato in freez, quindi penso che sia l'hardisk.. potrebbe essere cosi?

Blue_screen_of_death
05-05-2013, 14:10
Mentre testavo l'hardisk con HD Tune dopo circa 70 minuti di scan (scan non completato) è andato in freez, quindi penso che sia l'hardisk.. potrebbe essere cosi?

Potrebbe essere.

Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot della schermata principale.

tallines
05-05-2013, 19:51

O anche la ram .

Quando ci posti Id Evento Origine e Dettagli ? ;)

Per la ram puoi anche provare a toglierla dagli alloggiamenti, gli dai una pulitina con un pennellino e la rimetti come era prima o se hai due banchi di ram puoi anche cambiargli alloggiamento .

Marko20
06-05-2013, 12:23
O anche la ram .

Quando ci posti Id Evento Origine e Dettagli ? ;)

Per la ram puoi anche provare a toglierla dagli alloggiamenti, gli dai una pulitina con un pennellino e la rimetti come era prima o se hai due banchi di ram puoi anche cambiargli alloggiamento .

nell'ID evento origine ci sono solo errori riguardanti driver non avviati o errori applicazioni..

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 12:50
nell'ID evento origine ci sono solo errori riguardanti driver non avviati o errori applicazioni..

CrystalDiskInfo per l' hard disk.
Memtest86+ per la RAM.

Ti abbiamo già descritto come usarli. Se non dai un feedback come pensi che possiamo aiutarti?

Marko20
06-05-2013, 14:11
CrystalDiskInfo per l' hard disk.
Memtest86+ per la RAM.

Ti abbiamo già descritto come usarli. Se non dai un feedback come pensi che possiamo aiutarti?

Ecco qui
https://docs.google.com/file/d/0B79wRXkersQQTEg4Mk5aTm50V2s/edit?hl=it&forcehl=1
https://docs.google.com/file/d/0B79wRXkersQQV05mZGRkRnJGaTg/edit?hl=it&forcehl=1

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 15:21
Ecco qui
https://docs.google.com/file/d/0B79wRXkersQQTEg4Mk5aTm50V2s/edit?hl=it&forcehl=1
https://docs.google.com/file/d/0B79wRXkersQQV05mZGRkRnJGaTg/edit?hl=it&forcehl=1

Hai la RAM difettosa , gli slot RAM difettosi oppure la RAM è configurata male.

Innanzitutto ripeti il test su ciascun modulo montato singolarmente... quindi lascia un solo modulo e scollega gli altri.
Ripeti il test su tutti i moduli, uno per volta, e su tutti gli slot.
Riporta l'esito.

HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 15:59
Quoto quanto sopra, infatti come ti dicevo spesso la colpa è della RAM...vediamo qual'è dei moduli quello che da problemi.

Eress
06-05-2013, 16:02
sembra ci siano problemi alla ram.

Marko20
06-05-2013, 16:13
Hai la RAM difettosa , gli slot RAM difettosi oppure la RAM è configurata male.

Innanzitutto ripeti il test su ciascun modulo montato singolarmente... quindi lascia un solo modulo e scollega gli altri.
Ripeti il test su tutti i moduli, uno per volta, e su tutti gli slot.
Riporta l'esito.

ok quanto faccio durare il test?

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 16:44
ok quanto faccio durare il test?

4/5 pass dovrebbero essere sufficienti.

Appena riscontri errori con un modulo puoi interrompere il test.

Marko20
07-05-2013, 20:41
4/5 pass dovrebbero essere sufficienti.

Appena riscontri errori con un modulo puoi interrompere il test.

fatto.. in pratica il 3° slot è la causa di quegli errori dello screen precedente, testando le ram singolarmente non ho nessun errore (ovviamente se non sono messe nel 3° slot) :\ adesso vediamo come si evolve, se và ancora freez cose che al momento non è successa.

grazie a tutti per le vostre risposte,
fatemi sapere se bisogna aggiungere qualcos'altro..
;)

HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 20:52
Il guasto all'attacco è sempre il peggiore perché come hai già constatato pregiudica il funzionamento a prescindere dal modulo che vi si monta sopra.....prova a soffiarci un po' di aria compressa, a volte polvere o sporco si depositano sui contatti dell'attacco e causano malfunzionamenti, soprattutto se è uno slot che per qualche tempo non è stato utilizzato.

Piuttosto che soffiare, meglio usare un compressore (getto a bassa pressione possibilmente) oppure una pompetta o una bomboletta d'aria compressa.

tallines
08-05-2013, 20:24
fatto.. in pratica il 3° slot è la causa di quegli errori dello screen precedente, testando le ram singolarmente non ho nessun errore (ovviamente se non sono messe nel 3° slot) :\ adesso vediamo come si evolve, se và ancora freez cose che al momento non è successa.

grazie a tutti per le vostre risposte,
fatemi sapere se bisogna aggiungere qualcos'altro..
;)

2 banchi da 2 gb di ram, che se messi (uno dei banchi) sul 3 slot crea problemi .

O il terzo slot è rovinato e quindi è meglio non usarlo o provare a pulirlo con una di quelle bombolette che sono in commercio, per vedere se rimettendo il banco nel 3 slot il pc funziona ugualmente .

Marko20
09-05-2013, 14:15
brutta notizia, ieri il pc è andato di nuovo in freez.. quindi non credo siano le ram.. memtest dava 2 errori (test 6#) sul 3° slot.. ma non credo siano la causa del freez..

aled1974
09-05-2013, 18:11
perchè no? Se memtest ti restituisce errori sul pettine 3 con qualsiasi modulo ram inserito un motivo ci dev'essere. Se poi gli stessi moduli sugli altri pettini non generano errori, come ti è già stato detto, è molto probabile che sia il pettine sporco/ossidato/guasto

se ci metti un modulo ram sopra è più che probabile che la macchina ti si impianterà, a prescindere dal modulo o dall'OS, trattandosi di problema/guasto hardware al pettine 3

poi non escludiamo che ci siano anche altri problemi, ma questo ormai io lo darei per certo ;)

ciao ciao

tallines
09-05-2013, 18:26
brutta notizia, ieri il pc è andato di nuovo in freez.. quindi non credo siano le ram.. memtest dava 2 errori (test 6#) sul 3° slot.. ma non credo siano la causa del freez..

Ti è andato in freeze senza che fosse usato il 3 slot ?

Allora i problemi potrebbero essere altri .

A parte che io farei un pò di pulizia con pulitori tipo atf cleaner, ccleaner e farei una passata con l'antivirus che hai installato e con Combofix ;)

Marko20
09-05-2013, 19:50
Ti è andato in freeze senza che fosse usato il 3 slot ?

Allora i problemi potrebbero essere altri .

A parte che io farei un pò di pulizia con pulitori tipo atf cleaner, ccleaner e farei una passata con l'antivirus che hai installato e con Combofix ;)

dopo un nuovo test è uscito che gli slot difettosi/sporchi... ecc sono gli slot 2 e 3..
al momento uso gli slot 1 e 4 (ovviamente in single channel) vediamo come si comporta...

Blue_screen_of_death
09-05-2013, 20:36
mi sa che la scheda madre ti sta morendo sotto il naso.

aled1974
10-05-2013, 07:34
purtroppo ho anch'io quella brutta impressione :cry:

ad ogni modo, avevamo già visto se la tua ram è qvl per questa mobo? http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM3/Crosshair_IV_Formula/C4F_Memory_QVL20100726.pdf :read:

ciao ciao

tallines
10-05-2013, 12:22
dopo un nuovo test è uscito che gli slot difettosi/sporchi... ecc sono gli slot 2 e 3..
al momento uso gli slot 1 e 4 (ovviamente in single channel) vediamo come si comporta...

Mi sa che coloro ch esono già intervenuti hanno pienamente ragione .

Non è che oggi fai un'altro test...ed esce che gli slot che non vanno invece di due sono 3 ? :)

Che poi difettosi è una cosa, con un pò di polvere che magari si può togliere con qualche bomboletta spray piuttosto che con.....e magari tornano a funzionare.............però non è detto.............dipende.......... è un'altra .

Però su 4 slot 2 sono già.........diciamo compromessi :) non è mica bene .

Marko20
10-05-2013, 13:04
Mi sa che coloro ch esono già intervenuti hanno pienamente ragione .

Non è che oggi fai un'altro test...ed esce che gli slot che non vanno invece di due sono 3 ? :)

Che poi difettosi è una cosa, con un pò di polvere che magari si può togliere con qualche bomboletta spray piuttosto che con.....e magari tornano a funzionare.............però non è detto.............dipende.......... è un'altra .

Però su 4 slot 2 sono già.........diciamo compromessi :) non è mica bene .

sinceramente non so che pensare.. anche se ho il presentimento che sia ccleaner, da quando lo uso si freez il pc, cancellando file di registro.. bo!:confused:

Blue_screen_of_death
10-05-2013, 14:00
sinceramente non so che pensare.. anche se ho il presentimento che sia ccleaner, da quando lo uso si freez il pc, cancellando file di registro.. bo!:confused:

CCleaner è un distruttore di sistemi operativi.

Se Windows crea delle voci nel registro di sistema, significa che ne ha bisogno. Che senso ha rimuoverle con CCleaner e simili?

Senza contare che l'eliminazione di chiavi dal registro contro l'opinione comune non velocizza il sistema.

Se proprio si vuole mettere mano al registro bisogna controllare ogni singola voce che CCleaner modifica o cancella.

Ma comunque non serve a niente.

tallines
10-05-2013, 15:48

Ci deve essere qualcos'altro tipo :

"nell'ID evento origine ci sono solo errori riguardanti driver non avviati o errori applicazioni.."

Per me o è un problema hardware o hai qualche infezione .

Fai un giro con Combofix, come avevo già suggerito...........

In più se ci sono degli errori nelle applicazioni può essere che qualche applicazione abbia dei problemi .

aled1974
11-05-2013, 10:17
no fermi tutti http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-fc/stop.gif

se memtest da errori non è colpa di nessun programma dentro windows, memtest lavora indipendentemente da windows

anche se hai massacrato l'OS e l'hard disk tra ccleaner e altri programmi simili, a memtest non gliene può fregare di meno, così come se sull'hard disk c'è windows, linux, osx, paperino-os etc etc, non gli interessa

memtest ti trova errori sui pettini ram della mobo?

- o è sporco
- o è ossido
- o è guasto

ccleaner non c'entra nulla, almeno in questo caso ;)

poi che tu magari abbia anche massacrato il registro di windows con ccleaner è un altro paio di maniche :D

ma a questo punto o tenti un ripristino, o una riparazione con dvd di windows o, ancor meglio, una piallata e reinstallazione ex novo. Ccleaner usalo solo se strettamente necessario, il che significa mai dato che, per quello che riguarda la mia esperienza, i casi/motivi in cui e per cui è indispensabile usarlo sono proprio rari :D

ciao ciao

Blue_screen_of_death
11-05-2013, 10:25

se memtest da errori non è colpa di nessun programma dentro windows, memtest lavora indipendentemente da windows

anche se hai massacrato l'OS e l'hard disk tra ccleaner e altri programmi simili, a memtest non gliene può fregare di meno, così come se sull'hard disk c'è windows, linux, osx, paperino-os etc etc, non gli interessa

memtest ti trova errori sui pettini ram della mobo?

- o è sporco
- o è ossido
- o è guasto

ccleaner non c'entra nulla, almeno in questo caso ;)

poi che tu magari abbia anche massacrato il registro di windows con ccleaner è un altro paio di maniche :D

ma a questo punto o tenti un ripristino, o una riparazione con dvd di windows o, ancor meglio, una piallata e reinstallazione ex novo. Ccleaner usalo solo se strettamente necessario, il che significa mai dato che, per quello che riguarda la mia esperienza, i casi/motivi in cui e per cui è indispensabile usarlo sono proprio rari :D

ciao ciao

Hai perfettamente ragione. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2568890) :doh:

tallines
11-05-2013, 11:17

...............

Se il problema è hardware fare un ripristino o un format non risolve .

Può darsi che sia anche uno dei due banchi di ram difettoso .

Oppure c'è qualche programma che va in conflitto.....o ospiti.....:)

Aspettavo un report del registro eventi ma non è arrivato :) :

http://www.navigaweb.net/2012/04/risoluzione-problemi-di-windows-7.html

aled1974
11-05-2013, 11:37
aspettiamolo :mano:

comunque mi sono espresso male evidentemente, i due problemi e le due soluzioni erano intesi disgiunti l'uno dall'altro:

memtest = problema hw
ccleaner = ripristino, riparazione o piallatura OS

;)

ciao ciao

Marko20
12-05-2013, 13:24
nel registro eventi ci sono degli errori riguardanti "driver non avviati" per quanto riguarda le ram era solo polvere! quindi credo che sia quel fottuto ccleaner :muro:

tallines
12-05-2013, 13:28
nel registro eventi ci sono degli errori riguardanti "driver non avviati" per quanto riguarda le ram era solo polvere! quindi credo che sia quel fottuto ccleaner :muro:

Prova a fare un ripristino del SO, senza perdere dati .

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-7-17867.html

Hai fatto un giro con Combofix ?

Marko20
14-05-2013, 17:30
Prova a fare un ripristino del SO, senza perdere dati .

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-ripristinare-windows-7-17867.html

Hai fatto un giro con Combofix ?

si, tutto apposto

tallines
14-05-2013, 19:09
si, tutto apposto

E .....quindi ? I freeze rimangono ?