View Full Version : Programma per certificare hard disk.
GIACOMO-_
03-05-2013, 18:38
Buonasera, vi scrivo per porvi una domanda.
Esiste in commercio un software che permette di ottenere un documento stampato che certifichi la qualità del disco rigido, al termine di un test?
Un programma che esegua il test di integrità degli hard disk e che poi ne stampi un documento da mostrare e consegnare al cliente, in modo tale da garantirgli che l'hard disk che è integro e non ha difetti di fabbricazione.
Ho visto in rete molti programmi di diagnostica, sicurezza, ecc...ma non sono riuscito a capire se hanno la possibilità di stampare un report cartaceo. Sapete quali sono i programmi più autorevoli e professionali adatti a questo scopo?
HoFattoSoloCosi
03-05-2013, 20:13
Puoi copiare un REPORT dello stato SMART - però non ha più valore di altre soluzioni, perché è facilmente modificabile dopo la rilevazione.
In genere nella compravendita di hard disk si fanno degli screenshot e li si invia digitalmente o stampati all'acquirente, con orologio/calendario incorporato per dimostrare la data di acquisizione di questi dati.
Generalmente si fanno 3 screen principali, in questo esempio con HDTune (Health - Benchmark - Error scan):
http://www.hdtune.com/hdtune_benchmark.jpg
http://www.hdtune.com/hdtune_health.jpg
http://www.hdtune.com/hdtune_errorscan.jpg
GIACOMO-_
03-05-2013, 20:15
Ti ringrazio, un metodo più ufficiale non esiste?
HoFattoSoloCosi
03-05-2013, 20:21
Non ne conosco, ma mi chiedo cosa serve di più ufficiale di così, perché tutti fanno così da sempre e se non c'è un programma del genere non mi stupirei, in teoria non ce n'è bisogno ;)
Come mai è necessaria tutta questa sicurezza?
Se è solo un acquirente che non si fida fai prima a cambiare acquirente penso :D
GIACOMO-_
03-05-2013, 20:23
Mi sono spiegato male. Faccio un lavoro digitale e lo metto dentro un hard disk, al cliente quindi consegno l'hard disk, che gli fornisco io e siccome paga migliaia di euro mi sembra professionale garantire l'integrità del disco rigido.
HoFattoSoloCosi
03-05-2013, 21:26
Faccio un lavoro digitale e lo metto dentro un hard disk, al cliente quindi consegno l'hard disk
Mi spiace ma non capisco...tu hai chiesto inizialmente un test d'integrità di un hard disk e se c'era un modo per certificarne lo stato...ho di conseguenza immaginato dovessi vendere uno o più hard disk.
Posso sapere cosa c'entra questo "lavoro digitale" ? Non so proprio di cosa parli, e se è solo un lavoro cosa serve fare un test sulla salute di un hard disk?
Danilo Cecconi
03-05-2013, 21:42
Una risposta potrebbe essere anche fornire le prove dell'integrità dei dati (almeno per ciò che concerne le funzionalità di un hd), per evitare future contestazioni e rivalse in quel senso da parte del cliente stesso.
Pararsi un pò il :ciapet: , se mi è concesso il termine :D
Oppure dare un segno di professionalità e correttezza ;)
UtenteSospeso
03-05-2013, 21:48
Secondo me l'unico che può certificare il disco è il produttore.
Tu , visto che si tratta di migliaia di euro, potresti dargli il lavoro in 2 copie, magari su 2 HD di marca diversa.
.
GIACOMO-_
03-05-2013, 21:58
Una risposta potrebbe essere anche fornire le prove dell'integrità dei dati (almeno per ciò che concerne le funzionalità di un hd), per evitare future contestazioni e rivalse in quel senso da parte del cliente stesso.
Pararsi un pò il :ciapet: , se mi è concesso il termine :D
Oppure dare un segno di professionalità e correttezza ;)
Esatto, hai capito benissimo.
E' vero che il solo che lo può "certificare" è il produttore, ma io posso dimostrare che quel disco non è danneggiato, allegando alla consegna dell'hard disk il foglio con l'analisi, dove dimostro che non rifilo al cliente un disco danneggiato.
Mi ero posto questo quesito anch'io per quando dovevo vendere dei dischi ed evitare sorprese dai soliti furbi e per dare un servizio sopra le righe.
Non avendo trovato niente che faccia al caso mio mi sono dovuto arrangiare come ti hanno consigliato sopra, una bella impaginazione, 5 screen che il disco è in condizioni perfette e via.
Sfortunatamente non penso che nessuno farà mai un programma che possa certificare un disco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.